x

x

Bianay Balcot Torino Primavera - FABIO PANELLA
Bianay Balcot Torino Primavera - FABIO PANELLA

Da un paio di anni a questa parte il Torino è diventato una delle realtà più interessanti del campionato di Primavera 1. Dopo un inizio molto altalenante, negli ultimi due mesi i granata hanno trovato continuità, scalando la classifica fino al secondo posto. Il Toro non perde dall'11 novembre ed è reduce da una striscia di dieci risultati utili consecutivi, se consideriamo anche la Coppa Italia. I meriti vanno sicuramente a Giuseppe Scurto, allenatore che sta contribuendo alla crescita di tanti giovani interessanti. L'ultimo in ordine di tempo è Bianay Balcot. Nonostante il classe 2005 si stia ritagliando uno spazio importante all'interno dello scacchiere granata, non è affatto da escludere una sua partenza.

Torino Primavera
Torino Primavera

Bianay Balcot, ipotesi addio: le ultime

In questa stagione il Torino sta mettendo in vetrina tanti giovani interessanti. Oltre a Ciammaglichella, anche Bianay Balcot sarebbe finito al centro di vicende di mercato. Secondo quanto riportato da Sportitalia, il difensore sarebbe finito nel mirino di alcuni club di Serie A ma anche esteri. Il classe 2005 ha un contratto in scadenza a giugno e potrebbe potenzialmente lasciare i granata a parametro zero. Dall'altra parte sembra però improbabile che il Torino decida di privarsi di un ragazzo, che negli ultimi mesi ha dimostrato di essere in grande crescita.

Bianay Balcot, numeri e carriera

Nato a Saint-Mandé il 13 maggio 2005, Bianay Balcot ha mosso i primi passi nel Paris FC, per poi passare nel 2021 al Montfermeil. Nell'estate del 2022 è arrivato il grande salto, con il francese che è passato al Monza. Il classe 2005 è riuscito ad imporsi da sotto età con la formazione U19, totalizzando 36 reti 2 reti e 2 assist, tra Primavera 2A, Coppa Italia e campionato U18. Una stagione memorabile per lui, tra i protagonisti della promozione in Primavera 1. La scorsa estate, Bianay Balcot è passato a titolo definitivo al Torino. Un trasferimento che si è concretizzato solo negli ultimi giorni di mercato. Dopo un adattamento iniziale, il 18enne è riuscito a ritagliarsi un ruolo da protagonista all'interno dello scacchiere di Scurto, totalizzando fino a questo momento 17 presenze. Il francese non ha ancora segnato ma ha regalato 3 assist. Da un punto di vista tattico, Bianay Balcot è un terzino destro che all'occorrenza può adattarsi nel ruolo di esterno di centrocampo o di difensore centrale, posizione che ha ricoperto anche nelle ultime gare dopo l'infortunio di Dellavalle. 

 

 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Primavera 1, gli highlights di Atalanta-Milan 1-0 - VIDEO