x

x

Storie di Primavera

Foto di Martina Cutrona

Alle ore 13 al centro sportivo di Bogliasco "Riccardo Garrone" va in scena Sampdoria-Lazio, sfida valida per la 2^ giornata del campionato Primavera 1. Il match vede affrontarsi due squadre che hanno lottato e fatto vedere buone cose nell'esordio stagionale, ma i risultati sono stati opposti dato che i biancocelesti hanno saputo battere i pari età del Torino per 3-2, mentre i blucerchiati si sono dovuti piegare all'attacco interista con un 3-0 che non ha rispecchiato fedelmente i valori espressi in campo.

Seguite LIVE l'andamento della partita su MondoPrimavera.com!

GUIDA ALL’ASTA DEL FANTACALCIO DI PIUTRE

CRONACA: 

1': dopo il doveroso minuto di raccoglimento per ricordare l'arbitro De Santis, si parte al Riccardo Garrone. Primo pallone mosso dalla Sampdoria!

1': subito aggressiva la Lazio che pressa la Samp su un rinvio sbagliato del portiere, Ndrecka da sinistra tenta il cross ma sbaglia la misura.

3': che occasione per Prelec! Uscita rapidissima dei blucerchiati con l'attaccante sloveno Nik Prelec che semina due avversari, si presenta in area a sopresa davanti a Furlanetto ma strozza la conclusione e il portiere blocca.

6': sugli sviluppi di un corner per la Lazio Pica indirizza il pallone di testa verso la porta, ma Saio in uscita bassa fa sua la sfera.

7': Ndrecka resiste al pressing di Ercolano sulla fascia sinistra e converge verso il centro, una scivolata sbagliata regala calcio di punizione ai biancocelesti.

9': altro fallo conquistato dal terzino Ndrecka, che si fa anticipare da Ercolano e guadagna un calcio piazzato all'altezza della linea mediana, uno dei migliori fin qui l'ex Chievo.

12': si rivede la Sampdoria dalle parti dell'area avversaria con Giordano che guadagna un calcio d'angolo, poi sugli sviluppi un tocco di mano di Novella regala punizione dal limite per la squadra di Tufano.

13': deviazione della barriera sulla conclusione di mancino di Giordano, ci sarà un altro corner.

15': contropiede della Lazio pericolosissimo che vede un grande rischio corso da Saio, che su retropassaggio respinge involontariamente sui piedi di Saio, fortunatamente per la Samp l'attacco biancoceleste non va a buon fine.

17': su palla persa da Yayi Mpie, Shehu allarga a sinistra per Ndrecka che crossa, Saio blocca senza problemi.

18': OCCASIONE CLAMOROSA PER LA SAMPDORIA! Contropiede micidiale della Samp con Yayi Mpie che va a calciare dalla sinistra dell'area trovando l'opposizione di Furlanetto, sulla ribattuta da destro Ercolano ha quasi la possibilità di segnare a porta vuota ma c'è un altro miracolo del portiere!

19': altra grande occasione, ma per la Lazio! Stava per rispondere al gol sbagliato la formazione di Menichini, con Nimmermeer che prova a tirare in porta dal cuore dell'area in girata ma trova l'opposizione di un difensore con il corpo, sulla respinta i biancocelesti guadagnano un corner.

24': ritmi un po' più bassi dopo alcune grandissime occasioni da rete, la Lazio prova a bucare la retroguardia della Samp ma i padroni di casa riescono a essere più pericolosi.

27': su un'azione d'attacco della Sampdoria la Lazio prova a ripartire imbucando in verticale per Moro, lo spagnolo però viene anticipato, un po' in ombra fin qui il canterano.

29': occasione per la Sampdoria dopo una splendida uscita palla al piede dall'area fino alla trequarti, l'azione si conclude con Trimboli che prova la botta da fuori area ma il pallone esce alto.

32': prima ammonizione del match per Bertini, che stende in scivolata il numero 10 blucerchiato a centrocampo.

36': calcio di punizione per la Sampdoria conquistato da Ercolano che crossa da destra sul braccio di un avversario, possibile pericolo per la Lazio.

37': ottimo cross di Trimboli sul calcio piazzato ma Rocha e Yepes si ostacolano a vicenda e diventa un nulla di fatto, rimessa dal fondo per Furlanetto.

39': punizione stavolta conquistata dalla Lazio con Marino che ruba palla sulla sinistra e si fa sgambettare dal capitano Trimboli.

39': PALO CLAMOROSO COLPITO DA SHEHU! Punizione battuta corta che mette in difficoltà la Sampdoria, Moro salta un avversario sulla linea di fondo da sinistra e crossa basso per Shehu, l'attaccante svizzero calcia di prima e colpisce il palo interno alla sinistra di Saio!

41': grande salvataggio di Rocha che spazza in fallo laterale un cross di Nimmermeer che stava diventando pericolosissimo.

43': Yepes scippa palla a Raul Moro al limite dell'area e parte in contropiede, con la sua velocità arriva fino alla trequarti avversaria ma nel tentativo di anticipare un avversario commette fallo.

46': un minuto di recupero prima della fine del primo tempo.

Fine primo tempo - nessun gol nei primi 45 minuti di partita fra Sampdoria e Lazio, ma non si può dire che siano mancate le emozioni. Nonostante una miglior partenza dei biancocelesti, la squadra di casa ha saputo rendersi pericolosa in contropiede con Prelec e soprattutto con un miracolo di Furlanetto sul doppio tentativo di Yayi Mpie e Ercolano; nel corso del primo tempo i blucerchiati tengono meglio il campo e sembrano più in forma rispetto agli avversari, ma nel finale un palo interno di Shehu fa tremare anche la porta difesa da Saio, legittimando quindi il pareggio che sta maturando al "Riccardo Garrone". Restate con noi per seguire l'andamento LIVE di Sampdoria-Lazio su MondoPrimavera.com!

Inizio secondo tempo - 46': si riparte a Bogliasco! Lazio che manovra la sfera sul calcio d'inizio.

46': primo cambio del match, nella Sampdoria entra Micheal Brentan al posto di Siatounis.

50': inizio di ripresa confuso con tanti errori da una parte e dall'altra, su una rimessa laterale regalata alla Samp Trimboli prova a spaventare Furlanetto ma non riesce.

52': azione sviluppata da destra per la Lazio con Shehu che su uno scarico crossa sul secondo palo, Nimmermeer prova a coordinarsi per una rovesciata ma manca il pallone.

55': ingenuo Yayi Mpie che calcia in rete dopo il fischio dell'arbitro, che aveva ravvisato un suo tocco di mano, questo gesto gli costa una giusta ammonizione.

57': lunga azione della Sampdoria dalle parti dell'area biancoceleste, su una respinta di testa di un difensore Yepes tenta il tiro al volo da fuori ma esce alla destra di Furlanetto.

58': GOL DELLA SAMPDORIA! L'AUTOGOL DI NDRECKA VALE IL VANTAGGIO! Prelec prende il fondo sulla sinistra ed effettua un cross arretrato in mezzo all'area dove Yayi Mpie svirgola il tiro a botta sicura ma è fortunato perché trova in Ndrecka un inaspettato alleato: il terzino devia il pallone nella propria porta e la Sampdoria passa in vantaggio!

62': grandissimo intervento difensivo di Brentan che entra in scivolata sulla sinistra della sua area salvando su Bertini, imbeccato benissimo da un filtrante di Moro.

64': combinazione nello stretto fra Prelec e Giordano, lo sloveno serve il numero 6 sulla sinistra dell'area, quest'ultimo rientra sul destro e calcia trovando la respinta di Franco.

66': secondo cartellino giallo all'indirizzo di un calciatore blucerchiato, si tratta di Aquino che stende Moro dopo un dribbling sulla trequarti sinistra.

67': che brivido per la Sampdoria! Sugli sviluppi del calcio piazzato Bertini calcia da fuori con il destro, Rocha allungando il piede avvicina la sfera alla sua porta e per poco non realizza un'autorete!

69': Ercolano prova il tiro al volo dalla destra su un cross dalla sinistra, conclusione sballata che finisce sul fondo

72': dopo una punizione conquistata dalla Samp sulla trequarti, primo cambio anche per la Lazio con Bertini che esce favorendo l'ingresso di Simone Castigliani.

75': lunga azione in ripartenza per la Lazio, Czyz allarga a destra per Novella ma il cross del terzino destro è una telefonata per il portiere Saio.

76': seconda sostitizione per la Samp, dentro Alfonso Sepe al posto di uno dei migliori, Yepes.

78': gran giocata di Moro che con un colpo di tacco premia una sovrapposizione di Ndrecka sulla sinistra, l'ex Chievo mette in mezzo il pallone ma una deviazione salva tutto in calcio d'angolo.

80': Shehu va via all'esterno sinistro blucerchiato sulla sua fascia di competenza, poi crossa in mezzo dove Angileri compie un altro super intervento chiudendo su Nimmermeen.

81': CALCIO DI RIGORE PER LA LAZIO! Ottimo lavoro di Moro sulla sinistra che salta un avversario con un tunnel e, crossando, colpisce il braccio di Aquino, per l'arbitro non ci sono dubbi e indica il dischetto!

82': MORO NON SBAGLIA! LA LAZIO PAREGGIA A BOGLIASCO! Pur essendoci qualche dubbio sul suddetto penalty, Raul Moro è glaciale e spiazza Ivan Saio, parità al Riccardo Garrone!

83': occasione per Yayi Mpie! Trimboli verticalizza sulla sinistra per l'attaccante belga, Mpie finta il tiro sdraiando a terra un difensore, poi calcia con il mancino ma perde il tempo e conclude sull'esterno della rete.

85': Czyz calcia dai 20 metri sul centro sinistro, Saio blocca senza rischi.

86': MIRACOLO DI FURLANETTO SU GIORDANO! La Samp non si arrende al pareggio e confeziona una clamorosa occasione con Trimboli, il cui tiro dall'altezza del dischetto viene murato sulla linea da Franco, poi sulla respinta Giordano calcia a botta sicura ma Furlanetto confeziona un'altra parata stupenda!

89': dopo una sorta di blackout in seguito al gol del pari sembra essersi risvegliata la Lazio, che ora va alla ricerca del gol del vantaggio.

90': terzo cambio per la Lazio, entra il figlio del direttore sportivo biancoceleste Tare al posto dell'attaccante Nimmermeen.

91': quattro minuti di recupero concessi dall'arbitro, finale tutto da vivere.

92': ripartenza di Prelec sulla sinistra, l'attaccante della Samp crossa sul secondo palo per Somma che in tuffo di testa è scoordinato e non inquadra lo specchio.

93': CHE ERRORE SOTTO PORTA DI CASTIGLIANI! Vicinissima a beffare la Sampdoria la Lazio con Castigliani che di testa da pochi passi su un corner si divora il gol e spedisce a lato!

94': occasione anche per Prelec! Conclusione di mancino dal limite dell'area per il numero 9, Furlanetto si distende e mette il pallone a lato.

Fine partita - termina con un pareggio l'emozionante incontro fra Sampdoria e Lazio, con un finale concitatissimo pieno di emozioni! Dopo il primo tempo equlibrato ma con un ritmo sostenuto, la squadra di Tufano entra meglio in campo e dopo un quarto d'ora trova il meritato vantaggio con un autogol di Ndrecka, ma all'82' dopo una ripresa molto combattuta Moro si carica i suoi sulle spalle, conquista un rigore forse discutibile e lo realizza. Nel finale la Samp non ci sta e chiama Furlanetto al miracolo su una conclusione ravvicinata di Giordano, nel recupero però anche Castigliani si divora la rete dell'1-2.

Da Gabriele Buzzalino è tutto, grazie per avere seguito questa LIVE su MondoPrimavera.com, al prossimo appuntamento!

TORINO, ARRIVA UN NUOVO VOLTO FRA I PORTIERI: CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ

IL TABELLINO DI SAMPDORIA-LAZIO

Marcatori: 58' aut. Ndrecka (S), 82' Moro (L)

Sampdoria: Saio; Aquino, Angileri, Rocha; Ercolano (87' Somma), Trimboli, Yepes (76' Sepe), Siatounis (46' Brentan), Giordano; Prelec, Yayi Mpie. A disp.: Zovko, Doda, Brentan, Gaggero, Miceli, Marrale, Bellucci, Somma, Keawczyk, Sepe, Paoletti, Napoli. All.: Tufano

Lazio: Furlanetto; Novella, Franco, Pica, Ndrecka; Bertini (72' Castigliani), A. Marino, Czyz, Shehu; Nimmermeer (90' Tare), Moro (88' Marinacci). A disp.: Peruzzi, Zappalà, Pino, Migliorati, T. Marino, Ferrante, Marinacci, Tare, Castigliani. All.: Menichini

Ammoniti: Bertini (L), Yayi Mpie (S), Aquino (S)

Arbitro: sig. Marco Monaldi sez. Macerata

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 30^ giornata: Contini del Cagliari scarpa d'oro della stagione
Roma-Genoa, le pagelle dei rossoblu: Eyango croce e delizia, Estrella impalpabile