x

x

Si alza il sipario sulla 72^ Viareggio Cup, che dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia torna a mettere in mostra i talenti più promettenti del calcio italiano e internazionale. Allo Stadio Comunale di Porcari (LU) va in scena Milan-Westchester United, gara inaugurale del Girone 2. I rossoneri, che nel campionato Under 18 sono all'inseguimento della zona playoff, cercano un successo per partire di slancio in un raggruppamento che si annuncia molto equilibrato. Per farlo dovranno vedersela contro la formazione della Pennsylvania, alla seconda partecipazione al torneo dopo l'esordio nel 2019 (quando affrontò Fiorentina e Perugia).

Il fischio d'inizio è fissato per le ore 15. Segui li live del match su MondoPrimavera.com!

CRONACA

FISCHIO D'INIZIO! Parte Milan-Westchester United, gara inaugurale del Girone 2 della 72^ Viareggio Cup.

2' - GOL DEL MILAN! Pronti via e rossoneri subito in vantaggio! Boni taglia in mezzo alla difesa americana, il portiere Arango libera coi piedi in maniera approssimativa e il numero 28 del Milan non ha problemi a depositare il pallone nella porta rimasta sguarnita.

4' - Milan ancora pericoloso, sempre con un'iniziativa dalla destra. Cuenca entra in area e spara col destro, stavolta Arango è bravo e sventa il possibile raddoppio.

6' - Monologo del Milan, che sfiora ancora il raddoppio. Condello rientra sul destro e cerca il palo più lontano, Arango risponde ancora presente e si distende per deviare in corner e salvare la propria porta.

10' - Altra occasionassima per il Milan, in un avvio di gara in cui si sta giocando praticamente a una porta sola. Chance ancora sui piedi di Condello, che semina il panico ma viene fermato dal portiere. Sugli sviluppi dell'azione, Arango perde il pallone e subisce probabilmente un fallo da parte di un giocatore rossonero: l'arbitro fa giocare, e il Westchester libera alla disperata.

12' - Segnali di vita del Westchester. Azione insistita sulla sinistra, la difesa del Milan riesce ad allontanare senza troppi problemi.

18' - Sembra essersi leggermente placato il furore del Milan. Non avendo trovato il secondo gol, i rossoneri tirano un po' il fiato, gestendo il possesso degli americani.

23' - Occasione Milan! Dopo una fase di stanca del match, la squadra di mister Terni torna a pungere davanti. Fuga di Cuenca sulla sinistra, palla dentro per Pluvio che di testa impatta male ma si ritrova il pallone dopo una goffa respinta del portiere. Sul tocco a botta sicura, però, è provvidenziale il salvataggio sulla linea di Clarke.

24' - GOL DEL WESTCHESTER UNITED! Quando meno te lo aspetti, ecco il colpo che rimette clamorosamente in parità il match. Baffour lavora bene un pallone sulla sinistra, batte l'avversario e guadagna il fondo. Palla rasoterra per Gjonbalaj, che col destro non lascia scampo a Di Chiara e impatta sull'1-1.

26' - Occasione Milan! Tornano subito a arrembare i rossoneri, scossi dal gol subìto. Sugli sviluppi di un corner è ancora decisivo il salvataggio di un difensore statunitense, che respinge sulla linea una stoccata di un giocatore rossonero.

31' - Primo giallo del match, ammonito Henderson per il Westchester.

33' - GOL DEL MILAN! La pressione rossonera dà i suoi frutti appena dopo la mezz'ora, col gol che riporta avanti la squadra di mister Terni. Cross al bacio di Elia dalla sinistra, Boni si inserisce coi tempi giusti e con un perfetto colpo di testa batte Arango.

37' - GOL DEL WESTCHESTER! Primo tempo sulle montagne russe al Comunale di Porcari, con gli americani che acciuffano di nuovo il pareggio. Azione in fotocopia con quella dell'1-1: Baffour si libera di Elia, che protesta per un possibile fallo ai suoi danni. L'esterno si invola e tocca al centro per Gjonbalaj, che colpisce sporco e inganna Di Chiara pareggiando di nuovo i conti. Che partita!

40' - Occasione Milan! Rossoneri pericolosi con un'altra iniziativa in verticale, che lancia Condello a tu per tu con Arango. Il numero 11 cerca però la soluzione di fino, e il portiere lo stoppa in uscita bassa.

41' - Occasione Westchester! Americani che adesso volano sulle ali dell'entusiasmo, e che sfiorano il colpaccio con un cross velenoso di Huseinovic, che sfiora l'incrocio a Di Chiara battuto.

42' - Occasione Milan! Non c'è un attimo di respiro in questo primo tempo, coi rossoneri che vanno di nuovo a un passo dal triplo vantaggio. Condello ci prova ancora con la specialità della casa: finta a rientrare sul destro, tiro a giro sul secondo palo e risposta super di un Arango monumentale, che vola a deviare in angolo.

45' - Altra chance per i rossoneri! Stavolta l'occasione capita sui piedi di Pluvio, ma il capitano rossonero colpisce male a tu per tu col portiere e di fatto appoggia il pallone a Arango.

INTERVALLO - Tutto in parità a metà gara, col Milan che ha pensato forse di averla messa in discesa col gol all'alba del match, ma che si invece trovato di fronte un Westchester forse un po' folcloristico ma sicuramente gagliardo, che ha trovato per due volte il gol del pari per la gioia della ragazze delle formazione femminile a stelle e strisce, arrivate sulle tribune di Porcari a sostenere i compagni.

VIA ALLA RIPRESA - Due cambi per il Milan: dentro Luscietti e Tavernaro, fuori Marshage e Chiesurin.

46' - Punizione interessante per il Milan: batte Cuenca col mancino, palla che gira sopra la barriera ma termina abbondantemente alta. Nella circostanza viene ammonito Huseinovic, autore del fallo.

48' - Occasione per il Milan! Rossoneri subito in pressione, Condello ha una ghiotta chance all'altezza del dischetto del rigore ma calcia altissimo col destro.

52' - Che chance per il Milan! Contropiede fulminante dei rossoneri, Condello mette Cuenca a tu per tu con Arango ma il numero 17 calcia a lato.

57' - Si rivede in avanti il Westchester, con Baffour che tenta il jolly con una conclusione da 40 metri. Palla fuori misura, nulla di fatto.

59' - Tavernaro sfiora il gol della giornata! Rinvio sbagliato di Arango, il numero 21 rossonero ci prova quasi da centrocampo e per poco non pesca il jolly, mancando di un soffio il bersaglio.

62' - Ancora Milan pericoloso, ancora sfruttando un errore degli americani. Incorvaia brucia Jaramillo, poi calcia alto col mancino.

63' - GOL DEL MILAN! I rossoneri raccolgono i frutti della pressione e ritrovano meritatamente il vantaggio, concretizzando un'azione convulsa ma che fotografa nel migliore dei modi la voglia dei ragazzi di mister Terni. Boni entra in area quasi come un rugbista, vince due contrasti e, un attimo prima di finire a terra, anticipa il portiere in uscita e deposita in rete la doppietta personale.

66' - Terzo cambio per il Milan. Fuori Condello, al suo posto Anane. Cambio anche nel Westchester, fuori Jaramillo e dentro Laraia.

68' - GOL DEL MILAN! Cambio azzeccato per mister Terni, che dalla panchina trova la rete che lancia la fuga rossonera. Gran palla in verticale di Cuenca, il neo entrato Anane prima trova l'ennesima risposta di Arango ma poi spacca la porta con un destro rabbioso, mettendo il match su un piano inclinato per il Milan.

71' - Ancora Milan a un passo dal gol! Ci prova di nuovo un ispirato Boni, con un tiro che sibila a fil di palo dopo una deviazione.

75' - Terzo cambio nel Milan. Fuori Pluvio, dentro Basilico.

76' - GOL DEL MILAN! Partita messa in cassaforte dai rossoneri, che chiudono definitivamente i conti e iniziano a pregustare i primi tre punti del torneo. La firma è ancora di Anane, che con un diagonale forte e preciso non lascia scampo a Arango e lancia la fuga del Milan.

78' - Tre cambi per il Westchester: fuori Henderson, Carghipulla e San Martin, dentro Pooya, Kamaris e Aimara.

80' - Altra occasione per il Milan! Ci prova ancora Tavernaro, conclusione strozzata e palla a lato.

84' - Quinto e ultimo cambio per il Milan: fuori Cuenca, dentro Montalbano.

87' - Westchester per l'orgoglio, ci prova Baffour su punizione ma il suo tiro scalda i guanti a Di Chiara.

91' - GOL DEL MILAN! I rossoneri dilagano nel finale, con il neo entrato Montalbano che trova gloria con un bel gol in acrobazia.

93' - Occasione Milan! Rossoneri vicini al settimo gol su un pasticcio di Arango, che lascia lì un pallone sul quale si avventa Tavernaro, che trova però l'ennesimo salvataggio in extremis di un difensore.

FISCHIO FINALE! Termina qui un bel pomeriggio di calcio allo stadio Comunale di Porcari. Il Milan soffre per un tempo contro un Westchester volenteroso, ma i rossoneri fanno valere la maggiore caratura alla distanza, allungando da metà ripresa per volare a prendersi i primi tre punti del loro cammino in questa 72^ Viareggio Cup.

IL TABELLINO DI MILAN-WESTCHESTER UNITED

MARCATORI: 2' Chiesurin (M), 24' e 37' Gjonbalaj (W), 33' e 63' Boni (M), 68' e 76' Anane (M), 91' Montalbano (M)

MILAN: Di Chiara; Andrews, Anut, Elia, Incorvaia; Chiesurin (46' Tavernaro), Marshage (46' Luscietti), Pluvio (75' Basilico), Boni; Condello (66' Anane), Cuenca (84' Montalbano). A disp.: Bartoccini, Di Maggio, Marrone. All. Terni.

WESTCHESTER UNITED: Arango; Muzyka, Clarke, Brulinski; Jaramillo (67' Laraia), Huseinovic, Henderson (78' Pooya), Carghipulla (78' Kamaris); Gjaonbalaj, San Martin (78' Aimara); Baffour. A disp.: Brown. All. Corrado.

ARBITRO: sig. Rinaldi di Empoli.

AMMONITI: 31' Henderson (W), 46' Huseinovic (W), 53' Brulinski (W), 86' Anut (M)

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: vince Ambrosino, Di Stefano e Nasti sul podio
Cittadella, Thioune parteciperà alla Viareggio Cup: giocherà con il Parma