x

x

Ultime battute di questo Campionato Primavera 1, che pure non smette di regalarci emozioni e che ha ancora tanto da offrire in queste poche settimane di grande calcio giovanile. Ne sanno qualcosa Torino e Bologna, le due squadre che andranno in scena quest'oggi, domenica 6 giugno, nell'attesissimo “lunch match” che ha un'importanza vitale per le sorti della bassa classifica. A sole 3 giornate dalla fine, infatti, le due squadre sono in piena lotta per evitare la zona play-out e ottenere la matematica salvezza: in particolare, i granat apadroni di casa partono sfavoriti dai pronostici della vigilia, dati i 5 punti in meno rispetto ai rossoblù emiliani che, in caso di vittoria, andrebbero a scavalcare la Fiorentina e ad occupare l'ultimo posto libero per una salvezza tranquilla. Nulla è tuttavia deciso, dato lo scontro che si terrà in mattinata fra Cagliari e Lazio, che potrebbe gettare ulteriore benzina sul fuoco su questa corsa salvezza che, all'alba della 27^ giornata di campionato, è più viva che mai. Come andrà a finire? Restate con noi di MondoPrimavera.com per scoprirlo, con la nostra cronaca testuale e il tabellino dettagliato dell'incontro.

LA PARTITA

1': È INIZIATA! Al via Torino-Bologna, con il primo pallone giocato dai rossoblù!

3': Parte forte il Bologna, che schiaccia il Toro nella sua metà campo in questo avvio di gara.

8':  Fase di studio fra le due squadre, con i granata che ora provano a cercare spazi per rendersi pericolosi. Si chiude bene in difesa il Bologna.

11': Conclusione di prima dal limite di Savini, che però non riesce ad inquadrare lo specchio della porta, complice una deviazione da parte della difesa bolognese.

15': Azione insistita del Bologna, che termina con un colpo di testa di Pagliauca. Debole, Sava blocca senza problemi.

18': GOL TORO! 1-0! Bella progressione sull'out di destra di Todisco, che salta tre difensori avversari e crossa per Cancello, che a tu per tu con Prisco non sbaglia e infila il pallone sul primo palo!

21': Continua a spingere il Torino, con Vianni che serve Di Marco con un cross dalla sinistra. Tentativo di testa che però si spegne sul fondo.

25': Sempre e solo Toro; ci prova dal limite Karamoko, che però non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Bologna in seria difficoltà in questa prima parte di gara.

30': Prima mezz'ora di gara agli archivi, con la partita che finora ha assunto tinte granata. Il Bologna, che pure sta cercando di prendere le misure agli avversari, sembra per ora annaspare e non riesce ad attaccare con ordine nella metà campo avversaria.

34': Calcio di rigore! Braccio largo di Milani sul tiro tentato da Vianni, l'arbitro indica il dischetto!

35': GOL TORINO! 2-0! Dagli 11 metri si presenta proprio Vianni, che spiazza Prisco battendo centralmente e trova il gol del raddoppio!

37': GOL BOLOGNA! 2-1! Riparte il Bologna dopo il gol di Vianni, pallone in mezzo che viene deviato prima da Rocchi e poi spinto in rete dal tocco di Celesia!

40': GOL TORINO! 3-1! Calcio d'angolo di Greco dalla sinistra, uno smarcato Karamoko da due passi incorna il pallone e lo spinge alle spalle di Prisco!

43': Traversa di Lovaglio! Parte bene Vianni sull'out di sinistra, pallone in mezzo per lovaglio che di prima trova la deviazione della traversa!

45': FINE PRIMO TEMPO! Primi 45' agli archivi, con un Torino scatenato che sta per ora dominando la partita. Cancello prima, Vianni e Karamoko poi stanno per il momento abbatendo un Bologna in grande difficoltà, che però è riuscito a superare Sava, complice anche la sfortunata deviazione di Celesia. Secondo tempo in cui il Bologna dovrà sicuramente scendere in campo con una mentalità differente, mentre il Torino vorrà controllare il pallino del gioco per portare a casa il risultato.

46': INIZIO SECONDO TEMPO! Al via la ripresa di Torino-Bologna!

47': Bella punizione di Ruffo Luci, pallone leggermente troppo alto che si spegne sul fondo.

52': Meglio il Bologna in questo avvio di ripresa, con il Torino che sembra faticare un po' di più rispetto al primo tempo.

57': Bell'azione di Todisco e Lovaglio, con l'esterno destro granata che calcia con il sinistro sul primo palo. Controlla Prisco.

60': Primo cambi della gara, con Karamoko che lascia il campo ad Aaron Ciammaglichella per il Torino; tra le fila rossoblù, esce Roma a favore di Grieco.

64': Gara molto combattuta e spezzettata, con diversi falli nella zona centrale del campo. Poche occasioni fino ad ora in questo secondo tempo.

65': Ci prova Cancello, nessun problmea per Prisco che blocca a terra la sfera.

68': Tentativo di Pagliuca, che sfonda in area di rigore ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.

71': Alto  cambio in casa Torino. Fuori Cancello, dentro Continella.

75': Rischia Savini, che va a commettere fallo in campo aperto per fermare Rabbi, ripartito in velocità. L'arbitro estrae il cartellino giallo.

76': Escono dal campo Ruffo Luci e Rocchi, Zauri si gioca le carte Di Dio e Vergani.

79': Altri cambi tra le fila del Toro. Coppitelli si gioca i tre cambi rimanenti in un colpo solo: fuori dal campo Vianni, Di Marco e Lovaglio, con gli ingressi rispettivamente di Horvath, Foschi e La Marca.

83': Bologna in 10! Altro fallo di Milani, che in ritardo entra su La Marca e riceve la seconda ammonizione della sua partita!

87': Rigore per il Torino! Gran giocata di Ciammaglichella, Arnofoli è costretto al fallo per fermarlo!

88': POKER DEL TORINO! 4-1! Prisco indovina l'angolo ma non riesce ad arrivare sul tiro di Horvath, che termina in fondo alla rete!

90': L'arbitro concede 3 minuti di recupero.

90'+3': FINISCE LA GARA! TORINO 4-1 BOLOGNA! Nulla da segnalare in questo recupero, che controlla il risultato ormai in cassaforte e liquida un Bologna mai davvero in partita. Cancello apre le danze, con un bel tiro sul primo palo; al 35' Viannni trasforma il rigore del 2-0, ma subito con Rocchi e il Bologna riesce ad accorciare le distanze, complice l'autogol di Celesia. Karamoko prima e Horvath nel finale di gara però condannano i rossoblù alla sconfitta; ora la classifica in zona play-out si fa molto più calda, con tre squadre in quattro punti e con un Bologna che, mancato il sorpasso alla Fiorentina, ora rischia davvero di giocare la sfida salvezza.

(Ricarica la pagina per aggiornare la cronaca.)

IL TABELLINO DI TORINO-BOLOGNA

Marcatori: 18' Cancello (T), 35' rig. Vianni (T), 37' Rocchi (T), 40' Karamoko (T), 88' rig. Horvath (T)

Torino: Sava, Todisco, Greco, Spina, Savini, Celesia, Lovaglio (79' La Marca), Di Marco (79' Foschi), Cancello (71' Continella), Karamoko (60' Ciammaglichella), Vianni (79' Horvath). A disp: Girelli, Aceto, Nagy, Portanova, Tesio, Kryeziu, Favale. All: Coppitelli.

Bologna: Prisco, Arnofoli, Montebugnoli, Milani, Farinelli (88' Cossalter), Annan, Roma (60' Grieco), Ruffo Luci (76' Di Dio), Pagliuca, Rabbi (88' Maresca), Rocchi (76' Vergani). A disp: Molla, Cavina, Pietrelli, Viviani, Motolese, Paanane, Tosi. All: Zauri.

Ammoniti: Todisco, Savini (T)

Espulsi: Milani (B)

Arbitro: sig. Acanfora della sez. di Castellammare di Stabia.

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 30^ giornata: Contini del Cagliari scarpa d'oro della stagione
Viterbese, mister Boccolini: "Vittoria importante. Ora pensiamo alla Carrarese"