Nazionali Giovanili

UFFICIALE - Europeo Under 19, la UEFA cancella la competizione. Novità per Euro U21

Under 19, salta l'Europeo di categoria

Matteo Zampini
23.02.2021 22:33

Il Covid-19 non dà tregua. La speranza era che il 2021 rappresentasse la luce in fondo al tunnel, ma questa luce sembra ancora molto lontana. La UEFA, dopo aver annullato l'Europeo U19 femminile, cancella anche quello maschile. La decisione è stata presa dal Comitato UEFA che si è riunito martedì a Nyon. La cancellazione dell'Europeo Under 19 si aggiunge a quella, già comunicata a dicembre, dei Mondiali Under 20 e Under 17, che sarebbero dovuti andare in scena rispettivamente in Indonesia e Perù. Di seguito il comunicato: 

"Nel prendere queste decisioni, il Comitato Esecutivo ha considerato che, con le restrizioni attualmente applicate dai vari governi, le trasferte delle squadre e l'organizzazione dei mini tornei sarebbero state estremamente difficili. La UEFA ha sottolineato che le federazioni sono state consultate e hanno condiviso la scelta, spiegando come la salute e la sicurezza dei giovani atleti rappresentino in questo momento una priorità."

Per quanto riguarda Euro Under 21 - confermato - che si svolgerà in Slovenia e Ungheria, e vedrà proitagonisti gli azzurrini di Paolo Nicolato, la UEFA ha inserito una novità: la sostituzione per trauma cranico. In caso di trauma cranico di un'atleta, ogni squadra avrà a disposizione una sostituzione in più, senza che questa influisca sulle sostituzioni previste, ovvero cinque + una in caso di supplementare. 

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 12^ giornata: Da Graca stacca gli inseguitori
[FINALE] - Primavera 2B, Cosenza-Benevento 2-0: Belcastro la sblocca, Basile mette il sigillo