x

x

Leonardi - MARTIN COCCIOLO
Leonardi - MARTIN COCCIOLO

Inizio di stagione altalenante per la Sampdoria Primavera. Dopo 9 giornate i blucerchiati occupano l'undicesimo posto in classifica avendo totalizzato 3 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte. Un bottino tutto sommato modesto per una squadra che ha alternato prestazioni di livello(come la vittoria contro il Torino e il pareggio contro l'Inter) ad altre meno brillanti. Nell'ultima gara persa contro la Lazio, il giocatore che si è messo maggiormente in evidenza è stato Simone Leonardi, attaccante reduce da 4 goal nelle ultime 4 partite.

Leonardi

SAMPDORIA-LAZIO, LE PAGELLE DEI BLUCERCHIATI

Leonardi, dalla Sicilia alla Sampdoria

Il percorso di Simone Leonardi parte da lontano, precisamente a Catania città in cui è nato il 18 luglio 2005. Calcisticamente parlando, il 18enne ha mosso i suoi primi passi nel Morace football Catania e nello Jonia Calcio FC, società dalla quale la Sampdoria successivamente lo ha prelevato appena 14enne. Leonardi infatti è arrivato a Genova grazie ad un intuizione del responsabile del settore giovanile blucerchiato Giovanni Invernizzi, il quale lo visionò la prima volta in un torneo a Gallipoli. Con la fine dell'emergenza Covid e la conseguente ripresa dei campionati, il classe 2005 viene aggregato da sotto età con la Sampdoria U17 totalizzando 7 reti e 1 assist in 7 presenze. Nella stagione 2021/22 Leonardi compie un ulteriore salto di qualità esordendo in Primavera 1 a soli 16 anni 1 mese e 9 giorni, nella gara persa in trasferta contro la Spal. Un primo anno in U19 da incorniciare per il classe 2005 che tra le altre cose riuscì a strappare anche due presenze con l'Italia U17. 

Leonardi
Simone Leonardi. Foto: Martina Cutrona

SAMPDORIA, VITTORIA IN RIMONTA CONTRO IL TORINO

Leonardi, l'ago della bilancia dei blucerchiati

23 ottobre 2023, la Sampdoria affronta in casa il Torino. Dopo aver chiuso sull'1-1 la prima frazione, i blucerchiati riescono a ribaltare la gara. Al 55'il tecnico David Sassarini decide di sostituire Polli con Leonardi, rimasto fuori nelle prime gare per infortunio. Scelta non fu più azzeccata: dopo appena 20 secondi dal suo ingresso in campo, il classe 2005 sigla la rete che chiude la partita. Dopo il match contro i granata il 18enne non si è più fermato, timbrando il cartellino anche nelle altre tre partite successive contro Milan(sia in campionato che in Coppa Italia) e Lazio. Da un punto di vista tattico, Leonardi è una prima punta tecnica, veloce e dotata di un fisico longilineo. Inoltre, il classe 2005 è un'attaccante a cui piace molto svariare lungo l'asse offensivo. In queste prime uscite inoltre ha dimostrato di poter essere pericoloso non solo all'interno dell'area di rigore ma anche partendo da lontano: ne è un esempio la rete siglata contro la Lazio. 

Leonardi
Simone Leonardi. Foto: Martina Cutrona

Leonardi e la chiamata in prima squadra

Le prestazioni e i progressi di Leonardi non sono passate inosservate. Ad inizio stagione, il classe 2005 è stato chiamato da Andrea Pirlo per il ritiro di Livigno. L'impressione è che il 18enne abbia delle qualità e delle potenzialità superiori rispetto a quelle del campionato Primavera. Già quest'estate diverse società di Serie C avevano sondato il giocatore, con la Sampdoria che però ha respinto al mittente ogni tipo di richiesta. Non è da escludere che, se confermate le prestazioni di queste prime giornate, Leonardi venga convocato stabilmente dalla prima squadra e che possa dare una mano ad una compagine che in Serie B sta mostrando grandi lacune da un punto di vista offensivo. 

SAMPDORIA, L'ESORDIO DI BUYLA IN PRIMA SQUADRA 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Decide un rigore di Lorusso, prima gioia in Youth League per il Napoli