x

x

Storie di Primavera

Questo pomeriggio alle ore 13 va in scena la sfida tra Genk e Napoli, partita valida per la 2^ giornata del girone d'andata di Youth League. I ragazzi di Baronio hanno pareggiato nella prima gara contro il Liverpool proprio come i loro avversari che hanno affrontato gli austriaci di Salisburgo. Sarà per i partenopei l'occasione di prendersi tre punti fondamentali per giocarsi la possibilità di accedere alla fase successiva della competizione. Seguite LIVE l'andamento della partita seguito dalle pagelle del Napoli su MondoPrimavera.com!

CRONACA

1': l'arbitro dà il via! E' iniziata la sfida fra Genk e Napoli. 

1': si fa spazio sulla destra Takidine e cerca il cross in mezzo. Attenta la difesa partenopea che spazza via.

2': deve spazzare via il portiere belga che prende rischi sotto la pressione di Sgarbi. Buon recupero da parte dei napoletani che volano verso la porta avversaria. Sarà calcio d'angolo a favore degli ospiti. 

3': riparte il Genk con Takidine che prova a sfidare l'avversario. Recupera il Napoli che poi perde palla. 

7': Gaetano mette il pallone dentro e cerca Sgarbi in profondità. E' fuorigioco. 

8': lancio lungo del Genk per cercare Sierra. I padroni di casa devono indietreggiare sotto la pressione dei napoletani. 

10': possesso palla a favore del Genk. I padroni di casa faticano a superare la prima linea avversaria. Cross in mezzo da parte di Takidine, ma i partenopei sono ben organizzati e spazzano via senza difficoltà.

13': sbaglia il passaggio Marrazzo. Recupera il Genk che riparte con Leliendal. Cerca Takidine sulla destra che prova il cross in mezzo. Un'attimo di spavento per i partenopei che riescono comunque a recuperare.

14': si cerca ancora Sgarbi in profondità, ma è fuorigioco. 

15': Vrakas prova l'uno-due con Sgarbi, ma i padroni di casa intercettano il pallone e ripartono. 

17': si accentra Didden e lancia Takidine sulla destra. Prova il tiro che, deviato da Idasiak, sfiora la rete. 

18': prova a rispondere Gaetano che si infila nell'area avversaria, ma non trova spazio. 

21': allarga Gaetano su Mamas. Si inserisce fra le linee lo stesso Gaetano che offre una soluzione a Mamas, ma i padroni di casa sono ben piazzati e concedono poco spazio. 

23': buona combinazione fra Takidine e Oyen, ma quando si cerca il numero 7 sulla destra, è fuorigioco. 

24': cerca di farsi spazio D'Onofrio ma viene fermato da Didden a centrocampo. Tremendo il pressing dei padroni di casa.

25': cambio gioco di D'Onofrio che cerca un compagno sulla sinistra. Recupera il Genk che trova ancora una volta Takidine sulla destra. Prova il tiro il belga, ma c'è l'ottima risposta di Idasiak. 

27': calcio d'angolo a favore del Genk. Recupera Mamas e ripartono i napoletani; fermati subito dopo dai padroni di casa.

28': si fa spazio Németh a sinistra e prova la conclusione dalla distanza. Il pallone termina di poco a lato. 

29': cambia lato Takidine che si fa trovare questa volta a sinistra. Ottimo cross che rimbalza però fra le braccia di Idasiak. 

30': pressing efficace da parte di Potenza che riesce a recuperare il pallone in zona alta. Recupera Marrazzo che prova la conclusione, senza successo. 

31': è dura sbloccare la situazione. Entrambe le squadre sono ben organizzate e sono pochi gli spazi concessi. 

32': ottimo recupero di Potenza che lancia i suoi verso la porta. Come succede dall'inizio della partita, i partenopei faticano poi a costruire ed avvicinarsi all'area di rigore.

34': ottimi scambi fra Mamas, Gaetano e Sgarbi nell'asse ma i napoletani devono indietreggiare.

35': tiene palla Marrazzo e cerca un compagno in area; non c'è nessuno.

36': prima occasione per il Napoli! Prova la conclusione dal limite Gaetano, ma il pallone è alto sopra la traversa.

37': risponde il Genk con Cuypers che prova il tiro. Si imbatte nella difesa partenopea, ma ci riprova Németh. Questa volta salva D'Onofrio. 

38': scambio nello stretto fra Gaetano e Sgarbi, ma i padroni di casa recuperano e ripartono con il solito Takidine sulla destra. Spazza via la difesa napoletana. Entra in area Gaetano che cerca ancora Sgarbi in mezzo. Deve finalmente indietreggiare il Napoli. 

41': ancora Takidine che prova il cross in mezzo. I partenopei sono attenti e spazzano via senza difficoltà. 

43': calcio di punizione dalla distanza a favore dei napoletani. Batte Gaetano. Il tiro è preciso ma debole, e finisce fra le braccia di Vandevoort che legge la traiettoria del pallone senza problemi.

44': bene D'Onofrio che spazza un ennesimo pallone piazzato in mezzo. 

FINISCE IL PRIMO TEMPO- Sempre 0-0 sul campo del Genk. Entrambe le squadre sono ben organizzate e concedono pochi spazi. Meglio i padroni di casa che si sono creati più situazioni pericolose, ma la retroguardia partenopea è attenta. 

VIA ALLA RIPRESA- si riparte con gli stessi 22. 

46': ci prova subito Oyen, ma risponde Idasiak. Riparte il Napoli con Gaetano che prova lo scambio con Vrakas. 

47': bravo Marrazzo a farsi spazio a centrocampo. Lotta per tenere il pallone ma deve indietreggiare. 

48': prova a rendersi pericoloso Vrakas che si accentra ma si imbatte nell'ottima difesa belga.

49': CALCIO DI RIGORE PER IL GENK! Prova a farsi spazio Oyen in area di rigore, l'arbitro fischia un contatto irregolare da parte di Senese. Si presenta Vandermeulen sul dischetto. Il contropiede è perfetto e batte Idasiak. 

53': prova l'uno contro uno Oyen ma deve indietreggiare davanti alla difesa napoletana. Recuperano gli ospiti con Vrikkis che cerca il tocco per Gaetano. Intercetta il Genk senza difficoltà.

54': GOL DEL GENK! Raddoppiano i belgi! Leliendal lancia Cuypers in profondità che prova il tiro e batte Idasiak. 

56': prova a rispondere Vrikkis con un traversone, ma non c'è nessuno. 

58': cross di Vrikkis in direzione di Sgarbi, ma il tentativo è poco preciso e non raggiunge la sua meta. Calcio d'angolo a favore dei partenopei.

59': rimessa dal fondo per i napoletani. Il pressing alto di Cuypers costringe Idasiak a rilanciare il pallone in maniera imprecisa. Recupera il Genk e prova a lanciarsi sulla sinistra, ma c'è Costanzo. 

61': GOL NAPOLI! Riapre la gara Gaetano che si presenta a tu per tu con il portiere e riesce a saltarlo. Il pallone si insacca in rete, i napoletani possono ricominciare a crederci! 

62': primo cambio per mister Baronio. Dentro Vianni, fuori Sgarbi.

65': il Napoli riprende il controllo del match. Prova Costanzo a mettere il pallone in mezzo, ma lo allontana la difesa belga. 

66': resiste alla pressione avversaria Potenza e riesce a lanciare Vrikkis sulla sua destra. Prova il cross in mezzo, troppo impreciso. 

67': MIRACOLO DI IDASIAK E SENESE! Entra in area il Genk e prova a calciare, ma c'è l'ottima risposta del portiere napoletano. Rimbalza però il pallone che per poco non entra in rete, ma sulla linea c'è Senese che salva tutto. 

67': INCREDIBILE GAETANO! Prova il tiro da centrocampo che passa di pochissimo sopra la traversa! 

69': ancora Idasiak! Il portiere partenopeo fa il miracolo sul tiro di Németh che ci prova con il mancino. Ora è Cuypers a sfidare la difesa napoletana, ma chiude bene Idasiak. 

71': il Genk è in vantaggio, ma la partita non è finita. Tante occasioni da entrambe le parti. 

72': cross sul secondo palo in direzione di Takidine, ma Idasiak è attento e para. Risponde il Napoli con un cross di Vrikkis che pesca Vianni in area. Non ce la fa il neo-entrato, e il pallone torna fra i piedi di Gaetano che però non trova spazio. 

74': arrivato il momento delle sostituzioni! Lato belga, esce Takidine per Saibari. Mister Baronio invece richiama Vrakas e Vrikkis in panchina e manda Cioffi e Zanon in campo.

77': buona copertura di Costanzo che ferma Oyen lanciato verso la porta.

79': lanciato Németh sulla destra ma Idasiak allontana il pallone con i piedi. 

80': altro cambio per il Napoli. Fuori Potenza, dentro Esposito.

81': dribbling in area di Gaetano. Prova poi la conclusione Cioffi, ma il pallone è alto. 

82': altro cambio nelle fila del Genk: fuori Oyen, dentro Boujemaoui. 

84': prova il cross Gaetano. Arriva Cioffi che però si imbatte nel portiere e viene ammonito. 

85': resta a terra Vandevvordt che si è fatto male nel duello con Cioffi. Il gioco è fermo mentre si fa curare. 

86': si sente meglio il portiere belga, il gioco può riprendere. Ripartono i napoletani con Cioffi sulla sinistra. La difesa belga concede il calcio d'angolo. 

89': prova a inserirsi Saibari, ma esce bene Idasiak e allontana il pericolo. 

90': esce infortunato Leliendal ed entra Leyssens al suo posto. Annunciati 4 minuti di recupero. 

90': GOL DEL GENK! Trova finalmente il gol Németh che recupera palla al limite dell'area e prova la conclusione. Il pallone si insacca all'angolino e batte Idasiak che non può fare niente. I belgi chiudono il match al 90'.

90+3: recupera palla a centrocampo Sierra. Il Napoli si rassegna, manca pochissimo al termine del match.

FINISCE QUI- arriva il triplice fischio da parte dell'arbitro che pone fine all'incontro tra Genk e Napoli. Peccato per i partenopei che hanno resistito ai numerosi assalti belgi, provando anche loro a sbloccare la situazione con varie giocate interessanti. Notevole anche Idasiak che ha salvato i suoi in molte occasioni. Conquistano i tre punti i padroni di casa contro dei napoletani che hanno regalato comunque una buona prestazione in trasferta. Rimangono a quota 1 i partenopei, aspettando la gara che si giocherà fra Liverpool e Salisburgo oggi alle 16.

IL TABELLINO DI GENK-NAPOLI

Marcatori: 49' Vandermeulen (G), 54' Cuypers (G), 61' Gaetano (N), 90' Németh (G)

Genk: Vandevoordt, Bahadir, Vandermeulen, Lambrix, Leliendal, Didden, Takidine (74' Saibari), Oyen (82' Boujemaoui), Sierra, Németh, Cuypers. A disp.: Leysen, Leyssens, Beerten, Dwomoh, Diawara. All.: Van Dessel

Napoli: Idasiak, Costanzo, Senese, D’Onofrio, Vrikkis (74' Zanon), Mamas, Marrazzo, Potenza (80' Esposito), Vrakas (74' Cioffi), Sgarbi (62' Vianni), Gaetano. A disp.: Daniele, Manzi, Cioffi, Virgilio. All.: Baronio

Ammoniti: 84' Cioffi (N)

Arbitro: sig. Daniyar Sakhi

Primavera 2, la classifica marcatori dopo la 20^ giornata: Buso accorcia nel 2A, nel B Sueva sale in vetta
Primavera 1, le decisioni del giudice sportivo dopo la 3^ giornata