Nazionali Giovanili

Qual. EURO U17, Italia-Irlanda del Nord 2-0: gli azzurrini conquistano l'accesso alla fase èlite

Qual. Euro 17, la cronaca di Italia-Irlanda del Nord

30.10.2021 00:32

Prosegue il cammino dell'Italia Under 17 verso gli Europei di categoria in programma nel 2022 in Israele. La formazione azzurra guidata dal commissario tecnico Bernardo Corradi, dopo il successo all'esordio nelle qualificazioni di mercoledì sull'Albania, affronterà questo pomeriggio alle ore 16 l'Irlanda del Nord (che ospitano questo girone eliminatorio) all' Inver Park di Larne. Gli irlandesi all'esordio hanno perso contro la Scozia per 3-2. Segui su MondoPrimavera.com la gara.

ENTRA SU FOOTLOOK IL PRIMO SOCIAL DEDICATO INTERAMENTE AL MONDO DEL CALCIO

CRONACA

Secondo successo consecutivo e qualificazione con un turno di anticipo alla fase èlite per l'Under 17. Dopo il 5-0 rifilato all'Albania mercoledì, la formazione azzurra guidata in panchina dal commissario tecnico Bernardo Corradi ha vinto questo pomeriggio contro l'Irlanda del Nord (squadra ospitante di questo raggruppamento) per 2-0 e vola al turno successivo. Dopo un primo tempo equilibrato con gli azzurrini vicini al vantaggio con Lipani (che ha colpito il palo), l'Under 17 trova il vantaggio in avvio di ripresa con Carboni su assist di Di Maggio. Gli azzurri controllano la partita e in pieno recupero colpiscono ancora con Marconi su assist di Onofrietti.

L'Italia dunque - nonostante la sfida contro la Scozia della prossima settimana - conquista il pass e approda alla fase èlite per le qualificazioni a Euro 2022 a cui parteciperanno le teste di serie Spagna e Olanda oltre le 26 squadre che hanno vinto i gironi di qualificazione e le quattro migliori terze.

 

IL TABELLINO DI ITALIA-IRLANDA DEL NORD UNDER 17

Marcatori: 48' Carboni (IT), 90'+3 Marconi (IT).

Italia: Raimondi; Serra, Mane, Chiarodia, Saiani; Di Maggio, Lipani, Parravicini (80' Onofrietti); Bruno, Bolzan (62' Vacca), Carboni (80' Marconi). A disp.: Magro, Ciammaglichella, Delle Monache, Milani, Domanico, Malaspina. All.: Corradi.

Irlanda del Nord: Charles; Brown, Mcconville, Mccloskey, Jordan; Patterson (71' Donnelly), Mccallion, Thompson (79' Mcaleese); Kellyman, Glenfield (79' Doherty), Boyd (79' Brennan). A disp.: Mclean, Oudnie-Morgan, Hamilton, Mccart, Sousa. All.: Little.

Arbitro: Bel (Croazia).

Ammoniti: Thompson (IR), Donnelly (IR).

 

Fonte: tuttonazionali.com

Primavera 4, la classifica marcatori dopo l'8^ giornata
Atalanta, mister Gasperini riferito a Scalvini: "Giocando e crescendo vedrete l'evoluzione di un giocatore che ha attitudini importanti."