x

x

Storie di Primavera

Dalle parti di La Spezia, la promozione non è più un semplice sogno. Stagione sopra le aspettative quella degli aquilotti che, nonostante un inizio altalenante, negli ultimi due mesi hanno collezionato una serie importanti di risultati utili consecutivi. Tra le rivelazioni della formazione bianconera troviamo Francesco Plaia, portiere classe 2006 che nonostante la giovane età è diventato in poco tempo uno dei punti fermi all'interno dello scacchiere ligure.

I Primi passi

Nato a Bruxelles da genitori italiani, muove i primi passi nel Don Bosco Fossone, società dilettantistica in provincia di Carrara. Dopo aver mosso i primi passi nella società toscana, Plaia approda presto nel settore giovanile dello Spezia. Dopo aver fatto la trafila del settore giovanile bianconero, nella stagione 2021/22 viene aggregato all'U17. Un campionato fatto di alti e bassi per gli aquilotti dove però a mettersi evidenza è proprio il portiere classe 2006 il quale totalizza 16 presenze e 2 cleen sheet. Non male per un ragazzo che è chiamato a misurarsi con giocatori più grandi di un anno.

L'esplosione in Primavera

All'interno della famiglia famiglia Plaia, bruciare le tappe sembra essere diventato ormai una consuetudine. Quest'anno Matteo, fratello gemello di Francesco, si sta giocando le sue carte nella Roma U18 di Tanrivermis(ex allenatore proprio della Primavera dello Spezia). In una realtà chiusa come quella del calcio italiano, lanciare in U19 un portiere di due anni sotto età può sembrare una scelta azzardata. Non è dello stesso parere il tecnico Giuseppe Vecchio che conoscendo le qualità di Plaia lo ha reso uno dei pilastri dello scacchiere bianconero. Alto 192 cm, il classe 2006 rispecchia l'identikit del portiere moderno: bravo sia tra i pali che nelle uscite, il 16enne rappresenta un valore aggiunto per quanto riguarda l'impostazione dal dietro. Insomma, se gli aquilotti sono tra le miglior difese del Primavera 2, tanto merito va a Francesco che in più occasioni ha permesso alla squadra di Vecchio di strappare dei punti importanti.  Attenzione, però alla grande concorrenza: lo Spezia infatti è una delle pochissime squadre del Primavera 2B ad avere un importante parterre di portieri a disposizione tra cui vanno inclusi anche i nomi di Leonardo Dido e Diego Mascardi. 

The road to Coverciano

Le potenzialità di Francesco Plaia non sono passate inosservate con lo Spezia che lo scorso febbraio ha deciso di rinnovare il contratto del 16enne fino al 2025. Chissà se Plaia avrà l'occasione di trovare la prima convocazione in Serie A da qui a fine stagione  L'Italia è nota a tutti gli addetti ai lavori per essere una vera e propria fucina di portieri: negli ultimi anni basti pensare alla crescita avuta dai vari Carnesecchi, Turati, Desplanches, Mastrantonio. La strada si prospetta lunga per Plaia che però intanto qualche soddisfazione, a livello di nazionale, è riuscita a togliersela con la convocazione nell'Italia U17 di Bernardo Corradi. Nonostante la concorrenza tra gli altri di Diego Mascardi(suo compagno di club) ma soprattutto di Tommaso Martinelli(portiere titolare della Fiorentina Primavera) il classe 2006 si giocherà le sue carte in vista dell'Europeo di categoria in programma tra qualche mese in Ungheria.

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
Youth League, Milan-Ruh Lviv 1-0: Zeroli porta i rossoneri ai quarti di finale