x

x

Penultima sfida della regular season per quanto riguarda il Primavera 1, che prima dell'ultimo turno infrasettimanale, vedrà scontrarsi tra le altre Fiorentina-Sampdoria. Il match in programma alle ore 15 allo Stadio Bozzi, vedrà sul rettangolo verde una partita importantissima: per la Fiorentina tre punti vorrebbero dire mantenere le distanze dal terzultimo posto, per i blucerchiati invece sarebbe il poter continuare a sognare di chiudere tra le prime due della classe. Sfida da vivere dall'inizio alla fine, con entrambe le squadre che arrivano da una vittoria nell'ultimo turno. 

CRONACA

1' calcio d'inizio, padroni di casa con la classica divisa viola, Sampdoria con il completo bianco.

2' subito Sampdoria, su calcio d'angolo con il colpo di testa di Angileri che da distanza ravvicinata non è riuscito a prendere la porta.

5' provano a farsi vedere anche i padroni di casa, Bianco dalla lunga distanza prova la conclusione che però finisce molto alta sopra la traversa.

11' Sampdoria che tenta un timido attacco, cross dalla sinistra verso il centro dell'area, la difesa viola è attenta e respinge.

14' anche la Fiorentina, con una bella palla in verticale per Monteanu, prova a farsi vedere, l'attaccante viola protegge la palla e tenta un cross teso sul quale non arriva nessuno.

16' ancora Monteanu, stavolta si mette in proprio, dalla sinistra sterza dentro il campo e dal limite prova a battere a rete, attenta la difesa blucerchiata che ribatte la conclusione.

22' contatto dubbio in area della Sampdoria, con Somma che interviene in scivolata su Monteanu per l'arbitro è tutto regolare.

24' calcio di punizione dai 35 metri per gli ospiti, parte Brentan, va direttamente in porta ma per Fogli è tutto facile e blocca la sfera.

27' provvidenziale intervento di Aquino che spazza via una palla messa di testa, da un giocatore viola, proprio al centro dell'area dove c'era Spalluto pronto a battere a rete.

35' stavolta è Agostinelli che entra in area, si sposta la palla sul destro e prova il tiro ma ancora una volta sono bravi i difensori avversari a respingere.

37' ritmi piuttosto bassi al Bozzi, entrambe le formazioni soffrono il gran caldo.

38' ci provano i padroni di casa, bel cross di Corradini sul secondo palo deove arriva Genile in spaccata e per un soffio non trova la porta,

38' ripartenza ospite, Siatounis si mette in proprio e scarica in porta un sinistro potente sul quale è attento Fogli.

42' VANTAGGIO VIOLA! Fiorini disegna un gran cross dalla sinistra, Dutu va più in alto di tutti e con un bel colpo di testa firma il vantaggio per il suoi.

45' 1 minuto di recupero

45' rischia l'autorete Fiorini, nel tentativo di anticipare gli attaccanti avversari, in spaccata, va vicino a infilare il proprio portiere.

46' fine primo tempo!

45' fischio dell'arbitro, inizia la ripresa!

48' prova a rendersi pericolosa la Fiorentina con una bella azione corale, poi la palla arriva tra i piedi di Monteanu sulla sinistra che prova il cross basso di facile lettura per la difesa della Sampdoria.

51' contropiede, che sembrava poter diventare una bella occasione, sprecato malamente da Brentan che gioca a caso una palla semplice.

53' occasione Samp con Trimboli che dal limite libera il destro che finisce a lato della porta di Fogli.

55' altra pennellata di Fiorini che stavolta trova Pierozzi, il numero 3 viola colpisce bene ma spedisce alto 

57' Francofonte, appena entrato, raccoglie un angolo battuto corto e calcia a giro, con il destro. Ci vuole un miracolo di Fogli per negargli la rete del pari.

62' altro contatto dubbio, sempre in area osipie ed ancora su Monteanu che aveva raccolto un'ottima sponda da parte di Spalluto, l'avversario interviene regolarmente, secondo il direttor di gara.

64' Trimboli, cerca un compagno da un calcio piazzato dai 25 metri ma per sua sfortuna la pala finisce, docile, tra le braccia di Fogli.

65' Incredibile occasione mancata da Spalluto, Gentile recupera una bellissima palla al limite dell'area avversaria e serve il numero 9 che è completamente solo dentro l'area, la sua conclusione finisce a lato di pochissimo

66' sul ribaltamento di fronte è ancora una volta Francofonte che in mezzo a due avversari riesce comunque a concludere e a guadagnare un angolo.

68' ci prova ancora la Samp, Siatounis riceve in posizione defilata all'interno dei 16b metri avversari, si sposta la palla e calcia. Conclusione che finisce fuori.

71' ci prova anche Pierozzi con un tiro a giro dalla lunghissima distanza, soluzione che non trova fortuna e finisce sul fondo.

73' viola, di nuovo, vicini al raddoppio. Monteanu dopo una cavalcata entra in area e calcia alto, forse avrebbe potuto giocare in mezzo per i compagni.

77' Di Stefano vicinissimo all'eurogoal, azione personale del numero 9 che calcia dai 25 metri e la conclusione finisce ad un soffio dall'incrocio dei pali

79' PAREGGIO SAMPDORIA! Ancora Di Stefano riceve da un compagno, con un paio di sterzate fa fuori due avversari e poi trafigge Fogli e sigla un grande goal!

83' ora la Samp ci crede e spinge forte, stavolta è Angileri a colpire di testa e ad andare vicino al raddoppio.

86' buona opportunità per i padroni di casa con una punizione poco fuori area. Parte Fiorini, direttamente verso la porta, palla altissima.

89' grande rischio per la Fiorentina, ottima azione della squadra di Tufano con Ercolano che mette in mezzo una palla rasoterra per Di Stefano che vene anticipato all'ultimo dai difensori Viola.

90' 5 minuti di recupero.

95' dopo momenti di grande confusione con qualche episodio dubbio in entrambe le aree di rigore, l'arbitro fischia la fine della partita!

 

 

 

 

 

 

IL TABELLINO DI FIORENTINA-SAMPDORIA

Marcatori: 42' Dutu (F), 79' Di Stefano (S)

Fiorentina: Fogli, Frison, Pierozzi, Dutu, Fiorini, Corradini, Gentile (dal 75' Milani), Bianco (da 75' Krastev), Spalluto, Agostinelli (dal 91' Amatucci), Monteanu. A disp: Riccò, Dainelli, Gabrieli, Ghilardi, Giordani, Milani, Krastev, Amatucci, Di Stefano, Toci, Tirelli, Favasuli. All. Alberto Aquilani

Sampdoria: Saio, Aquino, Obert, Brentan (dal 55' Francofonte), Angileri (dal 84' Yespes), Canovi (dal 61' Ercolano), Somma, Siatounis, Di Stefano, Trimboli, Gaggero (dal 55' Montevago). A disp: Zovko, Gentile, Napoli, Yespes, Miceli, Francofonte, Malagrida, Montevago, Ercolano, Migliardi, Pedicillo, Krawczyk. All: Felice Tufano

Ammoniti: 7' Frison (F), 63' Bianco (F)

Arbitro: Sig. Maranesi Valerio

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 30^ giornata: Contini del Cagliari scarpa d'oro della stagione
Lazio, a breve il rinnovo di Moro