x

x

Dal centro sportivo “Giuseppe Taliercio” di Mestre (VE) va in scena la sfida valida per la 15^ giornata del campionato Primavera 2a tra Venezia e Genoa. E' il big match del giornata del campionato cadetto U19, con il Grifone che fa visita ai lagunari per la prima volta nell'era recente dei campionati Primavera. Il neo-tecnico dei rossoblù, Alessandro Agostini, ha ereditato la panchina lasciata vacante da Alberto Gilardino, che dopo un inizio di stagione ai limiti della perfezione è stato promosso alla guida della Prima squadra. Accornero e compagni sono primi in classifica da imbattuti e nella prima gara con Agostini in panchina è arrivata una vittoria nel finale contro il Vicenza tra le mura amiche. Discorso inverso per i padroni di casa odierni, che nella prima gara del 2023 hanno lasciato due punti in casa del Como subendo il gol del definitivo 2-2 al 90': ora l'Albinoleffe bussa alle porte del Venezia per la zona play-off a 3 lunghezze in classifica, la partita di oggi potrebbe cambiare la tendenza della stagione per una delle due squadre in campo. Segui il live del match su MondoPrimavera.com!

CRONACA

Agostini e Soncin si incontrano di nuovo. Nella 38^ giornata della scorsa Serie A, un Venezia già retrocesso ospita al “Penzo” il Cagliari di Alessandro Agostini, promosso ad interim alla guida della Prima squadra dopo l'esonero di Walter Mazzarri. Ai rossoblù serve una vittoria per e un risultato negativo della Salernitana che sfida all'"Arechi" l'Udinese per non retrocedere in Serie B. I friulani travolgono i granata vincendo 0-4, ma i sardi non vanno oltre il pari contro gli arancioneroverdi. Il “fatal Soncin” colpirà ancora il cuore di Agostini? Ai posteri l'ardua sentenza.

1'⏳FISCHIO D'INIZIO! Monaldi dà il via a Venezia-Genoa.

2' Un errore di Bah libera De Benedetti alla conclusione, primo brivido per i lagunari.

5' Papadopoulos scalda il sinistro senza trovare la porta, seconda conclusione che non inquadra lo specchio per il Grifone.

11' Il Genoa detta i ritmi contro un Venezia abbottonato, per ora resiste la squadra di Soncin.

13' de Vries ne salta un paio sulla destra e perde il passo per calciare con il mancino, prima sortita pericolosa dello statunitense al rientro dall'infortunio dopo mesi.

17' Fini salta Ivarsson e viene fermato da Schiavon, proteste lato Genoa per un eventuale rigore, l'intervento del centrocampista di Soncin era sulla palla, però.

18' Corner al bacio di Accornero e inserimento di Gagliardi, Sperandio vola, ma la palla esce.

21' CLAMOROSO ERRORE DI OKORO! Azione sublime di Boudri che taglia il campo e trova un corridoio impensabile per Okoro, l'ex-Pordenone tenta un pallonetto improbabile prendendo la traversa a Calvani S. già battuto. I lagunari possono mangiarsi le mani.

28' Il gol sbagliato da Okoro ha intimidito il Genoa e dato più coraggio al Venezia che ha alzato sensibilmente il baricentro.

29'⚽LO SPEZZINO DA POZZO SEGNA AL GENOA! Contatto enigmatico tra Sarpa e de Vries in area di rigore, nella palla vagante arriva prima di tutti Da Pozzo che trafigge Calvani sul primo palo, 1-0.

35'🟨Sgambetto di Accornero su Schiavon, primo giallo del match.

38' Chiusura provvidenziale di Karagiannidis sul missile sganciato da Papadopoulos dentro l'area, calcio d'angolo e reazione Genoa.

42' Si accende la contesa, il Grifone è tornato ad attaccare con forza su un Venezia compatto nel finale di tempo.

45' de Vries si infiamma e serve Boudri che si fa chiudere il passaggio verso Okoro a due passi dalla porta. Nel ribaltamento di fronte Fini serve con una palla al bacio Accornero, Sperandio toglie le castagne dal fuoco.⌛FINE PRIMO TEMPO! Qualche scaramuccia tra le due squadre uscendo dal campo, è gara vera al “Taliercio”.

46'⏳INIZIA IL SECONDO TEMPO! Si riparte sul parziale di 1-0 per i secondi 45'.

47' OCCASIONE VENEZIA! Da Pozzo e Okoro chiudono un triangolo che squarcia la difesa ospite, Okoro non riesce a colpire bene a rete da pochi passi su una palla sporca.

48' Numero da far strabuzzare gli occhi di Boudri che passa in mezzo a due, uscita provvidenziale di Calvani che gli sbarra la strada.

53'🟨Colpo proibito di Calvani G. su Okoro, giallo.

55'🟨Trattenuta di Pittino e conseguente gesto di reazione accennato da Okoro, giallo ad entrambi. Venezia-Genoa è sull'orlo della corrida.

58' Bah toglie il pallone dalla disponibilità di Fini appena prima che il genoano entri in possesso davanti a Sperandio, il Grifone si affida al cuore per scuotersi.

60' Bolide di Accornero da fuori che non trova la porta, primo pizzicotto del classe 2004 alla difesa lagunare.

63' Scippo di Fini su una folle iniziativa del Venezia da dentro l'area, Baudouin batte la porta in faccia a De Benedetti.

64'🔄Fuori uno spento Papadopoulos per Ambrosino, prima mossa di Agostini.

69'🔄Momento fiammeggiante della gara, esce un encomiabile Schiavon per fare spazio alla geometria di Mozzo. Il Genoa ha mandato per qualche minuto il Venezia nel panico, Soncin aggiunge qualità per raffreddare il ritmo.

72' Il Genoa opta di più per la palla lunga per pungere un Venezia sempre più sulla difensiva.

74'🟨De Benedetti si lamenta per un tocco in area non ravvisato da Monaldi nei suoi riguardi, ammonito per proteste. 🔄Intanto Mosole rileva Arboscello.

79' Altro guizzo di Boudri che lascia sul posto un uomo e calcia con forza verso la porta, Pittini mette una pezza e tiene il Grifone a galla.

81' Due tocchi sbagliati di Jonsson condannano il Venezia a due ghiotte occasioni da gol gettate alle ortiche.

84'🔄Finisce la partita di Okoro, dentro Alves per il finale.

87'🔄Orlandi per Gagliardi, cambi finiti per Agostini.

88' MIRACOLO DI SPERANDIO! Botta al volo da dentro l'area di De Benedetti, Sperandio cala il paratone quotidiano e tiene il Venezia avanti.

89'🟨Palla persa e fallo da ammonizione di Ambrosini, si va spediti verso il recupero.

90'🕰Quattro minuti di speranze per il Genoa e di sofferenza per il Venezia.

90'+1'⚽ACCORNERO! Gol pazzesco del 10 del Grifone, dribbling ripetuto e tiro all'angolino, beffa arancioneroverde sulla giocata superlativa del talento del Genoa.

90+4' 🟥ESPULSI DIA BOUDRI CHE ORLANDI! Scaramucce finali, Monaldi va con la mannaia.

90'+5'⌛FINITA! Partita superlativa al “Taliercio”, finisce 1-1. Grazie per averci seguito, alla prossima!

IL TABELLINO DI VENEZIA-GENOA PRIMAVERA

MARCATORI: 29' Da Pozzo (V), 90'+1' Accornero (G)

VENEZIA: Sperandio, Karagiannidis, Baudouin, Bah; Da Pozzo, Jonsson, Schiavon (dal 69' Mozzo), Boudri, Ivarsson; de Vries, Okoro (dall'84' Alves). A disp. Velcea, Slowiskowski, Peixoto, Camolese, Magnusson, Salviato, Borecki, Berengo, Ladisa, Marrone (all. Soncin).

GENOA: Calvani S., Gagliardi (dall'87' Orlandi), Pittino, Calvani G., Sarpa; Toniato, Arboscello (dal 74' Mosole); Fini, Papadopoulos (dal 64' Ambrosini), Accornero; De Benedetti. A disp. Sattanino, Bugunovic, Meconi, Scartoni, Ruci, Disegni, Palella, Bressolani, Bifini (all. Agostini).

ARBITRO: Sig. Marco Monaldi sez. di Macerata

AMMONITI: Accornero (G), Calvani G. (G), Pittino (G), Okoro (V), Ambrosini (G)

ESPULSI: Boudri (V), Orlandi (G)

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
Cosenza, nuovo rinforzo per la difesa: arriva dalla Lazio