x

x

Storie di Primavera

Al Begato 9 di Genova andrà in scena il match tra Genoa ed Empoli valido per i quarti di finale della coppa Primavera Tim Cup. I rossoblu arrivano dalla strepitosa gara degli ottavi contro il Parma che ha permesso la squadra di mister Chiappino di mettere in cassaforte il passaggio del turno. L'Empoli invece è reduce dalla gara contro la Spal. Finale al cardiopalma, nei minuti di recupero il gioiello di Ekong regala l'accesso ai quarti ai ragazzi di mister Buscè. I presupposti non mancano, Genoa-Empoli regalerà sicuramente tante emozioni. Mondoprimavera vi racconterà il match con la cronaca dal campo ed a seguire non perdete le pagelle delle due squadre.

LA PARTITA

Calcio d'inizio - Si parte al Begato 9 di genova per Genoa-Empoli, match valido per i quarti di finale. 

1': Primo pallone giocato dai padroni di casa.

2': Lombardi sfonda sull'out sinistro e viene messo giù da Dellepiane, l'arbitro fischia il calcio di punizione. 

6': Rizza infila una buona palla in verticale per Lombardi che scarica una conclusione forte, palla che esce di poco a lato.

8': Zaccone mette in mezzo per Dellpietra, il servizio è fuori misura, palla sul fondo.

11': Ci prova Simic con il destro dalla trequarti, palla di molto sopra la traversa.

12': Lipari guadagna il fallo commesso da Marcandalli, l'arbitro fischia un calcio di punizione da posizione interessante.

14': Percussione di Dellapietra che sfonda in area e scarica in mezzo, il rimpallo favorisce Zaccone che si guadagna un fallo da posizione defilata.

13': Zielski! Sugli sviluppi del calcio piazzato, la palla arriva al numero 10 che conclude a lato.

18': Turchet guadagna un fallo dai 25 metri, sul punto di battuta si avvicina Dellapietra.

22': Nei pressi dell'area di rigore Conti si avvita e prova a sorprendere il portiere con un pallonetto, Hvalic intuisce e blocca.

23': Altra azione costruita dai rossoblu, Maglione al limite dell'area sceglie di calciare rasoterra e non servire i compagni, palla che sfila sul fondo.

27': Klimavicius arpiona un pallone con un bel controllo di tacco, poi scarica per Lombardi che conquista un calcio di punizione dai 20 metri.

33': Piccardo! Sugli sviluppi di un calcio piazzato, il capitano scarica di prima intenzione, il pallone sfiora il palo.

42': Bel traversone di Conti che attraversa tutta l'area di rigore, Maglione prova il destro sul primo palo, Hvalic chiude in calcio d'angolo.

44': Klimavicius scappa per vie centrali, Gjini è costretto a interrompere la sua corsa e l'arbitro estrae il primo cartellino giallo della gara.

Fine primo tempo - match fin qui a reti bianche. Tanta intensità ed equilibrio in campo con il Genoa pericoloso in un paio di occasioni prima con Zielski poi con Piccardo.

Inizio secondo tempo - Si riparte al Begato 9 di Genova.

49': Primo squillo dell'Empoli con Simic che cerca di disorientare la difesa, Piccardo è attento e spazza via.

54': Occasione del Genoa! Dellapietra su calcio di punizione defilata a sinistra, sceglie di concludere direttamente in porta ma trova la risposta di Hvalic che libera con i pugni.

56': Cambio tra le fila dell'Empoli: fuori Klimavicius dentro Manfredi.

57': Lipari dal limite dell'area ha lo spazio per calciare, tiro che non gira quanto basta e finisce sul fondo.

61': Ancora Empoli! Spizzata di Manfredi sul cross di Rizza, conclusione centrale facile per il portiere.

62': Secondo cambio per l'Empoli: fuori Lombardi dentro Fazzini.

65': Anche mister Chiappino decide di cambiare qualcosa: dentro Kallon e Dumbravanu per Conti e Marcandalli.

67': Genoa vicino al gol! Conclusione di Marcandalli sugli sviluppi di un fallo laterale, Hvalic ci mette una pezza e libera in calcio d'angolo.

68': GOL DEL GENOA! Spizzata di Zielski in area che allunga il pallone per Turchet, il centrale deve solo depositare in rete.

71': Genoa vicino al raddoppio! Sul calcio piazzato battuto da Turchet, Maglione stacca di testa, pallone che sfiora il palo alla destra del portiere.

75': Cambio per i padroni di casa: fuori Maglione, autore di una grande prestazione, dentro Cenci.

81': Nel tentativo di recuperare il pallone, Zileski interviene in maniera scomposta su Morelli. L'arbitro estrae il giallo.

85': Manfredi scappa tra le linee e scarica un destro secco, la conclusione è troppo centrale, il portiere respinge e Piccardo libera.

90': L'arbitro concede 5 minuti di recupero.

92': Fazzini piazza il destro angolato , il pallone è largo. Il Genoa può ripartire dal fondo.

93': Empoli vicino al gol! Frustata di testa di Fazzini, Agostino blocca in due tempi sulla linea. 

94': GOL DEL GENOA! Sponda di Kallon per Besaggio che tutto solo infila alle spalle del portiere.

Triplice fischio - Al Begato 9, il Genoa batte l'Empoli ed accede alla semifinale contro la Fiorentina. I rossoblù dopo aver gestito la prima frazione di gara, travolgono l'Empoli sul finale prima con la rete di Turchet poi quella all'ultimo minuto di Besaggio. 

IL TABELLINO DI GENOA-EMPOLI PRIMAVERA TIM CUP 

Genoa: Agostino, Dellepiane, Zaccone, Marcandalli (65' Dumbravanu), Piccardo, Gjini (75' Eyango), Maglione (75' Cenci), Turchet, Conti (65' Kallon), Zielski (81' Besaggio), Dellapietra. A disposizione: Tononi, Parodi, Serpe, Fossati, Palella, Della Pina, Bamba All: Chia

Empoli: Hvalic, Martini, Rizza, Sidibe, Morelli, Indragoli, Rossi, Simic, Klimavicius (56' Manfredi), Lombardi (62' Fazzini), Lipari. A disposizione: Fantoni, Donati, Degli Innocenti, Pezzola, Siniega, Toccafondi, Bozhanaj, Bellardinelli, Ekong, Brkic. All: Buscè

Marcatori: Turchet 68', Besaggio 94'

Ammoniti: Gjini (G), Zielki (G), Kallon (G).

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 30^ giornata: Contini del Cagliari scarpa d'oro della stagione
Primavera 1, Atalanta-Ascoli 3-1: illusione bianconera, rimonta vincente degli orobici