x

x

Storie di Primavera

Tempo di verdetti per la 73^ Viareggio Cup, che si prepara a completare il quadro degli ottavi di finale con le formazioni qualificate nei quattro raggruppamenti del Gruppo B. Al “Martini” di Viareggio va in scena Sport Recife-Imolese, ultima giornata del Girone 8. Brasiliani e emiliani arrivano a questo primo crocevia della competizione appaiati a pari punti, gli stessi delle altre due contendenti del girone. Ma se al Recife, secondo in classifica grazie alla migliore differenza reti, basterà un pareggio per staccare il pass per gli ottavi, l'Imolese è condannata a vincere per centrare il passaggio alla fase a eliminazione diretta.

MondoPrimavera.com vi racconterà in diretta le emozioni del match, con la nostra cronaca testuale e il tabellino dettagliato dell'incontro.

SEGUI TUTTE LE GARE LIVE DEL POMERIGGIO

LA PARTITA

FISCHIO D'INIZIO - Comincia Sport Recife-Imolese, terza e ultima giornata del Girone 8.

10' Il primo vero squillo del match è di marca Imolese: Antognoni riceve qualche metro fuori dall'area e libera il destro al volo, palla alta sopra la traversa.

15' Recife a un passo dal gol del torneo! Nogueira recupera palla nel cerchio di centrocampo, vede il portiere emiliano fuori dai pali e non ci pensa due volte a provare il jolly da oltre cinquanta metri. La palla finisce di un soffio alta sulla traversa, per quello che sarebbe stato candidato a gol più bello della 73^ edizione della Viareggio Cup.

16' Risponde subito l'Imolese, che a sua volta va vicinissima al gol del vantaggio. Decisiva l'uscita bassa di Azevedo, che impedisce il tocco vincente sotto misura di Spatari. Si è acceso il match al “Martini”.

21' Ancora Nogueira al tiro, stavolta dai venticinque metri. Conclusione centrale, presa comoda per Lopez Salgado.

Mezz'ora di gioco e partita di nuovo bloccata al “Martini” di Viareggio. L'Imolese sta provando a prendere in mano il gioco, ma fatica a trovare gli spazi contro un Recife ben organizzato.

32' Occasione per l'Imolese! Con pazienza gli emiliani riescono a bucare la difesa avversaria sulla sinistra: Cesari recupera palla e duetta con Antognoni, lo scarico per Manes è invitante ma il numero 23 impiega troppo tempo per calciare, favorendo il recupero dei brasiliani che sventano la minaccia.

35' Altra iniziativa interessante dell'Imolese, che con uno schema su punizione dalla trequarti coglie impreparato il Recife. Il tocco di Vlahovic per Ballanti è ottimo, il capitano però colpisce da difensore e manda il pallone docile tra le braccia del portiere.

40' Primo ammonito del match: cartellino giallo per il brasiliano Da Silva.

45' Ancora Imolese che ci prova, al tramonto del primo tempo: corner corto dalla destra, Vlahovic mette al centro col mancino e trova lo stacco in contro tempo di Antognoni, che di testa manda di poco alto sopra la traversa.

INTERVALLO - Termina qua il primo tempo di Sporte Recife-Imolese: ai punti meglio gli emiliani, che sono obbligati a vincere per staccare il pass per gli ottavi. Il Recife però sta gestendo senza rischiare troppo, per un match ancora inchiodato sullo 0-0.

VIA ALLA RIPRESA - Comincia il secondo tempo di Sporte Recife-Imolese. Primo cambio per i brasiliani: fuori Nogueira, dentro Garlet.

47' Clamorosa occasione per il Recife! Con l'Imolese momentaneamente in dieci per l'infortunio di Cesari, i brasiliani vanno a un passo dal vantaggio: invenzione di Da Motta per Da Silva, che a tu per tu con Lopez Salgado spedisce a lato una gigantesca occasione per l'1-0.

49' Cambio forzato per l'Imolese: Cesari non ce la fa, al suo posto Gospodinov.

55' Buona trama del Recife sulla destra, il tiro-cross di Lacerda viene però controllato senza problemi da Lopez Salgado.

57' Secondo ammonito nelle fila del Recife: giallo per il neo entrato Garlet.

60' Tre cambi per l'Imolese: fuori Manes, Cavazza e Ballanti, dentro Capozzi, Gaudiano e Checchi.

Giro di boa di metà secondo tempo, e gara ancora ferma sullo 0-0. Punteggio che sorride allo Sport Recife, che sarebbe così promosso agli ottavi di finale.

72' Break dell'Imolese sulla destra, dove Vlahovic fa tutto bene tranne il cross: palla direttamente sul fondo e potenziale occasione sfumata.

75' Grande occasione per l'Imolese! Punizione battuta corta, il tocco verticale viene prolungato da una deviazione che mette in porta Capozzi, il cui tiro a tu per con Azevedo è però debole e viene neutralizzato da portiere brasiliano.

79' Girandola di cambi per il finale: tre sostituzioni per l'Imolese, due per lo Sport Recife.

83' Imolese in dieci! Secondo giallo per Gospodinov e emiliani che dovranno tentare il forcing finale in inferiorità numerica.

87' GOL DELL'IMOLESE! Nonostante l'inferiorità numerica, gli emiliani trovano il gol del vantaggio. Punizione di Pecchia dalla destra, mischia in area brasiliana che viene risolta da Zannoni, che si avventa sul pallone e lo scaravento in rete col destro.

Otto minuti di recupero. Imolese che, nel frattempo, è rimasta in nove per l'infortunio di Liverani durante i festeggiamenti.

94' Recife a un passo dal pareggio! I brasiliani, con due uomini in più, si riversano in avanti a caccia del pari. Da Silva riceve in area e calcia a botta sicura, trovando però la paratissima di Lopez Salgado che salva l'Imolese.

97' GOL DEL RECIFE! Finale pazzesco al “Martini”, dove all'ultimo respiro lo Sport Recife segna un gol che profuma di ottavi di finale. I brasiliani sfondano al centro, palla che finisce sui piedi di Duarte che da due passi non può sbagliare.

FISCHIO FINALE - Dopo nove minuti di recupero finisce un'infinita Sport Recife-Imolese. Succede tutto negli ultimi minuti: prima l'Imolese vede gli ottavi, poi il Recife si riprende il pass per la fase a eliminazione diretta al termine di un match romanzesco.

IL TABELLINO DI SPORT RECIFE-IMOLESE

Marcatori: 87' Zannoni (I), 97' Duarte (S)
Sport Recife: Azevedo; Miranda, De Souza, Barbosa, Da Conceiçao, Dos Santos (79' Duarte), Da Silva, Da Motta (79' De Lima), De Andrade (79' De Oliveira), Nogueira (46' Garlet), Lacerda. A disp.: Do Nascimento, Da Silva Pereira, Medeiros, De Oliveira. All. Bezerra De Lima.
Imolese: Lopez Salgado; Cricca, Ballanti (60' Checchi), Muratori; Rontini (dal 79' Liverani), Cavazza (60' Gaudiano), Vlahovic (79' Pecchia), Cesari (49' Gospodinov); Manes (60' Capozzi); Antognoni, Spatari (dal 79' Zannoni). A disp.: Fini, Perez Rodriguez, Likendja, De Falco, Daffe, Taormina, Manzari, Bizzini, Bugani, Yagubzade. All. Lorenzo Mezzetti.
Ammoniti: Da Silva (S), Garlet (S), Bizzini (I, dalla panchina)
Espulsi: Gospodinov (I)
Arbitro: sig. Ghelardoni di Pisa.

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
PRIMAVERA 3 LIVE! Segui in diretta su MondoPrimavera.com la 21^ giornata