x

x

Martina Cutrona
Martina Cutrona

Alla scoperta del polacco classe '04: Jan Zuberek

Jan Zuberek nasce il 13 Marzo 2004 a Bialystok, in Polonia. Figlio dell'ex calciatore polacco Dzidoslaw Zuberek. Dopo aver mosso i primi passi nell’Akademia Bialystok, nel gennaio 2020 approda in Italia ed inizia a giocare per la Spal nel settore giovanile, collezionando 14 presenze, 10 reti e 2 assist con l’Under 17. Dopo questa prima parentesi a Ferrara si trasferisce all'Inter, ad agosto 2021, dove gioca prima per l'Under 18, realizzando 4 gol in sole 6 partite alla sua prima esperienza in nerazzurro e poi per la Primavera nel campionato di Primavera 1, dove colleziona 38 presenze contornate da 5 reti e 2 assist. Punta centrale completa sotto diversi aspetti fondamentali: in grado di aiutare la squadra grazie a potenza e qualità, abile nel gioco aereo data la sua imponente statura e i suoi 188 centimetri di altezza, capace di far reparto da solo e in grado di segnare spesso il tabellino dei marcatori.

Zuberek Inter Primavera
Zuberek - MARTINA CUTRONA

La parentesi Inter Primavera prima dell'approdo in Serie B

Per il giovane talento Polacco le stagioni in Primavera con l'Inter, che gli permettono di essere spesso esposto agli occhi degli addetti ai lavori, sono di fondamentale importanza per la sua crescita professionale. Spesso protagonista negli 11 titolari, vincitore di un campionato nella stagione 20/21 e spesso in grado di essere decisivo, sono tutti fattori che lo portano ad essere pronto per una chiamata nel calcio dei grandi, nel calcio dove i punti sono vita, la Serie B. Tutto ciò nonostante un brutto infortunio al legamento crociato anteriore avvenuto il 25 gennaio 2023 al 5' della gara valida per la finale di Supercoppa Primavera contro la Fiorentina, che lo ha costretto ai box per diverso tempo e quindi per diverse partite.

Il colpo di mercato della Ternana: Jan Zuberek

La Ternana anticipa la concorrenza nel calciomercato invernale e si assicura le prestazioni di Jan Zuberek, attaccante che arriva in prestito dall'Inter, squadra nella quale ha iniziato la stagione collezionando finora 8 presenze nel campionato di Primavera 1, accompagnate da 1 gol e 1 assist, 4 presenze in Youth League e 1 presenza in Coppa Italia Primavera. Una Ternana che si affida a giovani attaccanti per puntare ad una salvezza tranquilla e che, dopo il classe '04 Raimondo, del Bologna, ormai certezza, ritenta la fortuna con Zuberek dell'Inter. Ora i rossoverdi sono del tutto pronti a godersi il nuovo gioiellino polacco.

 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Sassuolo, Bigica: "Ci siamo specchiati e sono molto arrabbiato"