x

x

Storie di Primavera

Diego Sia: Foto Martin Cocciolo
Diego Sia: Foto Martin Cocciolo

Chiudono la porta della giornata 28 del campionato Primavera 1 l'Atalanta di mister Fioretto ed il Milan di Ignazio Abate che si daranno battaglia, con calcio d'inizio alle ore 16:30, al “Bertolotti” di Zingonia.

I nerazzurri distano solo 4 lunghezze dai rossoneri che sono la prima compagine fuori dalla zona playout e, con ancora 5 giornate e 15 punti in palio crederci è imperativo.
Una vittoria con la Fiorentina, due pareggi con Napoli e Sassuolo ed il ko esterno a Verona, questo il rullino di marcia di un'Atalanta obbligata a vincere per non veder aumentare la percentuale di possibilità degli spareggi.

Dal canto proprio il Milan non dorme ancora sonni sereni: una vittoria oggi significherebbe un +7 dalla zona rossa ed un aggancio in graduatoria a Bologna, Verona e Cagliari, tutte a braccetto a quota. 39. 
La grande vittoria con il Lecce capolista, che ha dato seguito ad un mese di aprile in cui i rossoneri. hanno perso solo una gara (3-2 con la Roma) potrà essere la benzina giusta per dare l'accelerata finale alla stagione? 

LA CRONACA:
1' Iniziata a Zingonia.

10' Ancora reti bianche, ritmi alti e tanto caldo.

12' Traore in contropiede riesce a trovare l'angolo destro basso: Pardel miracoloso a mettere in angolo.

14' Vantaggio Milan con El Hilali: pasticcio difensivo nerazzurro e pallone a centro rea per El Hilali che la lavora e, spalle alla porta, spara in rete il vantaggio grazie anche alla deviazione di Tornaghi.

19' Bella occasione per l'Atalanta: cross dalla sinistra, sponda sula destra dell'area di Palestra che appoggia a centro area per De Nipoti: il capitano orobico calcia in corsa, con il destro, a lato.

25' Ancora Atalanta in avanti: bella serpentina sulla destra di Guerini e, sulla conclusione deviata arriva da dietro Palestra che calcia dalla destra dell'area: Nava la blocca in due tempi.

26' Sull'ammonizione di Stalmach per fallo su Muhameti ecco una punizione da buona posizione calciata alta non di molto da Roaldsøy. 

32' Meritato pareggio degli orobici: Vlahović mette un cross dalla sinistra che pesca De Nipoti sull'out destro dell'area rossonera, il 10 crossa forte e teso a centro area trovando proprio Vlahović che controlla e scarica in rete il pareggio neroazzurro.

37' Palestra mette un gran pallone in area su cui si avventa Vlahovic che anticipa Coubis e batte Nava siglando la propria doppietta personale e ribaltando la gara.

42' Bella conclusione mancina dal limite di De Nipoti che calcia un pallone alla dinamite: strepitoso Nava nella deviazione.

45' Si conclude il primo tempo: ad El Hilali ha risposto due volte Vlahovic, a Zingonia è 2-1.

SECONDO TEMPO

1' Si riparte a Zingonia: dentro Nsiala e Sia e cambiamento tattico di Abate che passa alla difesa a 3.

5' Ci prova Cuenca con il mancino ma la conclusione è facile preda di Pardel.

9' Pareggio Milan: i rossoneri rimettono la gara in piedi grazie alla bella capocciata di Cuenca su azione di angolo dalla destra ed il 4 a fianco al segno + in classifica per il Milan.

14' Azione da playstation del Milan: Cuenca - El Hilali - Cuenca - Sia ma la sfera va alta sopra la traversa.

21' Super occasione Milan: El Hilali dialoga con Cuenca poi pesca dentro dalla destra Sia, il tocco del giovane rossonero prende in contro tempo Pardel ma trova il salvataggio miracoloso di Palestra 

30' Lampo di El Hilali che cerca una magia dal vertice sinistro dell'area alla ricerca del secondo palo: palla alta sopra la traversa.

45' Clamoroso vantaggio del Milan: recupero sulla sinistra di Nsiala che crossa un pallone che viene toccato da Neroli, tiro deviato e Sia, tutto solo, a porta vuota, fa 2-3 ed il sesto siglo stagionale.
Tutta l'Atalanta protesta per la posizione di fuorigioco dell'esterno rossonero ed un possibile tocco con il braccio di Zeroli. 

45'+5: Si chiude così, con il Milan molto vicino alla salvezza con ora un vantaggio di 7 lunghezze proprio sugli orobici che sono, a meno di un suicidio della triade Milan, Verona, Bologna, a quota 39, quindi pienamente nella zona playout.

 


IL TABELLINO:
Atalanta: Pardel, Roaldsøy, Chiwisa(42'st Falleni), Muhameti(35'st Riccio), Vlahović(35'st Valvassori), De Nipoti, Palestra, Guerini, Colombo, Regonesi, Tornaghi(18'st Del Lungo). 
A disposizione: Illi, pronti, Saleh, Omar, Stabile, Perez, Armstrong, Bevilacqua. All: Marco Fioretto.

Milan: Nava; Casali, Coubis, Simic, Bartesaghi(1'st Nsiala); Eletu, Stalmach(15'st Gala), Zeroli; Cuenca(30'st Longhi), El Hilali(41'st Alesi), Traorè(1'st Sia). 
A disposizione: Bartoccioni, Torriani, Makengo, Foglio, Malaspina, D’Alessio, Paloschi. All: Abate

Arbitro: Delrio Michele di Reggio Emilia.
Assistenti: Nasti di Napoli e Stranini di Viterbo.

Reti: 14' El Hilali, 32' e 37' Vlahovic, 9'st Cuenca, 45'st Sia.

Ammoniti: Palestra, Stalmach.

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
Atalanta-Milan, le pagelle degli orobici: Vlahovic non basta, Palestra a tutto campo