x

x

Fazzini (via Empoli website)
Fazzini (via Empoli website)

Sulle orme di Viti e Asllani. Jacopo Fazzini e Tommaso Baldanzi saranno i prossimi due giovani in rampa di lancio in casa Empoli. Nell'amichevole contro la nazionale maggiore dell'Ucraina giocata martedì sera al ‘Castellani’ dall'Empoli, i i due giocatori sono stati schierati titolari.

“Vi dico che i due ragazzi saranno convocati dallo stage giovanile del commissario tecnico Roberto Mancini” ha anticipato il patron toscano Fabrizio Corsi dopo l'amichevole contro la Nazionale ucraina. “Dal prossimo anno entreranno in pianta stabile nella rosa della prima squadra - ha dichiarato il presidente a La Nazione - sarà poi il mister a scegliere se saranno dei numeri 11 o 18, noi speriamo rientrino nei sedici delle rotazioni. Magari ci daranno soddisfazioni con la maglia azzurra”.

Quest'anno Jacopo Fazzini, centrale classe 2003 in questa stagione ha totalizzato 35 presenze complessive tra campionato, Coppa Italia Primavera e Youth League nel campionato Primavera 1 realizzando 3 gol e 3 assist. Bottino migliorato nella finale di Supercoppa Primavera persa ai rigori contro la Fiorentina, un gol e un assist che non hanno permesso agli azzurri di superare i viola ma che gli hanno aperto le porte della prima squadra, con un mezz'ora collezionata nella gara di Coppa Italia contro l'Inter a San Siro.

Simone Pafundi, la nuova stella del calcio italiano

Una stagione travagliata a causa di un infortunio alla caviglia per Tommaso Baldanzi che è rientrato nel finale di stagione ed ha contribuito in maniera importante alla salvezza dell'Empoli in Primavera 1. Numeri comunque importanti nonostante i diversi mesi di assenza, 27 presenze complessive e ben dieci reti realizzate. Due giovani entrambi campioni d'Italia Primavera nella passata stagione, proveranno prima a conquistare l'azzurro dell'Empoli con vista magari su un altro azzurro, quella della Nazionale, in vista della corsa ai Mondiali 2026 in programma in Nord America.

[FOCUS] - Giovani tra giovani, Atalanta: Shakur Omar
Milan, Tolomello e di Gesù ai saluti: possibile interessamento della Lucchese