x

x

Bozzi Firenze
Bozzi Firenze

Un'altro weekend di grande calcio giovanile sta per volgere al termine, con la 15^ giornata del Campionato Primavera 1 che si chiuderà questo pomeriggio. Dopo diversi straordinari risultati di ieri, tra cui la prima vittoria dell'Ascoli e la vittoria esterna dell'Empoli sul terreno della SPAL, ad aprire questa nostra domenica sportiva è l'interessante incontro fra Fiorentina e Sassuolo, importante soprattutto in chiave classifica. La compagine toscana, dopo la brutta uscita contro la Sampdoria settimana scorsa, vorranno trovare la via del riscatto, anche per accorciare sulle zone nobili del tabellone; discorso diverso per i neroverdi allenati da mister Bigica, ex della partita, che dopo aver archiviato il discorso SPAL proveranno l'aggancio al quarto posto, per ora mantenuto in solitaria dalla Juventus. Chi la spunterà? Restate con noi di MondoPrimavera.com per scoprirlo, con la nostra cronaca testuale ed il tabellino dettagliato dell'incontro.

LA PARTITA

1': È INIZIATA! Al via Fiorentina-Sassuolo, con il primo pallone giocato dai viola!

4': Sfida molto intensa già dai primi minuti, con la Fiorentina che gestisce il pallone ed il Sassuolo che aggredisce alto i giocatori viola.

10': Ancora nessuna vera occasione da gol per le due squadre, che lottano molto in mezzo al campo. Fiorentina che gestisce di più il pallone, con il Sassuolo che continua a cercare di prendere gli avversari in controtempo e ripartire.

11': Prima occasione di Monteanu, che servito in area non riesce ad impensierire Vitale; parata facile per il numero 1 neroverde.

13': Prova a rispondere il Sassuolo, che allarga il gioco sulle corsie laterali per provare a buttare palloni nel mezzo. Partita che comincia ad entrare nel vivo.

16: Gol annullato alla Fiorentina! Azione che vira da destra a sinistra, cross nel mezzo con il pallone che carambola sui piedi di un giocatore della Fiorentina che da due passi appoggia in rete, ma il guardilinee alza la bandierina: è fuorigioco!

19': SASSUOLO IN VANTAGGIO! 0-1! Calcio di punizione per i neroverdi, Fiorentina che piazza dietro la barriera Milani a fare da “coccodrillo”: finta il tiro Marginean, parte poi Artioli che con una rasoiata rasoterra evita Milani e sorprende Brancolini!

23': Prova subito a rispondere la Fiorentina, che riesce a spingere soprattutto per vie centrali. Si abbassa ora il Sassuolo.

28': Concede pochissimi spazi il Sassuolo, Fiorentina che ora attacca con meno ordine e facilita il recuper palla degli avversari.

32': Cambio in arrivo per la Fiorentina. Gentile prende il posto di Gabrieli.

33': Cartellino giallo per Piccinini, brutto fallo ai danni di Pierozzi.

34': Fiorentina che si affida molto a Milani in avanti. Proprio dalle percussioni dell'esterno destro nascono i maggiori pericoli per il Sassuolo, anche se per ora la viola non è riuscita ad impegnare Vitale.

36': Ci prova Mercati dalla distanza, Brancolini non si fa sorprendere.

36': Risponde la Fiorentina sul ribaltamento di fronte, con Pierozzi che serve in area Monteanu bloccato all'ultimo da Flamingo.

37': Cambio anche tra le fila del Sassuolo, con Ranem che subentra a Piccinini.

45': Primo tempo che volge al termine con la Fiorentina in avanti, alla ricerca del pari.

45'+1': FINE PRIMO TEMPO! Bel primo tempo al Bozzi di Firenze, con la Fiorentina che cerca di fare la partita senza riuscire però a trovare la via del gol. Sassuolo rapace, che con una bella punizione di Artioli riesce a battere Brancolini e a chiudere la prima frazione in vantaggio. Secondo tempo che si preannuncia infuocato, con la Fiorentina che ha tutte le carte in regola per trovare il pari.

46': INIZIO SECONDO TEMPO! Riparte Fiorentina-Sassuolo, con i neroverdi che impostano la prima manovra della ripresa!

46': Altri due cambi per il Sassuolo. Dentro Reda e Aucelli, fuori Samele e Mercati.

48': Retropassaggio azzardatissimo che rischia di liberare Spalluto, spazza Vitale. Sassuolo che non sembra essere entrato benissimo in questo secondo tempo, con diversi errori già compiuti dai neroverdi.

50': Calcio di rigore per la Fiorentina! Si gira bene in area Spalluto, trascinato a terra: l'arbitro indica il dischetto!

51': PARATA DI VITALE! Proprio Spalluto si presenta dagli 11 metri, aprendo il piattone verso l'angolino basso a destra: indovina Vitale, respingendo la conclusione!

53': Altro calcio di rigore per la Fiorentina! Fallo in area su Munteanu da parte di Flamingo, altro calcio di rigore per la viola!

54': ANCORA VITALE A NEGARE IL GOL DAGLI UNDICI METRI! Monteanu sceglie lo stesso angolo di Spalluto, indovina ancora Vitale e respinge il secondo rigore nel giro di 2 minuti!

56': Conclusione di Corradini, che ci prova dal limite. Blocca Vitale.

57': Gol salvato sulla linea! Marginean su calio d'angolo fa da sponda per Flamingo, il tiro del centrale neroverde viene respinto a un passo dalla linea di porta dalla difesa gigliata!

60': Partita più che mai calda ora, con la Fiorentina che attacca a testa bassa alla ricerca del pari ed il Sassuolo che ora può fare male in ripartenza. 

61': Altro cambio per la Fiorentina, con Quinto che inserisce Di Stefano al posto di Spalluto.

65': Sassuolo che gioca ora a 4 in difesa, con Paz e Pieragnolo sulle corsie e Ranem e Flamingo che agiscono da centrali. Molto avanzato Saccani, che sembra giocare come seconda punta.

67': Ammonito Pieragnolo per un fallo su Milani, a pochi passi dall'area di rigore del Sassuolo.

70': Bel tentativo di Pierozzi, conclusione sul primo palo parata senza troppi problemi da Vitale.

73': Ultimo cambio per il Sassuolo. Bigica toglie un esausto Saccani per Ripamonti.

74': RIACCIUFFA IL PARI LA FIORENTINA! 1-1! Break di Gentile che crossa nel mezzo, Di Stefano colpisce di testa, Vitale respinge ma Munteanu è il più veloce ed infila alle spalle del portiere! 

78': Fiorentina che appare ora rivitalizzata e che spinge tantissimo, nonostante la stanchezza. 

80': Fase molto confusionaria del match, con tanti errori a centrocampo in fase di impostazione, sia da una parte che dall'altra.

83': Altro cambio per la Fiorentina. Finisce qui la gara di Neri, al suo posto Amatucci; fuori anche Milani, per Tirelli.

88': Sassuolo che ora prova a spingere, alla ricerca dell'episodio giusto per provare a mettere la freccia in questo finale.

90'+1': Saltano tutti gli schemi, squadre lunghissime quando siamo agli sgoccioli.

90'+3': Gioco fermo per una pallonata subita da Pierozzi in pieno volto, interviene lo staff medico della Fiorentina.

90'+5': TRIPLICE FISCHIO DELL'ARBITRO! FIORENTINA 1-1 SASSUOLO! Si chiudono i fantastici secondi 45' minuti di questa sfida, con le squadre che si spartiscono 1 punto a testa al termine della gara. Non si arrende la Fiorentina, che nonostante i  due rigori sbagliati riesce a raddrizare la partita con un gol di rapina di Munteanu. Prestazione un po' opaca quella del Sassuolo, che non è mai riuscito ad impensierire Brancolini e che ottiene un punto grazie soprattutto alle grandi parate di Vitale. Fiorentina che sale a quota 17 punti in classifica, agganciando il Bologna che domani affronterà la Roma; Sassuolo che invece accorcia sulla SPAL e sulla Juventus, salendo a 23 punti in classifica.

(Ricarica la pagina per aggiornare la cronaca)

IL TABELLINO DI FIORENTINA-SASSUOLO

Marcatori: 19' Artioli (S), 74' Munteanu (F)

Fiorentina: Brancolini, Gabrieli (32' Gentile), Frison, Chiti, Milani (83' Tirelli), Bianco, Neri (83' Amatucci), Corradini, Pierozzi, Spalluto (61' DI Stefano), Munteanu. A disp: Ricco, Giordani, Ghilardi, Saggioro, Toci, Sene, Falconi, Favasuli. All: Quinto.

Sassuolo: Vitale, Saccani (73' Ripamonti), Paz, Flamingo, Arabat (55' Pieragnolo), Piccinini (37' Ranem), Mercati (46' Aucelli), Artioli, Samele (46' Reda), Marginean, Manara. A disp: Zacchi, Uni, Pinelli, Cannavaro, Florentine, Karamoko, Mattioli. All: Bigica.

Ammoniti: Gabrieli (F), Piccinini (S), Pieragnolo (S), Ranem (S)

Arbitro: sig. Colombo della sez. di Como.

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 30^ giornata: Contini del Cagliari scarpa d'oro della stagione
[FINALE] Primavera 1, Empoli-Cagliari 1-1: Asllani risponde a Carboni, match equilibrato a Monteboro