x

x

Storie di Primavera

Allo stadio "Enzo Ricci" va in scena la sfida tra Fiorentina e Roma, match valido per i quarti di finale dei playoff di Primavera 1. Stagione ad alti livelli dei viola che nonostante la vittoria dell'ultimo turno ai danni della Juventus, hanno chiuso al terzo posto il campionato, arrivando a pari merito con il Torino. Fiorentina che arriva a questa sfida conn due risultati su tre a disposizione, grazie al miglior piazzamento in regular season. Occhio alla Roma che, sebbene abbia chiuso una stagione da alti e bassi, ha dimostrato in questa stagione di avere un altro passo nei momenti più importanti: uno di questi, è la vittoria in Coppa Italia proprio contro i gigliati. Segui l'andamento live della gara su MondoPrimavera.com

CRONACA

L'inizio del match slitterà di almeno un quarto d'ora a causa della pioggia incessante.

Si aspettano le 16:45 per valutare le condizioni di praticabilità del campo, altrimenti la partita verrà rinviata.

1' PARTITI! Dopo 1 ora e 15 minuti di ritardo sulla tabella di marcia, si parte finalmente con il secondo quarto di finale di questi playoff.

3' PRIMO PERICOLO PER LA VIOLA! Padula brucia sul tempo Krastev e arriva per primo su un cross tagliato dalla destra, la deviazione del 9 sfila lungo tutta l'area e si perde sul fondo.

4' Risponde immediatamente Capasso: sterzata sul mancino per spezzare il raddoppio e conclusione murata.

6' CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA! D'Alessio si isola e mette in mezzo, Kayode compie una follia allargando il braccio per deviare il pallone.

7' PAGANO COL GHIACCIO NELLE VENE! Martinelli intuisce e tocca, ma non può evitare il vantaggio ospite.

9' Di forza, ma anche di ragionamento e volume tecnico, ci prova la Fiorentina: grande scambio sulla sinistra, Di Stefano fa sfilare per Kayode che piazza un pallone sul dischetto del rigore; Berti controlla male, arriva a rimorchio Gentile che calcia senza imprimere potenza.

14' Pagano mette il mirino sulla porta direttamente da calcio piazzato, si apre la barriera ma Martinelli la inchioda tra le braccia.

16' PADULA TRAFIGGE ANCORA MARTINELLI! Altro pallone teso sul primo palo, Padula si inserisce a fari spenti e approfitta della sbavatura di Martinelli per raddoppiare.

17' E' un avvio shock per una Fiorentina con l'encefalogramma piatto; dall'altra parte del campo, la squadra di Guidi è ora forte di un doppio vantaggio da conservare e, perché no, provare ad incrementare.

20' LO SQUILLO DEL LEADER! Pallone tagliato nel cuore dell'area, Di Stefano incorna e fulmina Baldi con il colpo meno atteso del suo bagaglio tecnico.

23' Il flash di Di Stefano ha dato consistenza ad una viola più propositiva dopo il doppio colpo iniziale.

25' Entrata in netto ritardo di Pagano, che entra per primo nel taccuino dei cattivi.

31' Altro giallo nelle fila dei ragazzi di Guidi, stavolta all'indirizzo di Cherubini che spezza sul nascere la ripartenza guidata da Capasso.

34' Problemi per Martinelli dopo un colpo alla testa. I due tecnici ne approfittano per radunare i propri giocatori e improvvisare una sorta di time out.

38' FIORENTINA AD UN PASSO DAL 2-2! Capasso lascia sul posto Keramitzis e cerca Sene, la deviazione provvidenziale di Chesti manda fuori tempo la punta viola, che non trova l'impatto col pallone.

41' La Roma colleziona il terzo giallo della partita, all'indirizzo di D'Alessio.

41' DI STEFANO PESCA IL CONIGLIO DAL CILINDRO! Converge con una conduzione di palla ad altissima frequenza di passo e poi scarica un diagonale che si insacca ad un dito dal palo: Di Stefano ha rimesso la Fiorentina momentaneamente in semifinale.

43' KAYODE EROICO SU D'ALESSIO! Pase de la muerte di Pagano che smarca D'Alessio, Kayode scala in copertura e scherma il destro a botta sicura in corner.

47' PRIMO TEMPO AGLI ARCHIVI! Di Stefano con una doppietta scintillante sta scortando in acque calme la Fiorentina, dopo un primo quarto d'ora da incubo e le reti di Pagano e Padula.

45' TORNATI IN CAMPO! La Fiorentina per conservare il pareggio, la Roma per tornare con la testa avanti: prepariamoci agli ultimi, roventi, 45 minuti di gioco.

53' KERAMITZIS CON UN AUTENTICO MIRACOLO DIFENSIVO! Scarabocchia Baldi, Sene va con il tacco per la porta, sulla linea la tiene il greco.

56' STAVOLTA E' BALDI A CALARE IL RIFLESSO! Sene calcia nel bersaglio grosso, Baldi va giù in un lampo e cancella il 3-2 dalla storia di questo match.

57' Prima mossa tattica di Guidi: dentro Misitano per Padula.

58' Arriva il primo cartellino giallo anche per i padroni di casa, lo prende Amatucci.

63' PRIMA FIAMMATA DI CASSANO! Slalom gigante dell'11, che dà uno sguardo verso i pali e scarica il mancino, para con i piedi Martinelli.

68' Mannini e Louakima prendono il posto di D'Alessio e Falasca. 

75' Primi momenti di stanca in una partita sempre elettrica e frizzante: Capasso rimane a terra per un dolore alla caviglia sinistra.

77' Aquilani fa il restyling delle corsie: fuori Capasso e Di Stefano, dentro Nardi e Vigiani.

80' MANNINI MANDA IN ESTASI I GIALLOROSSI! Pagano vede l'inserimento del classe 2006 e lo pesca in area, Mannini brucia la marcatura di Nardi e segna un gol di un peso mastodontico, da predestinato.

84' Fuori Sene, Gentile e Berti, dentro Padilla Mendoza, Presta e Caprini per Aquilani: Fiorentina totalmente a trazione anteriore.

87' Risponde subito Guidi adattando il suo undici per vivere un finale di sofferenza: dentro Majchrzak e Pellegrini, fuori Cassano e Cherubini.

90' Siamo entrati ufficialmente nei 6 minuti di recupero convalidati dall'arbitro.

92' KRASTEV FA IMPAZZIRE IL PUBBLICO VIOLA! Da togliere il fiato il cross di Amatucci, che calamita il pallone sulla testa del capitano, che fa 3-3 prendendo l'ascensore e trafiggendo Baldi sul primo palo. Fa il bis dopo il gol in Coppa Italia contro la Roma, ma questo potrebbe essere l'episodio decisivo per consegnare una semifinale.

96' CALA IL SIPARIO, FIORENTINA IN SEMIFINALE! 98 minuti di puro delirio tecnico e tattico: Roma e Fiorentina si danno battaglia a suon di gol e emozioni forti; escono con le ossa rotte i ragazzi di Guidi, mentre per Aquilani e i suoi è semifinale contro il Torino.

IL TABELLINO DI FIORENTINA-ROMA

MARCATORI: 7' Pagano (R); 16' Padula (R); 20' Di Stefano (F); 41' Di Stefano (F); 80' Mannini (R); 92' Krastev (F);

FIORENTINA: Martinelli, Lucchesi, Capasso (dal 77' Vigiani), Amatucci, Sene (dall'84' Presta), Di Stefano (dal 77' Nardi), Berti (dall'84' Caprini), Krastev, Gentile (dall'84' Padilla Mendoza), Kayode, Harder. A disp.: Tognetti, Dolfi, Elia, Biagetti, Scuderi, Vitolo, Presta, Favasuli, Chiesa, Caprini, Viviani, Padilla Mendoza, Nardi, Ievoli, Comuzzo. All.: Alberto Aquilani.

ROMA: Baldi, Missori, Vetkal, Chesti, Cherubini (dall'87' Pellegrini), Padula (dal 57' Misitano), Pagano, Cassano (dall'87' Majchrzak), Keramitzis, Falasca (dal 68' Mannini), D'Alessio (dal 68' Louakima). A disp.: Razumejevs, Del Bello, Foubert, Ivkovic, Pellegrini, Misitano, Majchrzak, Silva, Louakima, Costa, Ruggiero, Bolzan, Mannini, Ienco, Cichella. All.: Federico Guidi.

AMMONITI: 25' Pagano (R); 31' Cherubini (R); 41' D'Alessio (R); 58' Amatucci (F);

ARBITRO sig. Bogdan Nicolae Sfira di Pordenone.

 

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
Mondiale U20, Colombia-Italia: la probabile formazione degli azzurrini