x

x

Mbangula Juventus. Foto: Martina Cutrona
Mbangula Juventus. Foto: Martina Cutrona

Un altro giovane in rampa di lancio in casa Juventus. Nell'importante vittoria maturata lo scorso fine settimana contro l'Olbia c'è anche la firma di Samuel Mbangula, centrocampista classe 2004 passato nelle ultime tre stagioni nel vivaio bianconero.

La prima gioia tra i grandi

Il punto esclamativo sulla vittoria contro l'Olbia. Nello scontro diretto nelle ultime posizione del Girone B di Serie C, la squadra bianconera è riuscita a trovare il successo contro la formazione sarda per 3-1, trascinata dalla doppietta di Salifou e la rete dello stesso Mbangula, alla prima gioia tra i professionisti. Il centrocampista belga, fresco di convocazione con l'Under 21, è subentrato ad un quarto d'ora dal 90' al posto di Simome Guerra, con un preciso scavetto in pieno recupero ha messo il lucchetto alla partita. Un gol importante che permette ai bianconeri di lasciare la zona play-out, un successo ritrovato dai bianconeri dopo due sconfitta e due pareggi raccolte nelle ultime quattro uscite in campionato.

JUVENTUS, DA SASSUOLO A SASSUOLO: SUPER GOL DI MBANGULA

L'ascesa di Mbangula in bianconero

Un processo di crescita inesorabile quello di Samuel Mbangula, arrivato dal settore giovanile dell'Anderlecht nel mese durante l'estate 2020. Il giovane centrocampista, dopo un periodo di ambientamento in Under 17, con la formazione Primavera ha cominciato ad esprimersi al meglio. Da esterno offensivo, sia a destra che a sinistra, ha pian piano scalato le gerarchie di mister Bonatti riuscendo a trovare ben 7 reti in 29 presenze tra campionato, Youth League  Coppa Italia Primavera. Nella stagione successiva, sempre in Primavera, con mister Montero ha ricevuto ancora più spazio. I suoi numeri sono in netta crescita con ben 35 presenze e ben 9 reti tra campionato e Youth League.

Mbangula
Samuel Mbangula Juventus

I numeri della stagione di Mbangula

Da questa stagione i vertici societari hanno deciso di promuovere Samuel Mbangula in pianta stabile con la Next Gen. in Serie C, agli ordini di mister Brambilla. Il debutto tra i professionisti nella prima giornata di campionato nella sconfitta contro il Pescara in trasferta per 3-1, da quel momento l'esterno offensivo belga ha collezionato ben 11 presenze tra campionato e Coppa Italia (di cui quattro da titolare). Tre assist collezionati, tra Pro Vercelli (nel primo turno di Coppa Italia Serie C) e il pareggio del Gubbio. Poi l'ingresso con l'Olbia fino a trovare la rete da subentrato contro l'Olbia lo scorso fine settimana, come detto la sua prima tra i professionisti.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Marani: "Squadre B? Primavera non fa crescere i giovani"