x

x

Storie di Primavera

Si conclude oggi la 22^ giornata di Campionato Primavera 1, che come ogni weekend ci ha regalato partite ricche di gol, spettacolo ed emozioni. Ad affrontarsi in questo posticipo del lunedì sono Empoli ed Udinese, due squadre divise da parecchi punti in classifica ma pronte ad affrontarsi in un match senza esclusione di colpi.
I toscani padroni di casa, attualmente decimi a quota 30 punti, vengono infatti dal pareggio esterno conquistato sul campo del Cagliari, dopo aver sofferto e rischiato in un finale di gara che li ha visti giocare con un uomo in meno; risultato positivo che si pone come parziale riscatto dopo la sconfitta subita dalla Juventus, che ha posto fine alla striscia azzurra di sei risultati utili consecutivi. Ottenere la vittoria quest'oggi, tra le mura amiche, permetterebbe ai ragazzi di mister Buscè di avvicinarsi alle zone nobili della classifica e di tornare a lottare per un posto in zona play-off.
Discorso diverso, invece, per i friulani, che dopo la bella vittoria esterna sul campo del Frosinone sono caduti in casa sotto i colpi del Bologna, subendo un altro stop nella loro rincorsa alla zona salvezza. I giochi, però, sono tutt'altro che chiusi: Napoli e Atalanta sono tornate a casa a mani vuote, e la zona play-out, primo gradino per evitare la retrocessione diretta, dista solamente 6 punti. Già altre volte i bianconeri ci hanno stupito con prestazioni importanti contro avversari che sulla carta si sarebbero detti favoriti, e senz'altro non vorranno fare sconti oggi.
Insomma, una partita che si preannuncia divertente ed emozionante, con in palio tre punti molto importanti. Chi la spunterà? Restate con noi di MondoPrimavera.com per scoprirlo, con la nostra cronaca testuale e il tabellino dettagliato dell'incontro.

LA PARTITA

1': SI COMINCIA! Al via Empoli-Udinese, con i friulani in possesso del primo pallone del match!

5': Prima fase di studio per le due squadre in campo, che non forzano l'affondo offensivo. 

7': Ci prova l'Udinese, con Buta che raccoglie un bel pallone filtrante e prova il cross per l'accorrente Semedo. Chiude la difesa azzurra.

11': Trattenuta vistosa di Buta su Barsi, prima ammonizione del match.

13': Diversi falli in questi ultimi due minuti, gioco molto spezzettato.

14': Occasione Udinese! Asante lavora sulla destra e appoggia per Buta, che serve Pejicic al limite dell'area: finta a liberarsi e tiro di sinistro che Stubljar respinge in tuffo!

19': Bianconeri che ora spingono molto sull'out di destra, ma senza riuscire ad arrivare al tiro.

19': Ammonito Pejicic, entrato duro in contrasto con un avversario per recuperare un pallone vagante.

20': Cartellino giallo anche per mister Sturm, che ha protestato veementemente dopo l'ammonizione del suo numero 79.

26': Faticano le due squadre a macinare gioco e a gestire il possesso del pallone. Friulani che in pressing sul primo controllo riescono a mantenere il forcing offensivo, ma senza riuscire a creare pericoli dalle parti di Stubljar.

28': Brutto intervento di Guarino su Asante, prima ammonizione in casa Empoli.

29': GOL EMPOLI! 1-0! Spinge Ignacchiti che entra in area e serve Nabian, cross basso del portoghese respinto da Di Bartolo e tocco in scivolata di Barsi, che prima di tutti arriva sul pallone e appoggia in rete!

37': Udinese che ora cerca di salire in cattedra, manca però un po' di cattiveria per riuscire a graffiare la difesa azzurra.

38': Brivido Udinese, con Nabian largo sulla destra che prova il rasoterra in mezzo. Abankwah lascia il pallone scorrere, rischiando che Seck arrivi a provare il tiro.

41': Cross da calcio di punizione nel mezzo dell'area di rigore friulana, Guarino non riesce a deviare di testa verso la porta.

43': Problemi per Stubljar, scontratosi con Semedo in mischia su calcio d'angolo. Gioco fermo qualche istante.

45': Saranno due i minuti di recupero.

45'+2': FINE PRIMO TEMPO! Conduce l'Empoli all'intervallo al Centro Sportivo “Petroio” grazie alla rete di Barsi alla mezz'ora. Partita bloccata nelle prime fasi, che ha visto l'Udinese giocare a viso aperto e provare a far male nella prima fase di gara: azzurri che però non si sono fatti intimidire e che sono riusciti a trovare la via del gol.

46': SI RICOMINCIA! Riparte Empoli-Udinese, con i padroni di casa che manovrano il primo pallone di questo secondo tempo!

47': Occasione Udinese! Bel pallone di Abankwah per Russo, che si libera sulla destra e scarica all'indietro: si coordina male Asante, che colpisce il pallone troppo sotto e lo alza sopra la traversa!

52': Empoli che dopo aver rischiato prova ad alzare i giri del motore, secondo tempo che è ripartito su buoni livelli.

56': Altro brivido Udinese, che dopo un'azione insistita perde palla e offre il fianco al contropiede dell'Empoli. Ignacchiti sulla destra entra in area, ma cerca un dribbling di troppo e perde il possesso del pallone.

57': Altro scontro tra Semedo e Stubljar, entrambi i giocatori a terra ma non sembrano esserci problemi per nessuno dei due.

61': Fase di gara un po' confusa in questi minuti, con l'Udinese che ha spostato di parecchi metri il baricentro in avanti per cercare il gol del pareggio. Empoli che prova ad uscire affidandosi alle ripartenze.

62': Scontro a terra tra Di Bartolo in uscita e Barsi, accorso in scivolata per provare a deviare in porta un suggerimento di Ignacchiti. Gioco nuovamente fermo.

63': Ammonizione per Abdalla, che si aggrappa alla maglia di Barsi.

64': Occasione Udinese! Ci prova Centis da fuori area, rasoterra angolato ma che si spegne di poco a lato.

66': Ammonito anche Castagnaviz, che dopo un intervento in scivolata tocca il pallone con il braccio.

67': Cambi da una parte e dall'altra. Per l'Empoli fuori Ignacchiti per Kaczmarski, per l'Udinese fuori Russo per Lozza.

68': Udinese che ora si schiera con Asante largo sulla destra e Lozza a far coppia con Semedo. Nessun cambio di tattica invece per l'Empoli.

70': Mancino di Barsi dal limite, pallone largamente sul fondo.

73': Cross di Centis per Lozza, che calcia al volo ma colpisce Semedo. Palla smorzata, esce Stubljar in sicurezza.

75': Doppio cambio per entrambe le squadre. Dentro Iob e De Crescenzo per i friulani, che subentrano a Pejicic e Abdalla; mister Buscè toglie dal campo invece Seck e Nabian per far posto a Tropea e Alessio.

78': Occasione Udinese! De Crescenzo viene pescato a centro area, tiro che viene ribattuto dai centrali azzurri!

81': Tentativo dalla lunghissima distanza di Marianucci, deviato da un giocatore dell'Udinese.

84': Crampi per Degli Innocenti, spazio a Dragoner in questi ultimi minuti di gara.

86': Passano a 3 in difesa gli azzurri, con Boli e Angori che salgono sulla linea di Kaczmarski e Zenelaj.

87': Tiro dalla distanza di De Crescenzo, ancora una volta Semedo è sulla traiettoria e devia la traiettoria del pallone.

89': Occasione Empoli! Si infila Tropea in area partendo da sinistra, tiro-cross che scavalca Di Bartolo e bacia due volte la traversa!

90': Cinque minuti di recupero segnalati dal quarto uomo.

90'+1': Di potenza Marianucci, pallone fuori.

90'+2': Occasione Udinese! Cross di Asante che pesca Lozza in area di rigore, girata di testa che termina a lato!

90'+5': FINISCE QUI! EMPOLI 1-0 UDINESE! Trionfa la banda di mister Buscè al Centro Sportivo “Petroio”, che batte di misura l'Udinese grazie alla rete di Simone Barsi al 29' del primo tempo. Partita a tratti bloccati e confusa, con le due squadre che hanno un po' faticato a creare vere e proprie occasioni da rete: i friulani hanno cercato più volte di gestire il possesso palla e salire in cattedra, ma gli azzurri sono riusciti a rimanere solidi in fase difensiva e ad approfittare degli spazi concessi dagli avversari, rendendosi pericolosi soprattutto in contropiede. Empoli che dunque scavalca l'Inter e sale a quota 33 punti; bianconeri invece fermi a 15, a meno sei dalla zona play-out.

IL TABELLINO DI EMPOLI-UDINESE

Marcatori: 29' Barsi (E)
Empoli: Stubljar, Boli, Marianucci, Guarino, Angori, Ignacchiti (67' Kaczmarski), Degli Innocenti (84' Dragoner), Zenelaj, Barsi, Nabian (75' Alessio), Seck (75' Tropea). A disp: Fantoni, Tampucci, Magazzù, Stassin, Vallarella, Botrini, Michelucci. All: Buscè.
Udinese: Di Bartolo, Abankwah, Cocetta, Abdalla (75' Iob), Russo (67' Lozza), Centis, Castagnaviz, Pejicic (75' De Crescenzo), Buta, Semedo, Asante. A disp: Mosca, Di Lazzaro, Bozza, Panagiotakopoulos, Nwachukwu, Nuredini. All: Sturm. 
Ammoniti: Guarino (E), Buta (U), Pejicic (U), Sturm (U), Abdalla (U), Castagnaviz (U).
Arbitro: sig. Vogliacco sez. Bari.

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
Empoli-Udinese, le pagelle degli azzurri: Barsi tarantolato, Marianucci pilastro