x

x

Foto: Leonardo Bartolini
Foto: Leonardo Bartolini

Al Centro Sportivo ‘Petroio’ di Vinci andrà di scena questo pomeriggio il derby toscano tra Empoli e Fiorentina, gara valida per la diciannovesima giornata del campionato Primavera 1. La formazione azzurra guidata da mister Buscè, galvanizzato dal pareggio in rimonta di Bergamo per 2-2, cerca punti per accorciare sulla zona play-off ora distante sei punti contro una Fiorentina che, al contrario, vuole consolidare la sua posizione nelle posizioni valide alla qualificazione alle Fasi Finali. I viola, attualmente quinto con 32 punti, sono reduci da due vittorie contro Juventus e Fiorentina. Segui in diretta la gara su MondoPrimavera.

LA CRONACA

FISCHIO D'INIZIO - Comincia il derby toscano

1' Primo squillo della Fiorentina con la conclusione di Berti ravvicinata. Stubljar allunga in corner.

6' OCCASIONE FIORENTINA! Palla filtrante in profondità per Distefano. Tonelli si lascia sorprendere, l'attaccante viola calcia a botta sicura ma trova l'ottima risposta di Stubljar in uscita.

10' In campo tra le file azzurre c'è Lorenzo Tonelli, ai box dallo scorso aprile per la rottura del legamento crociato del ginocchio destro. Per il 33enne un'opportunità importante di collezionare minuti e ritrovare il ritmo partita.

20' Il canovaccio della partita non cambia in questo avvio di gara. La Fiorentina con il possesso palla prova a fare breccia nel muro dell'Empoli; gli azzurri dal canto loro con le due linee di difesa e centrocampo molto strette chiude gli spazi.

30' Scocca la mezz'ora a ‘Petroio’. Poche emozioni con l'Empoli in attesa una Fiorentina che non riesce a sfondare con il suo giro palla.

33' Sortita offensiva solitaria di Nabian. L'attaccante dell'Empoli entra in area ma è ben chiuso da un ottimo intervento di Lucchesi.

39' Ammonito Nabian per un fallo pericoloso su Amatucci.

45' Terminata la prima frazione di gara.

46' Iniziato il secondo tempo. Triplo cambio per gli azzurri: entrano Ekong, Marianucci e Renzi. Escono rispettivamente Tonelli, Tropea e Nabian.

48' Ammonito Ekong per simulazione.

52' Distefano ci prova con una punizione dal limite dell'area. Nessun problema per Stubljar.

60' OCCASIONE FIORENTINA! Grande opportunità per la Fiorentina; palla recuperata da Berti su Degli Innocenti davanti l'area di rigore. Palla per Toci che ha il tempo di coordinarsi e calciare ma colpisce male; nessun problema per Stubljar.

62' Ancora Fiorentina avanti, con la conclusione deviata di Amatucci. Stubljar risponde presente.

69' Primo cambio della Fiorentina. Presta prende il posto di Gentile. Cambia modulo Aquilani; si passa alla difesa composta da quattro elementi.

70' Amatucci si libera al limite dell'area e calcia in porta. Palla alta.

70' Cambio nell'Empoli; Buscè toglie Alessio per sostituire Seck.

74' ⚽ EMPOLI IN VANTAGGIO! Alla prima occasione passano i padroni di casa. Seck lavora bene un pallone in area di rigore; palla per Ekong che resiste alla marcatura di Favasuli e batte Martinelli.

75' Cambia ai ripari Aquilani. Dentro Senè, esce Berti.

78' OCCASIONE EMPOLI! Ancora Ekong scatenato; si invola verso la porta di Martinelli ma, complice un intervento corpo a corpo di Lucchesi, non è lucido al momento del tiro e deposita fuori con il portiere ospite in uscita.

83' Penalty per l'Empoli. Azione di rimessa dei padroni di casa su calcio d'angolo della Fiorentina. Ekong davanti a Martinelli è fermato dal rientro falloso di Sene.

84' ⚽ RADDOPPIA L'EMPOLI! Dal dischetto Degli Innocenti spiazza Martinelli.

84' Doppio cambio per la Fiorentina. Nardi prende il posto di Krastev, Vigiani entra per Distefano.

86' OCCASIONE EMPOLI! Ekong è incontenibile, passa in mezzo a due avversari in area di rigore ma è fermato dal pronto intervento in uscita di Martinelli.

87' Fallo tattico di Barsi a metà campo, ammonito dal direttore di gara. Cambio nell'Empoli; Ekong entrato al 46' lascia il posto a Dragoner.

90' Assegnati quattro minuti di recupero.

FISCHIO FINALE - La Fiorentina fa la partita ma l'Empoli porta a casa il derby toscano. La Viola non riesce a fare breccia nel muro eretto da Buscè per 73' e nel finale gli azzurri colpiscono, trascinati da un super Ekong che prima trova la rete del vantaggio e poi si procura il rigore trasformato da Degli Innocenti. Altro risultato positivo per i padroni di casa che sono lanciati verso i play-off, battuta d'arresto per la Fiorentina dopo due vittorie consecutive.

 

IL TABELLINO DI EMPOLI-FIORENTINA PRIMAVERA

Marcatori: 74' Ekong (E), 84' rig. Degli Innocenti (E).

Empoli: Stubljar; Barsi, Guarino, Tonelli (46' Marianucci), Angori; Fini, Degli Innocenti, Ignacchiti, Tropea (46' Renzi); Alessio (70' Seck), Nabian (46' Ekong, 87' Dragoner). A disp.: Fantoni, Seghetti; Magazzù, Stassin, Vallarelli, Zenelaj, Botrini, Kaczmarski. Allenatore: Antonio Buscè.

Fiorentina: Martinelli; Gentile (69' Presta), Krastev (84' Nardi), Lucchesi; Kayode, Falconi, Amatucci, Berti (75' Senè), Favasuli; Distefano (84' Vigiani), Toci. A disp.: Tognetti, Vannucchi, Elia, Romani, Baroncelli, Vitolo, Padilla Mendoza, Comuzzo, Harder. Allenatore: Alberto Aquilani.

Arbitro: Sig. Emmanuele di Pisa.

Ammoniti: Ekong (E), Nabian (E), Barsi (E).

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
[FINALE] - Primavera 1, Torino-Atalanta 1-0: Ciammaglichella regala il primato ai granata