x

x

Storie di Primavera

Alle ore 17 va in scena all'Arena Garibaldi - Romeo Anconetani di Pisa Italia-Irlanda, match valido per il girone di qualificazione ad EURO 2021, che vedrà gli azzurrini impegnati nella settima gara del proprio raggruppamento, mentre i britannici disputeranno l'ottava. La rosa italiana, come annunciato nei giorni e nelle ore scorse, scenderà in campo con la rosa Under 20 per l'indisponibilità causa Covid-19 dei pari età degli irlandesi ad eccezion fatta degli Under 21 Tonali, Cutrone, Ricci e Sottil, aggregati al gruppo. L'Italia arriva dalla cocente sconfitta per 3-0 contro la Svezia, tre giorni dopo la data in cui si sarebbe dovuta giocare la sfida contro l'Islanda, rinviata dalla UEFA. ed è seconda con 13 punti, tre in meno dell'Irlanda, reduce da un positivo 4-1 contro gli stessi gialloblù. Seguite LIVE con Gabriele Buzzalino l'andamento della partita su MondoPrimavera.com!

GUIDA ALL’ASTA DEL FANTACALCIO DI PIUTRE

CRONACA:

1': si parte a Pisa! Primo pallone mosso dall'Italia di Bollini!

3': intervento a gamba testa di Frabotta sulla sinistra per recuperare un pallone in fase d'attacco, l'arbitro fischia fallo ma l'atteggiamento degli azzurrini è molto propositivo.

6': bell'azione insistita di Frabotta che salta tre avversari sulla sinistra con una serpentina e da dentro l'area calcia trovando il muro di un difensore, sulla ribattuta stessa sorte per Sottil dal limite.

8': occasione per Taylor! Su cross da sinistra di Elbouzedi un difensore dell'Italia respinge corto di testa al limite su Taylor che stoppa di petto e calcia al volo, il pallone però esce.

10': Elbouzedi salta ancora una volta Birindelli sulla sinistra con la sua velocità, ma il terzino azzurro in scivolata riesce a mettere il pallone in corner.

14': cambio gioco improvviso dell'Italia sulla sinistra, imbucata per Frabotta che mette un cross basso in mezzo, Cutrone non ci arriva per un soffio ma sarebbe stato tutto fermo per offside.

19': brutta palla persa sulla trequarti dall'Irlanda, ne approfitta Cutrone sulla destra che nel tentativo di cross guadagna un calcio d'angolo.

20': dal corner nasce un contropiede immediato e Obafemi scappa sulla destra, Pirola è costretto a trattenerlo e riceve una giusta ammonizione.

25': fase confusa del match, in cui le due squadre appena ricevono il pallone sprecano l'azione o la ripartenza, gli azzurrini in particolare.

27': ripartenza portata avanti non molto bene dall'Italia, con Sottil che gestisce un pallone difficile al limite dell'area, scarica per Muratore il quale in un fazzoletto calcia di mancino in girata ma non impensierisce Bazunu.

28': occasione per l'Italia! Sottil s'incarica della battuta di un calcio piazzato da sinistra e pennella un cross sul secondo palo dove Cutrone manca l'impatto con la sfera per pochissimo!

29': azione straordinaria di Elbouzedi sulla sinistra, il numero 7 irlandese prova a servire Obafemi in profondità ma un ritorno ottimo di Buongiorno permette all'Italia di respirare con un calcio di punzione a favore.

33': soffre ora la squadra di Bollini, con gli irlandesi che spingono tanto sulla sinistra con Elbouzedi ma fin ora la retroguardia regge.

35': ottimo lavoro di Sottil che si abbassa a ricevere palla al seguito di un'ennesima azione dell'Irlanda e grazie a un dribbling sulla destra guadagna un calcio di punizione.

36': OCCASIONE PER SOTTIL! Clamoroso regalo di Coventry che sbaglia un passaggio elementare nella sua area e serve l'attaccante del Cagliari, sulla pressione di un altro difensore si allarga sulla sinistra e calcia di potenza, ma il pallone va alto.

39': imbucata centrale di Vogliacco per Cutrone che si ritrova a tu per tu con il portiere, ma la bandierina del guardalinee si alza ed è tutto fermo.

43': GOAL DELL'ITALIA! HA SEGNATO SOTTIL! Grandissima azione di Riccardo Sottil che, lanciato in profondità sulla sinistra da Frabotta, rientra sul destro, entra in area e calcia a giro sul secondo palo facendo secco Bazunu, bellissimo gesto tecnico e Italia avanti!

45': un minuto di recupero concesso dall'arbitro Stegemann, intanto lo stesso direttore di gara ferma il gioco per un infortunio accorso a Taylor.

Fine primo tempo - terminano con gli azzurrini in vantaggio i primi 45 minuti di questo match molto particolare, in cui le questioni mediche e sanitarie fanno da padrone piuttosto di quelle tecniche. Nonostante l'impiego della nazionale Under 20, l'Italia sta meritando il successo finora protratto allo stadio di Pisa, con i 4 ragazzi aggregati dall'Under 21 che stanno facendo valere la loro superiorità tecnica trascinando la squadra. Non a caso è Sottil ad aver segnato il gol che decide l'incontro con una bellissima azione personale sulla sinistra, ma anche Cutrone si sta facendo valere in attacco; per quanto riguarda la difesa i calciatori di Bollini hanno un bel da farsi contro la fisicità di irlandesi come Elbouzedi e Obafemi ma stanno reggendo bene e Cerofolini non ha quasi mai dovuto effettuare una parata. Restate con noi per seguire il LIVE di Italia-Irlanda Under 21 su MondoPrimavera.com!

Inizio secondo tempo - 46': si ricomincia con il risultato di 1-0 per l'Italia! Calcio d'inizio battuta dall'Irlanda.

46': primo cambio per la squadra di Bollini, che inserisce Portanova al posto di Muratore, che non si era visto tanto nel primo tempo.

48': gran salvataggio di Portanova! Punizione da sinistra per l'Irlanda, un difensore azzurro allunga palla involontariamente sul secondo palo dove Portanova è decisivo nell'allontanare la sfera spazzandola in angolo!

50': occasione per l'Italia! Grandissima imbucata in profondità di Frabotta per Ricci sulla sinistra, il centrocampista dell'Empoli ha tutto il tempo per servire Portanova sul secondo palo con una palla bassa ma sbaglia completamente la misura dell'assist ed effettua un passaggio a Bazunu.

52': schema su calcio piazzato da parte degli ospiti che si conclude con un tiro da fuori deviato bloccato agevolmente da Cerofolini.

58': fallo a metà campo di Tonali che abbatte Coventry e così si ferma il gioco, anche il secondo tempo parte con molta confusione.

62': RADDOPPIO DI CUTRONE! 2-0 DELL'ITALIA A PISA! Vogliaccio buca nuovamente la difesa dell'Irlanda con una verticalizzazione sulla destra per Sottil, l'esterno ex Fiorentina crossa in mezzo per Patrick Cutrone che anticipa il difensore con un movimento da bomber vero e fredda Bazunu! 

64': primo ammonito anche per l'Irlanda, entrata in ritardo di O' Connor su Samuele Ricci. Nel frattempo Elbouzedi guadagna un calcio d'angolo per i suoi.

67': altro cartellino giallo estratto dall'arbitro nei confronti di un irlandese, stavolta è Collins reo di aver colpito Cutrone con il gomito.

70': altra discesa di Elbouzedi sulla destra, il suo cross dalla destra prende le fattezze di un tiro ma esce sul fondo.

72': calcio di punizione in favore dell'Irlanda per un fallo di Buongiorno, ora non bisogna abbassare la guardia nonostante il doppio vantaggio.

74': triplo cambio per l'Irlanda, dentro Afolabi, Grant e Mandroiu al posto di Obafemi, Ronan e Taylor.

77': ammonito il portiere azzurro Michele Cerofolini per perdita di tempo nell'attesa di calciare su un rinvio dal fondo.

80': si innervosisce la partita con O' Conner che va a terra su una leggera spinta di Cutrone e l'arbitro fischia fallo, ma sulla punizione l'Irlanda non riesce a far male.

82': secondo cambio anche per l'Italia, fuori il migliore in campo Sottil per lasciar spazio a Giacomo Raspadori del Sassuolo.

86': molto bene Buongiorno che anticipa Afolabi sulla fascia destra, gli gira attorno e conquista un calcio di punizione in difesa.

87': terza sostituzione per l'Italia, Hans Nicolussi Caviglia rileva Ricci a centrocampo e Bollini non potrà più effettuare cambi avendo utilizzato tutti e tre gli slot.

90': affondo sulla sinistra di Grant che punta Birindelli, un po' come per tutta la durata del match l'esterno del Pisa prima si fa saltare, poi chiude l'avversario in corner.

91': quattro minuti di recupero concessi dall'arbitro, la gara volge alla conclusione.

Fine partita - un gol per tempo basta per battere l'Irlanda Under 21 alla rosa Under 20 dell'Italia, chiamata in causa come riserva in seguito alle numerose positività nella squadra di Nicolato. In una gara sostanzialmente dominata dall'11 allenato da Bollini sono Riccardo Sottil e Patrick Cutrone a segnare le reti decisive, il primo con una bella azione personale sulla sinistra e una conclusione a giro sul palo lontano, il secondo da pochi passi dalla porta avversaria su assist dello stesso Sottil. Questo successo è importantissimo per l'Italia che sale prima con 16 punti a pari merito con l'Irlanda ma con una gara da recuperare, il che significa che ci sarà modo di conludere ancora meglio il girone di qualificazione per EURO 2021. Grazie a tutti per essere rimasti con noi in questa LIVE, da Gabriele Buzzalino è tutto e buon proseguimento su MondoPrimavera.com!

CLICCA QUI PER LEGGERE LE PAGELLE DELL'ITALIA!

IL TABELLINO DI ITALIA-IRLANDA

Marcatori: 43' Sottil (IT), 62' Cutrone (IT)

Italia: Cerofolini; Vogliacco, Pirola, Buongiorno; Birindelli, Ricci (87' Nicolussi Caviglia), Tonali, Muratore (46' Portanova), Frabotta; Sottil (82' Raspadori), Cutrone. A disp.: Brancolini, Esposito, Okoli, Beruatto, Pobega, Nicolussi Caviglia, Portanova, Raspadori, Vignato. All.: Bollini

Irlanda: Bazunu; L. O' Connor, Masterson, Collins, Leahy; Smallbone, Coventry, Taylor (74' Mandroiu); Elbouzedi, Ronan (74' Grant); Obafemi (74' Afolabi). A disp.: McGinty, Afolabi, Grant, Ogunfaolu-Kayode, Mandroiu, T. O'Connor, Ferry, Scales, McNamara. All.: Crawford.

Ammoniti: Pirola (IT), O' Connor (IR), Collins (IR), Cerofolini (IT)

Arbitro: Sascha Stegemann (Ger)

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 30^ giornata: Contini del Cagliari scarpa d'oro della stagione
UFFICIALE - Sampdoria, Baldè va in prestito al Foggia