x

x

Storie di Primavera

Dal “Sinergy Stadium” di Verona va in scena la sfida valida per la 14^ giornata del campionato Primavera 1 2022-2023 tra Hellas Verona ed Empoli. Reduce da una pirotecnica sconfitta per 5-4 ai tempi supplementari agli ottavi di Coppa Italia contro l'Inter, la squadra di Paolo Sammarco tornano a concentrarsi sul campionato. Con il nuovo allenatore in panchina gli scaligeri non hanno mai perso in Primavera  1, infilando una serie di 5 risultati utili e di buone prestazioni che lasciano ben sperare per il proseguo della stagione. I toscani di Antonio Buscè continuano a pendere tra risultati positivi e giornate opache, il 2023 si è aperto con una sconfitta in campionato, proprio contro l'Inter di Christian Chivu. Entrambe cercano i 3 punti per allontanarsi dalla zona play-out, in una sfida che chiude il 14^ turno del Primavera 1. Segui il live del match su MondoPrimavera.com!

CRONACA 

1'⏳FISCHIO D'INIZIO! Si parte al “Sinergy Stadium” per l'ultima gara della 14^ giornata. BERNARDI NEGA IL GOL AD EKONG! Herculano beffa Calabrese in profondità dopo 47'' e serve il compagno che sbaglia da pochi passi.

2'⚽GUARINO! Empoli avanti, corner corto battuto da Kazcmarski, Angori disegna in mezzo per lo stacco perentorio del difensore di Buscè, ospiti in vantaggio.

3' STUBLJAR MIRACOLOSO! Reazione Hellas, traversone di Patanè che trova un Caia liberissimo e centro area, la deviazione vincente viene negata solo dall'estremo difensore ospite.

9' PALO DI CAIA! L'asse è lo stesso di pochi minuti fa, questa volta da corner, Stubljar è sulla traiettoria ma ci pensa il legno a negare i gol a Caia.

14' El Wafi alza pericolosamente un pallone un area, Ekong serve Herculano che calcia debolmente, Boseggia si sporca i guanti.

18' Kaczmarski scalda il piede calciando dalla distanza, ma il pallone termina lontano dallo specchio.

22' Combinazione tra Caia e Rihai, il centravanti si costruisce la conclusione, ma non impatta con precisione.

24'🟨Herculano entra in ritardo con irruenza su Patanè, giallo ineccepibile.

25'⚽CAIA PUNISCE I TOSCANI! Errore in fase di impostazione dell'Empoli, Caia ha tutto lo spazio per mirare all'angolino e colpire. Dopo la gara di Coppa Italia contro l'Inter, continua il buon periodo di forma del centravanti di casa.

30' Ristabilita la parità, ora l'Hellas cerca di costruire ancora gioco per creare nuove occasioni, ancora intorpidito l'Empoli in questa fase.

33' Rasoiata velenosa in mezzo di Bernardi, Angori mette una pezza e manda in corner.

36'🟨Sgambetto di Patanè su Angori, primo giallo tra le fila dell'Hellas.

40' Uscita scellerata di Stubljar da corner, Cisse sbaglia da un metro di testa, ma l gioco era già fermo per un fallo in attacco ai danni del portiere ospite.

41' Seck prova ad entrare in partita e calcia da fuori, il suo tentativo spaventa Boseggia, ma non inquadra lo specchio.

44' L'Empoli spinge con Herculano e affidandosi alle palle inattevive, Boseggia fa buona guardia.

45'⌛FINE PRIMO TEMPO! Si va al riposo senza recupero al “Sinergy Stadium”.

46'⏳INIZIO SECONDO TEMPO! Gandino fischia l'inizio dei secondi 45'.

47' STUBLJAR CALA LA SARACINESCA! Patanè ha la palla del vantaggio da pochi passi, il portiere toscani si oppone con un riflesso impressionante, si resta sul pari. Arrivato dagli sloveni del Donzale in estate, il portiere sloveno fa oggi il suo esordio con la maglia azzurra.

51' Verticalizzazione al bacio di Cisse e inserimento con i tempi giusti per Schirone, il capitano degli scaligeri pecca di freddezza sul più bello.

55' Bella azione dell'Hellas che termina con la conclusione di Schirone, Stubljar blocca senza difficoltà.

59' Ignacchiti colpisce per la seconda volta in area nel giro di pochi minuti, ma né di piede, né di testa trova lo specchio.

61'🔄Finisce la partita di Seck, al suo posto entra Fini.

63' Controllo elitario di Cisse e conclusione mancina rasoterra in area, Stubljar ci arriva ancora.

65'🟨Episodio enigmatico in area, Signorini insegue Ekong che entra in area e si lascia cadere, per Gandino è simulazione, nessuna protesta da parte dell'attaccante dell'Empoli.

68'🔄Cambia ancora Buscè, entra l'esperienza di Boli per Tropea.

68'⚽DOPPIETTA DI GUARINO! Angori da corner e colpo di testa del difensore di Buscè, giornata da ricordare per il classe 2004, vantaggio Empoli.

70'🔄Doppio cambio per Sammarco, entrano Larsen e Cazzadori per Patanè e Cisse.

78' RIGORE PER L'HELLAS! Combinazione tra Cazzadori e Joselito che entra in area, Boli lo atterra al momento della conclusione.

79'⚽CAIA PAREGGIA! Altra doppietta, Caia calcia ad incrociare e prende il palo interno, ma il pallone entra dentro, di nuovo pari.

84' PALO HELLAS! Gli scaligeri stavano per colpire come sono stati feriti, da corner, doppia deviazione nella mischia e pallone bloccato da Stubljar dopo aver toccato il palo.

87' Salvataggio di Calabrese su un pallone velenoso di Ekong, ora può vincere chiunque al “Sinergy Stadium”.

89'🔄Cambi per Buscè, entrano Dragoner, Vallarelli ed El Biache per Ekong, Barsi e Kaczmarski. Lato Hellas entrano Dentale e Matyjewicz per Caia ed El Wafi, recupero che sarà corposo dopo questa interruzione.

90'🕰Quattro di recupero.

90'+4⌛SUONA LA SIRENA! Pareggio tra Hellas Verona ed Empoli nella giornata delle doppiette, entrambe le squadre evitano una sconfitta e si tengono distante dalla zona play-out in attesa di impegni decisivi nel girone di ritorno. Grazie per averci seguito, alla prossima!

IL TABELLINO DI HELLAS VERONA-EMPOLI PRIMAVERA

MARCATORI: 2', 68' Guarino (E), 25', 79' Caia (H)

HELLAS VERONA: Boseggia, Calabrese, El Wafi  (dall'89' Matyjewicz); Patanè (dal 70' Larsen), Schirone, Joselito, Riahi, Bernardi; Cisse (dal 70' Cazzadori); Caia (dall'89' Dentale). A disp. Castagnini, Toniolo, Verzini, De Franceschi, Furini, Nwanege (all. Sammarco).

EMPOLI: Stubljar, Tropea (dal 67' Boli), Marinucci, Guarino, Angori; Barsi (dall'89' Dragoner) Kaczmarski (dall'89' Vallarelli), Ignacchiti, Seck (dal 61' Fini); Ekong (dall'89' El Biache), Herculano. A disp. Fantoni, Filippis, Sodero, Botrini, Mannelli, Michelucci (all. Buscè).

ARBITRO: Sig. Davide Gandino sez. di Alessandria

AMMONITI: Herculano (E), Patanè (H), Ekong (E)

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
Primavera 2A, Spal-Parma 1-0: decide Boccia al quarto d'ora, liguri a -1 dai ducali