x

x

Storie di Primavera

Allo stadio comunale di Porcari va in scena la sfida tra Fiorentina e Sassuolo nel match valido per i quarti di finale della Viareggio cup. Si preannuncia un incontro equilibrato quello tra i viola ed i neroverdi, con la squadra di mister Papalato che nell'ultimo incontro ha meritatamente battuto una delle possibili outsider del torneo ovvero il Milan; così come contro il Monterosi, per chiudere i giochi è stato fondamentale l'apporto della panchina con Aprile che infatti ha siglato il 2-0 finale. Dopo il passo falso della prima giornata ( i viola sono gli unici tra le prime otto ad aver perso una gara nella fase a girone), Pappalato è stato capace di aggiustare qualcosa da un punto di vista tattico e di dare le giuste motivazioni ai ragazzi che si sono rivelati in grado di avanzare nel torneo. Dall'altra parte abbiamo il Sassuolo, che fino a questo momento, non trovato molte insidie sul proprio cammino : dopo le goleade ai danni di Don Torquato e Leichhardt ed il pareggio con il Bologna, i ragazzi di Emmanuel Cascione ha regolato con un goal per tempo il Siena con le reti di Martini e Sighinolfi.neroverdi attualmente sono la miglior difesa del torneo ed il secondo miglior attacco. Quella di domani può essere considerato il "remake" dei quarti di finale del 2018 in cui la meglio la ebbe la Fiorentina. Seguite LIVE l'andamento della partita su MondoPrimavera.com! 

CRONACA

1': inizio aggressivo della Fiorentina con Farneti che prende il fallo a centrocampo ai danni di Toure.

2': inizio a rilento delle due squadre; batti e ribatti insistente a centrocampo con i neroverdi che stanno provando ad impostare dal dietro.

4': scintille tra Ferrara e Cellai: dopo una protesta per una presunta rimessa laterale invertita, il capitano della Viola ha provato a zittire il 27 con qualche parola di troppo.

6' GIOCO FERMO: scontro duro tra Cellai e Sasanelli con il numero 9 del Sassuolo che ha avuto la peggio; colpo alla testa per il classe 2004.

8' CI PROVA IL SASSUOLO: errore di Cellai che da penultimo uomo rischia moltissimo, ne approfitta Sasanelli che si immola verso la porta ma calcia a lato.

10': primi minuti difficili per i ragazzi di Papalato che, a causa della chiusura delle linee di passaggio adoperata dagli ospiti, non riesce a sfondare vedendo i difensori costretti a lanciare lungo per Sene.

14': palla persa da Cannavaro sulla trequarti, bravo Sene a recuperare e a provare a servire Farneti, ottima l'uscita del portiere.

16' VANTAGGIO FIORENTINA: discesa sull'out di destra di Kayode che , dopo aver puntato Martini, serve in mezzo per Sene che con il fisico protegge la palla ed anticipa in uscita Theiner siglando il vantaggio per i gigliati.

18': Il Sassuolo è in partita: azione corale dei ragazzi di Cascione con la palla che finisce sui piedi di Leone, il numero 17 non vedendo nessun compagno nei paraggi, dal limite dell'area si inventa una ruleta con Romani che è costretto a stenderlo.

23' PROTESTE DEL SASSUOLO: palla che arriva appena dentro l'area di rigore a Ferrara, l'ala destra subisce un contrasto "al limite" da Romani ma per l'arbitro è tutto regolare, proteste del Sassuolo.

25': discesa sulla sinistra da parte di kayode il quale serve Farneti, arrivato ai 30 metri il numero 8 viene fermato da Toure, per l'arbitro in maniera irregolare: eloquenti le proteste della panchina del Sassuolo con il direttore di gara costretto ad avvicinarsi a mister Cascione.

28': altro errore in impostazione di Loeffen che regala la palla a Sene, ottima difesa della palla da parte del numero 9 che viene strattonato da Toure: fallo per la Fiorentina ma eccessiva la reazione del classe 2004 che spintona via il centrocampista neroverde.

31': sbaglia l'impostazione Cehu con Atzeni che sulla fascia destra ne approfitta immolandosi verso l'area di rigore, il numero 25 prova a rimediare con le "cattive" stendendo il centrocampista: inevitabile il giallo.

36': funziona ancora una volta il pressing alto dei ragazzi di casa con Romani che all'altezza della trequarti recupera un'ottimo pallone, il numero 4 avanza indisturbato fino al limite calciando, conclusione che finisce però a lato.

38': prima frazione da incubo per i ragazzi di Cascione che, apparte dieci minuti di livello, non riescono ad uscire dalla propria trequarti soffrendo molto il pressing e la fisicità avversaria.

41': gli emiliani stanno costruendo azioni sterili; anche in questo frangente palla lanciata dalla difesa per Ferrara, ottimo stop del numero 27 che però, poichè isolato, perde la sfera di gioco ai danni di Romani. 

45' GOAL DEL SASSUOLO: quando meno ci si aspetta arriva il pareggio degli emiliani: tiro dal limite di Leone innocuo ma che arriva sul piede di Ferrara che in modo furbo spiazza Bertini siglando la rete dell'1-1. Faccia a faccia tra Ferrara e Cellai che all'inizio del primo tempo avevano avuto un altro battibecco.

FINE PRIMO TEMPO: la Fiorentina segna e poi gestisce, il Sassuolo non gioca un gran calcio ma in maniera cinica trova un goal che può voler dire tanto per il morale degli emiliani in vista del secondo tempo!

INIZIA SECONDO TEMPO

47': inizio propositivo del Sassuolo che conquista subito una punizione interessante sull'out di destra

50' GOAL DEL SASSUOLO: palla vagante rimasta all'interno dell'aria di rigore, bravo Zafferi ed insaccare con una conclusione di mezzo collo esterno: non irresistibile la respinta di Bertini.

51' CI PROVA SUBITO LA VIOLA: palla lanciata in profondità per Sene, il numero 9 però viene fermato dall'uscita di Theiner.

55' SASSUOLO VICINO AL TRIS: azione corale dei ragazzi di Cascione che mandano in porta Ferrara ma il numero 27 manca l'appuntamento con il goal a causa di un controllo difettoso; ne approfitta in uscita agile Bertini.

60' MIRACOLO DI THEINER: cross pericoloso raccolto dal neoentrato Bigozzi il quale è bravo a coordinarsi ma è bravo Theiner a deviare in angolo con i pugni.

65': fase confusionaria della partita in cui la squadra di Papalato sta cercando di costruire azioni ma gli avversari stanno tenendo bene interrompendo molte trame.

68': taglio centrale interessante del neoentrato Aprili che viene fermato con un fallo da Loeffen: punizione dai 30 metri per la Fiorentina.ù

70 PROBLEMI PER LEONE: rimane a terra il numero 17, probabilmente sta accusando problemi fisici.

73': discesa pericolosa sulla sinistra, cross raccolto da Macchi con il numero 2 che ripropone in mezzo: ottima uscita dell'estremo difensore neroverde.

75': giro palla fluido con Kayode che serve per Macchi, ottimo contromovimento del numero 2 che supera in corsa Martini, il numero 13 è costretto a commettere un fallo tattico spendendo un cartellino giallo.

80': movimento di gambe impressionante di Macchi che con una finta inganna Toure, il centrocampista neroverde è costretto a stendere dal limite il numero 2 con un calcio di punizione nitido per i padroni di casa.

82': secondo tempo di carattere del Sassuoo che fino ad ora non ha corso molti pericoli; la Fiorentina dall'altra parte dopo aver subito la rete del sorpasso si è fatta ingannare dalla frenesia e dal nervosismo.

87': ripartenza ottima di Sene che serve il neoentrato Denes, ottimo controllo del numero 7 che prova a restituire all'autore del primo goal il quale però non controlla bene con la palla che finisce fuori.

92': Tempo ormai scaduto, punizione disperata per la Fiorentina.

94' PALO ESTERNO DI SENE: cross al bacio di Biagetti per Sene, il numero 9 però colpisce la parte esterna del palo.

96' FINISCE LA PARTITA: una Fiorentina goliardica non basta: i viola hanno tenuto il pallino del gioco per tutta la partita ma i due goal di "rapina" dei neroverdi costringono i gigliati all'eliminazione. I ragazzi di Cascione accedono alle semifinali ed affronteranno la vincitrice di Genoa-Atalanta.

 

 

 

 

IL TABELLINO DI FIORENTINA-SASSUOLO

Marcatori: 16' Sene (F), 45' Ferrara (S), 50' Zafferi (S)

Fiorentina: Bertini; Biagetti, Romani, Saltalamacchia, Cellai(60' Aprili), Atzeni(84' Denes), Kayode, Farneti(60' Macchi), Sene, Falconi(60' Bigozzi), Favasuli(60' GoriA disp: Turini; Macchi, Prati, Koffi Guessan, Denes, Aprili, Chiesa, Tognetti, Fiaschi, Marcucci, Gori, Presta, Bigozzi, Vigiani, Messini, Nardi, Charalampoglu. All: Christian Papalato

Sassuolo: Theiner;Cannavaro,Loeffen,Foresta(45' Zafferri), Sasanelli(70' Lombardo), Lolli(78' Sighinolfi), Martini, Leone(78' Bruno)Cehu, Toure, Ferrara(84' Loporcaro), A disp: Bonucci; Mandrelli, Incerti, Catanzaro, Cinquegrano, Baldari, Sighinolfi, Cottone, Loporcaro, Lombardo, Ughetti, Bruno. All: Emanuel Cascione

Ammoniti: Cehu (S),Martini (S), Bruno (F)

Arbitro: sig. Ogliormino sez.Piombino

 

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: vince Ambrosino, Di Stefano e Nasti sul podio
Under 18, Italia-Austria 1-0: successo di misura per i ragazzi di Franceschini