x

x

Storie di Primavera

Foto di Chiara Bertuccio

Benvenuti in diretta dal "Riccardo Garrone" di Bogliasco, alle ore 14.30 di questo pomeriggio va in scena la sfida di campionato fra Sampdoria ed Empoli, valida per la 22^ giornata di Primavera 1. Questa partita è molto importante per entrambe le compagini visto che i blucerchiati sono in piena lotta playoff al sesto posto con 31 punti, mentre i toscani stazionano a 27 e una vittoria oggi significherebbe un importante balzo in avanti in classifica. Seguite LIVE l'andamento del match su MondoPrimavera.com!

CRONACA:

1': si parte! Primo pallone mosso dall'Empoli!

21': prova ad accendersi D'Amico con un tiro dai 20 metri, ma finisce lontano dallo specchio della porta.

24': prova a svilupparsi l'azione della Samp, ma il cross di Angileri dalla destra va direttamente sul fondo.

27': lunga azione dei blucerchiati, che provano ad entrare in area con forza e, dopo una respinta della difesa dell'Empoli, Obert prova il sinistro al volo da fuori, ma Pratelli blocca senza problemi.

32': azione in velocità dell'Empoli, con Lipari che riceve palla sulla sinistra ma non controlla.

32': occasione per Asllani! Su palla persa da Siatounis, l'Empoli parte in contropiede e Asllani tenta il tiro da fuori area, gran parata di Raspa che toglie il pallone da sotto l'incrocio!

38': GOL DI LIPARI! EMPOLI IN VANTAGGIO! Grandissimo assist di tacco di Belardinelli sulla sinistra, sugli sviluppi di un corner, si inserisce sotto misura Lipari che anticipa Raspa e porta in vantaggio i suoi!

44': altra azione pericolosa di Lipari sulla sinistra, ma c'è un tocco di mano e l'arbitro ferma il gioco, oltre ad ammonire l'attaccante.

Fine primo tempo - finisce la prima parte della gara fra Samp ed Empoli, con i blucerchiati sotto di un gol in casa a causa del tocco sotto misura di Lipari su assist di tacco di Belardinelli. Meglio la Sampdoria nella prima mezz'ora, con un D'Amico in grande spolvero, ma i toscani alzano nettamente il ritmo nei minuti finali e rendono difficile alla squadra di Cottafava esprimere il proprio gioco. Restate con noi su MondoPrimavera.com per seguire la diretta di questa partita!

Inizio secondo tempo - 46' si riparte con il secondo tempo, calcio d'inizio per la Sampdoria!

47': i blucerchiati rientrano in campo con un cambio in difesa, visto che Francofonte entra al posto di Angileri.

48': pericolosa la Samp con Baldè che tenta due volte lo sfondamento, l'Empoli però chiude.

52': contropiede fulmineo della Samp, con D'Amico che prova la verticalizzazione immediata verso Baldè ma Chinnici lo trattiene, ammonizione per il numero 3.

55': azione personale di Belardinelli sulla sinistra dopo un'apertura di Lipari, Veips lo chiude in corner.

61': super giocata di D'Amico, che va via a due avversari sulla linea di fondo a destra e prova il cross, una deviazione regala un corner alla Sampdoria.

62': doppio cambio per la Samp, entrano Stoppa e Prelec al posto di Brentan e Gerbi che hanno abbastanza deluso.

65': altra bella giocata di Belardinelli che subisce un fallo da Veips in precario equilibrio, al limite dell'area, potenziale occasioneper l'Empoli.

66': occasione per Asllani! Si incarica il numero 4 della punizione e il suo destra a giro viene salvato in calcio d'angolo da Raspa.

68': lancio lungo verso Lipari sulla sinistra, il numero 9 supera Veips con un sombrero e va per terra, ma per l'arbitro è tutto fermo per fuorigioco.

71': cambio tra le fila dell'Empoli, entra Zelenkovs al posto di Sidibè.

73': GOL DI MEROLA! RADDOPPIA L'EMPOLI! Sugli sviluppi di un calcio piazzato, Belardinelli prova il tiro di prima dalla destra dell'area e da pochi passi Merola devia in porta la conclusione per il raddoppio dei toscani.

75': prova ad accendersi Francofonte con un sinistro dal limite dell'area, ma la sfera esce di qualche metro alla destra di Pratelli.

76': cambio per la Sampdoria, in netta difficoltà, entra Amado al posto di Baldè.

79': occasione per Stoppa! Bella palla verticale per Stoppa che, dal limite dell'area sulla sinistra, controlla e calcia con il mancino, ma Pratelli blocca.

82': cambio per l'Empoli, entra Bertolini al posto di Merola.

84': sostituzione anche per i blucerchiati, con Cottafava che inserisce l'attaccante Yaya Mpie al posto del centrocampista Siatounis.

86': altra occasione di Asllani! Azione offesniva di Zelenkovs sulla sinistra, il suo cross viene respinto e da fuori area Asllani prova il sinistro al volo, che esce di pochissimo.

90': cambio per l'Empoli, che si avvicina alla vittoria, con Simic che rileva Lipari.

91': 6 minuti di recupero concessi dal direttore di gara.

92': Stoppa ruba palla a un difensore avversario sulla fascia sinistra e si fa fare fallo, ma il cross termina sul fondo, lontanissimo dalla porta.

95': occasione per la Sampdoria con Prelec! Lancio lungo di D'Amico per Prelec sulla sinistra che salta un avversario e crossa in mezzo, Pratelli intercetta e la difesa spazza in corner.

97': il tempo è finito ma l'arbitro concede un ultimo calcio d'angolo per la Sampdoria.

Fine partita - finisce qui la sfida fra Sampdoria ed Empoli al "Riccardo Garrone" di Bogliasco, con i toscani che espugnano il campo avversario grazie ai gol di Lipari nel primo tempo e di Merola nel secondo. Dopo un buon avvio di gara dei ragazzi di Cottafava, l'Empoli ha colpito a freddo la Samp con la rete del suo numero 9, ma nella ripresa è stato legittimato il vantaggio con un'ottima prestazione della squadra di Buscè, tanto che è arrivato il raddoppio e altre occasioni successive, mentre i padroni di casa non sono mai stati pericolosi se non nei minuti di recupero finali. Battuta d'arresto pesante della Sampdoria che si fa raggiungere al sesto posto dal Genoa, oggi vincitore sul campo della Juventus, mentre l'Empoli sale a 30 punti, uno in meno proprio dell'avversario odierno.

IL TABELLINO DI SAMPDORIA-EMPOLI

Marcatori: 38' Lipari (E), 73' Merola (E)

Sampdoria: Raspa; Angileri (46' Francofonte), Obert, Veips; Siatounis (84' Mpie), Vaghi, Giordano, Brentan (62' Stoppa); D'Amico, Baldè (76' Amado), Gerbi (62' Prelec). All.: Cottafava.

Empoli: Pratelli; Pezzola, Fradella, Viti; Donati, Belardinelli, Asllani, Sidibe (71' Zelenkovs); Cannavò; Merola (82' Bertolini), Lipari (90' Simic). All.: Buscè.

Ammoniti: 44' Lipari (E), 52' Chinnici (E), 72' Francofonte (S), 78' Pratelli (E), 80' Fradella (E)

Arbitro: Andrea Colombo (sez. Como)

Primavera 2, la classifica marcatori dopo la 20^ giornata: Buso accorcia nel 2A, nel B Sueva sale in vetta
YesWeCollege, De Simone si racconta: laurea con lode e due titoli a Central Methodist