x

x

Storie di Primavera

Allo stadio ‘Bozzi’ di Firenze, questo pomeriggio alle ore 14.30, i padroni di casa della Fiorentina sfidano il Bologna per la quindicesima giornata del campionato Primavera 1. I viola non hanno disputato le ultime due gare del 2021 e attualmente sono a centro classifica dopo il ko, quasi un mese e mezzo fa, in casa contro il Torino. La squadra di Alberto Aquilani affronterà il Bologna, penultimo in graduatoria e desideroso di conquistare punti per provare a risalire la china. Segui la gara in diretta su MondoPrimavera.

ENTRA SU FOOTLOOK IL PRIMO SOCIAL DEDICATO INTERAMENTE AL MONDO DEL CALCIO

LA CRONACA

1' SI COMINCIA! Primo possesso per la formazione di casa che aggredisce fin da subito il campo.

2' Contropiede del Bologna condotto da Raimondo, la palla arretrata in area viene raccolta dalla difesa viola.

3' SUBITO IN VANTAGGIO LA FIORENTINA! Sgasata di Egharevba sulla destra, il cross viene raccolto dal flash di Seck, che con il destro infila Bagnolini e porta avanti i suoi.

7' Bologna in confusione totale dopo il gol subito a freddo; Fiorentina che sembra invece aver approcciato molto meglio alla gara.

10' Scatenato Seck in questo inizio, così come tutta la Fiorentina che fin qui domina la partita e schiaccia il Bologna negli ultimi 30 metri.

12' Bologna in difficoltà soprattutto sulle corsie, dove affondano con grande continuità Egharevba e Seck.

14' Reazione dei rossoblu affidata al destro di Bartha su calcio piazzato: la barriera non si scompone e devia la conclusione.

18' Torna in avanti la Fiorentina sempre sull'asse Seck-Egharevba: il pallone in profondità è troppo lungo e Bagnolini può raccoglierlo comodamente.

23' Ingenuità di Andonov che regala il pallone al Bologna: sugli sviluppi dell'azione Bartha trova un velo geniale che spalanca la porta a Paananen, tiro troppo timido e centrale con Andonov sicuro alla presa.

28' Cavina prova a chiudere il triangolo con Raimondo con un cross tagliato in area, il 9 rossoblu si tuffa con tanta foga sulla sfera ma viene anticipato da Andonov, che conquista il calcio di punizione e l'ammonizione per l'attaccante.

32' PAREGGIANO GLI OSPITI! Punizione col contagocce di Pyythia che calamita il pallone sulla testa di Amey, che tutto solo in area incorna il pallone e trafigge Andonov.

35' Arriva puntuale la reazione della Fiorentina: schema su calcio piazzato che libera Bianco in area, il numero 8 scodella sul secondo palo dove non arriva nessun compagno ad impattare a rete.

38' Guizzo di Agostinelli che prova a salire in cattedra con un destro da fuori: soluzione potente ma lontana dai pali.

41' FIORENTINA DI NUOVO AVANTI! Gentile ha tanto spazio per calibrare il cross, pallone telecomandato sulla testa di Toci che svetta nel cuore dell'area e mette la freccia del nuovo sorpasso viola.

46' Ultimi sprazzi del primo tempo. Raimondo ha una possibilità in area ma non riesce ad arpionare il pallone, che viene bloccato da Andonov.

46' FINISCE IL PRIMO TEMPO! Dopo i primi venti minuti autorevoli della viola, che aveva tenuto in mano le redini del match, si vede la reazione del Bologna: alla mezz'ora Amey pareggia il gol di Seck, ma il finale è nuovamente di marca Fiorentina. Al 41' Toci trova il pallone del nuovo vantaggio e fissa il risultato sul 2-1 all'intervallo.

45' COMINCIA IL SECONDO TEMPO! Bologna pronto a cambiare qualcosa, qualora ce ne fosse bisogno, fin da subito con tre giocatori che si scaldano a bordocampo. 

50' Bianco guida la transizione offensiva in maniera splendida, Egharevba però spreca il suggerimento del compagno che è costretto a fare fallo per fermare un contropiede.

52' Strappo incontenibile di Urbanski che passa tra due uomini, conquistando una buona punizione. Stavolta non perfetta la battuta di Pyythia, che finisce comodamente dalle parti di Andonov.

54' MIRACOLO DI ANDONOV! Risposta super del portiere viola sul destro di Paananen; il numero 99 riscatta dopo qualche indecisione di troppo in fase di impostazione mettendo il mantello di Super-Man e togliendo la palla dall'incrocio dei pali.

58' Si accende la qualità del Bologna, sale di colpi Urbanski che sta comandando la fase offensiva rossoblu. Intanto, Vigiani fa entrare Wallius per Bartha e Wieser per Cavina. Nella viola invece esce Favasuli, al suo posto Kayode per arginare la freschezza dei due nuovi entrati del Bologna.

60' Si scatena Egharevba dopo un lungo periodo di buio nella partita: lanciato in campo aperto, il 14 entra in area e calcia in diagonale, trovando la risposta di Bagnolini.

64' SECK PERICOLOSO! Altro lampo dell'ala sinistra, che inventa un diagonale teso in mezzo su cui Toci manca l'aggancio.

65' Aquilani cambia ancora le carte in tavola : Seck viene dirottato a destra dopo l'uscita di Egharevba, che lascia il campo a Neri.

68' Cupani sostituisce Arnofoli nelle fila del Bologna: cambia l'assetto tattico con un altro attaccante inserito per un difensore e con Stivanello a ricoprire il ruolo di centrale di difesa.

70' Annan straripa sulla sinistra e cerca i compagni in area, il pallone arriva al limite sul sinistro di Pyythia, che non trova la porta.

75' Protesta la Fiorentina per un tocco sospetto di Stivanello in area di rigore: suggerimento violento di Seck su cui il capitano del Bologna si oppone come può, accendendo gli animi dei padroni di casa. L'arbitro però lascia correre.

76' Nel Bologna esce uno stremato Amey, al suo posto Motolese. Fuori anche Urbanski per dare minuti a Rocchi. Un 442 a trazione anteriore per gli ospiti.

79' STIVANELLO! Il capitano ha il pallone del pareggio dopo una mischia da corner: il destro termina lontano dallo specchio.

80' Triplo cambio per la Fiorentina: Romani per Agostinelli, Rocchetti per Gentile e Gori per Seck.

83' ALTRA OCCASIONE PER IL BOLOGNA! Tiro-cross di Annan che sarebbe destinato all'incrocio dei pali, si oppone ancora Andonov in corner.

86' CUPANI A CENTIMETRI DAL PAREGGIO! Super occasione per l'attaccante rossoblu, che cestina un pallone a due passi dalla porta calciando a lato dopo un rimpallo.

90' Siamo entrati nell'ultimo giro di orologio: disposti 4 minuti di recupero, per le speranze del Bologna.

91' Mischia in area che premia Raimondi, l'attaccante si gira e calcia ma viene schermato da Romani. Andonov rimette in gioco il pallone ma perde troppo tempo, prendendosi l'ammonizione.

95' TRAVERSA! Punizione conquistata da Paananen all'ultimo respiro: batte proprio il numero 32, che stampa il pallone sulla traversa. 

95' TERMINA LA PARTITA! Triplice fischio dopo la traversa colpita dal Bologna, che meritava qualcosa in più per il forcing finale; a vincere è una Fiorentina che si illumina a sprazzi, ma che non si disunisce e nel finale soffre da matti ma non cade. Reazione d'orgoglio invece per il Bologna che però non trova sostanza; due le occasionissime nel finale, ma il pallone non vuole entrare.

IL TABELLINO DI FIORENTINA-BOLOGNA PRIMAVERA

Marcatori: 3' Seck (F); 32' Amey (B); 41' Toci (F);

Ammoniti: 13' Frison (F); 28' Raimondo (B); 80' Pyythia (B); 87' Corradini (F); 91' Andonov; 

Fiorentina: Andonov, Gentile (dall'80' Rocchetti), Frison, Corradini, Bianco, Agostinelli (dall'80' Romani), Egharevba (dal 65'Neri), Favasuli (dal 58'Kayode), Toci, Seck (dall'80' Gori), Lucchesi. A disp.: Fogli, Dainelli, Capasso, Romani, Presta, Gorini, Neri, Amatucci, Koffi, Kayode, Rocchetti, Krastev. All.: Aquilani.

Bologna: Bagnolini, Cavina (dal 58' Wieser), Amey (dal 76' Motolese), Stivanello, Urbanski (dal 76' Rocchi), Raimondo, Arnofoli (dal 68' Cupani), Bartha (dal 58' Wallius), Pyythia, Paananen. Annan. A disp.: Raffaelli, Franzini, Casadei, Rocchi, Corazza, Sigurpalsson, Wieser, Carrettucci, Cupani, Pietrelli, Motolese, Walliuis. All.: Vigiani.

Arbitro: Sig. Cherchi di Carbonia.

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: vince Ambrosino, Di Stefano e Nasti sul podio
Reggina, arriva un nuovo portiere: arriva dalla Serie D