x

x

Storie di Primavera

C'è grande attesa alla vigilia di quella che sarà la riproposizione della semifinale scudetto della scorsa stagione: infatti alle 15:00 di domani 16 Ottobre, l'Empoli di Buscè ospiterà l'Inter di Chivu in una partita dal fascino speciale e dalla posta in palio molto alta. I toscani sono reduci da tre successi consecutivi, contando quello esterno in Youth League. I nerazzurri invece si presenteranno in campo con desiderio di vendetta per la sconfitta in semifinale degli scorsi playoff, oltre che con voglia di riscattare la sconfitta arrivata nell'ultima giornata di Primavera 1, arrivata in casa contro il Napoli. Le due squadre sembrano ancora tra le più attrezzate per vincere il campionato, ma sono costrette ad inseguire una Roma quasi perfetta in questo avvio, con 3 vittorie e 1 pareggio in 4 partite, motivo per il quale il match di domani rappresenterà la prima sliding door pesante del campionato di entrambe: qualora arrivasse una sconfitta, per tutte e due si potrebbe profilare all'orizzonte un distacco importante in chiave posizionamento per i playoff. Motivo in più per vivere con noi di Mondoprimavera.com la sfida, con cronaca live a partire dalle 15:00.

ENTRA SU FOOTLOOK, IL PRIMO SOCIAL DEDICATO INTERAMENTE AL MONDO DEL CALCIO

CRONACA

1'SI PARTE! Primo pallone toccato dall'Empoli, schierato con un inedito 3-5-2 in cui Baldanzi farà da raccordo tra centrocampo e attacco. Nell'Inter invece, prima da titolare per Cortinovis al centro della difesa.

5' Inizio aggressivo e propositivo dell'Inter, che prova a chiudere l'Empoli nella sua metà campo.

6' Prima occasione per l'Empoli: entra in area Logrieco e calcia centrale, Rovida blocca.

8' L'Empoli ha preso subito le contromisure al pressing alto dei nerazzurri, in questo momento della partita sembra avere in mano il pallino del gioco.

11' CHANCE CLAMOROSA PER L'EMPOLI! Boli svetta su una palla inattiva nel cuore dell'area, direziona bene il pallone ma va solo vicino al bersaglio.

12' Si accende Baldanzi che fa riapparire il pallone alle spalle di due difensori, prova ad approfittarne Logrieco che calcia a lato.

16' L'Inter prova a reagire, spinta più dalla voglia che dalle idee in questo avvio.

20' Momenti più spenti di partita, l'Empoli si chiude in maniera ordinata e l'Inter non riesce per ora a cambiare passo.

26' Discesa di Jurgens che genera il primo cartellino giallo, ai danni di Degli Innocenti.

27' Prima ammonizione anche per l'Inter, Boli irresistibile per Nunzatini che può solo stenderlo.

31' Nervi tesi in questo frangente di gara: Nunziatini che ingenuamente allontana il pallone e attira le proteste dei toscani in quanto già ammonito.

33' I padroni di casa tornano a spingere sull'acceleratore dopo qualche minuto di calma piatta.

36' PASSA L'EMPOLI: sgasata spettacolare di Baldanzi sulla sinistra, il 10 pesca in area Ekong che piazza sotto l'incrocio la palla del vantaggio.

40' Vantaggio strameritato per l'ordine e la qualità espressa dai toscani, è l'Inter che deve inseguire ma non deve disunirsi perché ha le armi per cambiare la partita.

42' Flash improvviso di Jurgens che spezza il raddoppio in area e cerca un compagno con l'esterno, chiude la difesa.

45' TERMINA LA PRIMA FRAZIONE! Una giocata da fenomeno di Baldanzi fa la differenza allo scadere dei primi 45 minuti: vantaggio legittimato da un primo tempo a senso unico per quanto riguarda le azioni create, tutte di marca Empoli. L'Inter sembra emotivamente scarica e dimostra anche oggi qualche problema in impostazione, specialmente quando la squadra avversaria si schiera in maniera ordinata dietro la linea del pallone.

45' RIPARTE IL MATCH! Primo possesso per l'Inter di Chivu, costretta ad inserire le marce alte fin da subito per invertire le sorti dell' incontro.

47' PALO DI BOLI! La difesa dell'Inter sbanda sull'azione personale di Boli che stampa il destro sul palo.

49' Baldanzi! Sempre il numero 10 ad illuminare, sinistro su cui si oppone molto bene Rovida in  angolo.

52' Controffensiva dell' Inter, Peschetola lanciato in area cerca Jurgens con la punta, il pallone non arriva al compagno. Sul ribaltamento, fallo in ritardo di Abiuso che prende il cartellino.

58' Si accende subito Zanotti che prova a pescare Jurgens in area, l'attaccante però è in fuorigioco.

62' GRANDE OCCASIONE INTER! Sponda di Jurgens da calcio d'angolo, Cortinovis si coordina e in rovesciata trova un assist involontario per un compagno che colpisce di testa, Hvalic salva in corner.

66' Escono Logrieco e Ignacchiti, entrano Rossi e Renzi.

73' Stiamo entrando nell'ultimo quarto d'ora, l'Inter ha preso il sopravvento e cerca disperatamente il pareggio.

78' Secondo tempo di marca totalmente nerazzurra, prova a risolvere Buscè inserendo Morelli al posto di Boli.

78' Nell'Inter entra Owusu per dare corpo ed efficacia all'assalto finale.

81' PALO CLAMOROSO DI ABIUSO! Destro secco dell'attaccante che scuote il palo. A centimetri dal pareggio l'Inter.

82' ALTRA OCCASIONISSIMA PER L'INTER: Peschetola trovato in area da Zanotti perde troppo tempo per calciare e si fa ribattere da Hvalic.

85' Di nuovo Peschetola pericoloso, Hvalic si oppone a un altro colpo di testa.

90' Ancora Baldanzi straordinario: ennesima giocata visionaria che lo manda in porta, Rovida gli chiude lo specchio.

90' Cinque di recupero per le residue speranze dell'Inter.

95' PAREGGIO INTER! All'ultimo respiro Casadei firma un pareggio meritato per l'Inter che nel secondo tempo ha dominato la partita.

95' FINISCE LA PARTITA! Match a due facce, meglio l'Empoli nel primo tempo, più decisa l'Inter nella ripresa, che strappa un pareggio importante all'ultimo secondo con Casadei che dal suo ingresso ha guidato la rimonta.

MARCATORI: 36' Ekong (E); 

EMPOLI: 1 Hvalic; 3 Rizza, 5 Degli Innocenti, 6 Pezzola, 10 Baldanzi, 13 Evangelisti, 17 Ekong, 19 Boli, 22 Logrieco, 25 Ignacchiti, 67 Bonassi.  A disposizione: 71 Biagini, 2 Morelli, 7 Rossi, 9 Villa, 11 Magazzu, 12 Toccafondi, 14 Guarino, 16 Heimisson, 21 Fini, 27 Renzi, 28 Indragoli, 98 Dragoner.

INTER: 1 Rovida; 19 Silvestro, 23 Moretti, 3 Cortinovis, 6 Carboni; 25 Grygar, 4 Sangalli, 18 Nunziatini; 7 Peschetola, 9 Jurgens; 22 Abiuso. A disposizione: 21 Botis, 33 Delvecchio, 2 Zanotti, 8 Casadei, 10 Iliev, 11 Goffi, 13 Matjaz, 15 Fontanarosa, 24 Andersen, 30 Owusu.

AMMONITI: 26' Degli Innocenti (E); 27' Nunziatini (I); 52' Abiuso (I);

Arbitro sig. Di marco sez. Ciampino 

 

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: vince Ambrosino, Di Stefano e Nasti sul podio
Primavera 2, Como-Monza 1-2: capitolano i lariani, a festeggiare sono i biancorossi