x

x

Storie di Primavera

undefined
undefined

Tempo di derby della Mole allo Juventus Training Centre di Vinovo, Juventus e Torino si sfidano nella 23^ giornata del campionato Primavera 1. Il derby del capoluogo piemontese è, storicamente, sentitissimo anche a livello giovanile: anche quest'anno le due squadre sono separate da pochi punti e posizioni, con i bianconeri terzi a pari merito a 39 e i granata dentro la zona play-off a quota 38, mentre gli stessi protagonisti in campo spesso hanno vissuto la sfida sia con una maglia che con l'altra nel loro percorso da giovani calciatori. Entrambe, però, non arrivano nel miglior momento: la formazione di Montero vuole ritornare alla vittoria dopo due pareggi sbiaditi contro le meno quotate Atalanta ed Hellas Verona grazie ai gol del suo asso, Kenan Yildiz. Dall'altra parte, la squadra di Scurto è scesa di tono rispetto a qualche settimana fa: i tre passi falsi tra Inter, Roma e Cesena hanno acceso una spia in casa Toro, ma la stagione dei granata resta eccezionale viste le ambizioni iniziali. In palio 3 punti fondamentali a 12 giornate dalla fine della regular season, segui il live del match su MondoPrimavera.com!

CRONACA

1'⏳FISCHIO D'INIZIO! Inizia il derby della Mole a Vinovo.

2' Toro subito molto aggressivo nel pressing, a Vinovo tira un forte vento verso la metà campo in cui attaccheranno i granata nel primo tempo. 

4' TRAVEESOA DI WEIDMANN! Continua la partenza a razzo dei granata, il francese libera il destro dopo un suggerimento sulla sinistra e colpisce il montante.

7' PASSADOR NEGA IL GOL A TURCO! Erroraccio di N'Guessan che spalanca una prateria all'attaccante bianconero, il classe 2004 sfida il vento e va a alla conclusione davanti al portiere, centrale però.

8' Contropiede dei granata spinti dal vento, Dell'Aquila si fa chiudere il tiro sul più bello dopo una sgroppata poderosa di Njie.

11' Juventus che fa fatica ad impostare e a rilanciare la sfera in avanti, con il vento che riporta spesso il pallone indietro come un boomerang, bianconeri con una avversario in più in questa fase.

13'🟨Ruszel ferma un due contro due potenzialmente letale stendendo Turco, ammonito.

14' 🔄Problema muscolare per Turco che deve abbandonare il campo, tegola per Montero in un inizio complicato per la Vecchia Signora.

21' Padroni di casa che sembrano aver preso le misure con le contingenze della giornata, ma Toro che resta una minaccia quando alza il fuoco nella metà campo offensiva.

26' Dell'Aquila (oggi al ritorno da titolare come seconda punta), prova a risvegliare gli animi con un tiro dalla distanza, sballato però.

27' CHANCE PER NJIE! Calcio d'angolo violento battuto verso il centro dell'area, l'attaccante di Scurto vede sbucare il pallone all'ultimo e fa fatica a coordinarsi in tempo per colpire a rete.

32' Punizione insidiosa di Hasa che mette in difficoltà la difesa avversaria, Juve che sfodera l'arma delle palle inattive per pungere il Toro data la difficoltà nel costruire chance tramite la costruzione dal basso.

34' Weidmann ha avuto la peggio in un contrasto a centrocampo, è necessario l'intervento dei sanitari per verificare le condizioni del francese che resta, però, molto dolorante.

37' Buona trama centrale dei bianconeri, Nonge strappa sul filtrante di Yildiz e serve Mancini, il sinistro di prima in diagonale del classe 2004 non centra la porta.

40' Doppio tentativo granata nel giro di pochi secondi dopo l'errore in fase di impostazione di Muharemovic, ci provano sia Dell'Aquila che Ruszel sbattendo sul muro bianconero.

45'🕰Un minuto di recupero.

45'+1'⌛FINE PRIMO TEMPO! Bianconeri che escono indenni da una prima frazione fortemente condizionata dal vento a favore dei granata che, dal canto loro, hanno approcciato il derby con organizzazione tattica e forza nel ribaltare il fronte.

46'⏳INIZIA IL SECONDO TEMPO! Ultimi 45' al via nel derby della Mole. Il vento non sembra essersi placato, ora sarà la Juventus ad attaccare dalla parte più favorevole.

48' CHE ERRORE E CHE CHANCE PER IL TORO! Follia di Daffara che consegna un pallone spinosissimo a Nonge, dopo l'anticipo il pallone arriva a Dell'Aquila che si fa chiudere il tiro in tempo.

49' RIGORE PER IL TORO! Braccio largo di Moruzzi sul colpo di testa di Savva, ingenuità e mega chance per i granata. ⚽WEIDMANN! Il francese Apre il destro e trafigge Daffara, 0-1 a Vinovo.

52'⚽RADDOPPIO TORO! Calcio d'angolo e stacco di Njie, doccia freddissima per una Juventus che non è più tornata in campo per la ripresa.

54' DAFFARA SALVA LA JUVE! Dembele spacca il binario e rientra verso il centro, Dell'Aquila apre il mancino a centro area a non trova il terzo gol, Vecchia Signora ancora nel torpore.

55'🔄Montero prova a scuotere i suoi, dentro Strijdonck e Mbangula per Anghelé e Maressa.

60' Schiaffo di destro di Yildiz in un fazzoletto, Passador la aspetta e blocca.

66' Anche con il doppio cambio il Toro non abbassa la guardia e continua a rimanere compatto in entrambe le fasi, Juventus che continua a faticare a far scattare la scintilla.

68'🟨Pestone di Moruzzi su Savva, giallo per lui.

73' Juventus che continua a fare tanta fatica ad imbastire un'azione data la caccia famelica di tutti i giocatori granata per non concedere nulla agli avversari.

74'🔄Njie esce con i crampi, spazio per Ansah nel primo cambio effettuato da Scurto.

79' Mancano più di 10 minuti alla fine più recupero, ma la gara sembra già entrata nel garbage time: bianconeri scoraggiati e Toro mai in affanno, anche negli ultimi minuti.

80'🟨Daffara consegna un'altra palla scellerata a Nonge, Ruszel lo svernicia e il belga prende l'ammonizione.

82'⚽ANSAH SPINGE IN PORTA! Punizione dai 25 metri di Weidmann senza barriera messa da Daffara, il portiere bianconero respinge il pallone e Ansah approfitta di un'altra dormita collettiva della difesa avversaria per il tris.

85'🔄Girandola di cambi per Scurto: dentro Ruiz e Silva per Antolini e Ruszel.

87'⚽YILDIZ SEGNA IL GOL DELLA BANDIERA! Chi se non lui, in una palla vagante in area il turco si coordina e trafigge Passador con il mancino.

89'🔄Ultimi minuti in cui Scurto si affida a Barzago e Ciammaglichella, fuori Dell'Aquila e Savva.

90'🕰Cinque minuti aggiuntivi.

90'+5'⌛FINITA! Il derby della Mole è del Torino che batte la Juventus grazie ad una gara di qualità e intensità, sovrastando una Juventus decisamente insufficiente nella ripresa. Granata che scavalcano i bianconeri in classifica, ci si aspettano le risposte di Fiorentina, Frosinone e Roma in questo turno. Grazie per averci seguito, alla prossima!

IL TABELLINO JUVENTUS-TORINO PRIMAVERA

MARCATORI: 49' Weidmann (T), 52' Njie (T), 82' Ansah (T), 87' Yildiz (J)

JUVENTUS: Daffara, Dellavalle, Citi, Muharemovic, Moruzzi; Maressa (dal 55' Mbangula), Hasa, Nonge, Yildiz; Anghelé (dal 55' Strijdonck), Turco (dal 14' Mancini). A disp. Vinarcik, Fuscaldo, Valdesi, Rouhi, Doratiotto, Pisapia, Ripani, Bassino, Boufandar, Bilboc (all. Montero).

TORINO: Passador, Dembele, Dellavalle, N'Guessan, Opoku; Savva (dall'89' Ciammaglichella), Weidmann, Ruszel (dall'85' Ruiz), Antolini (dall'85' Silva); Dell'Aquila (dall'89' Barzago), Njie (dal 74' Ansah). A disp. Brezzo, Servalli, Gaj, Anton, Rettore, Marshage, Corona, Vaiarelli, Marchioro, Makadji (all. Scurto).

ARBITRO: Sig. Eugenio Scarpa sez. di Collegno

AMMONITI: Ruszel (T), Moruzzi (J), Nonge (J)

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
Under 17, Italia-Cipro 2-1: primo successo degli azzurrini nella competizione