x

x

Storie di Primavera

E' l'ultima gara del 2021, è la 14^ giornata del campionato Primavera 1 tra Empoli e Sassuolo allo stadio “Torrini” di Sesto Fiorentino (FI). Si conclude con un match fondamentale per entrambe le squadre l'anno solare, 365 giorni in cui anche il calcio giovanile è tornato ad essere sè stesso e che noi abbiamo avuto la fortuna di raccontarvi passo dopo passo qui su MondoPrimavera. Ed è stato, di certo, un anno glorioso per l'Empoli di Buscè, la squadra che si è cucita al petto lo scudetto nelle finali di Sassuolo, play-off in cui è entrata come 6^ classificata vincendo lo scontro diretto contro la SPAL all'ultima giornata della regular season; un'impresa sportiva di pari passo alle gare di Youth League, dato che i toscani hanno raggiunto i sedicesimi di finale dove incroceranno il Borussia Dortmund nell'anno che verrà. Ma l'attualità stride con il recente passato: Pezzola e compagni si trovano più vicini alla zona play-out rispetto che alla zona play-off e il rendimento di dicembre ha lasciato l'amaro in bocca dopo 11 mesi esaltanti. Il successo manca da un mese e sono 3 le sconfitte nelle ultime quattro. Che sia per l'assenza di Baldanzi o meno, il Sassuolo rappresenta un dolce ricordo, ma anche l'obiettivo del prossimo futuro: i ragazzi di Bigica occupano il 6^ posto insieme a Napoli ed Inter  e- in attesa del recupero della Fiorentina (che ha vinto la Supercoppa proprio contro l'Empoli ai rigori lo scorso 9 dicembre)- si trovano in zona play-off con 19 punti. Da lodare il cambio di passo dei giovani neroverdi, vittoriosi in 4 delle ultime 5 sfide di campionato. Tuttavia i punti di distacco sono solo 2 tra le compagini e gli ultimi 6 precedenti parlano di due vittorie per i toscani, una per gli emiliani e 4 pareggi. Segui la diretta testuale della gara su MondoPrimavera.com

LA PARTITA

1' INIZIATA! Di Ciccio fischia l'inizio del match!

5' Empoli “centrocampocentrico” che prova a compattarsi verso la zona mediana del campo, Sassuolo che prova ad aprire le maglie con il palleggio.

13' Copione della gara che non cambio, nessun sussulto da ambo le parti, ma gara pronta ad esplodere vista l'elettricità in campo.

15' Rizza calcia con precisione di prima ricevendo lo scarico da una punizione laterale, pallone che esce fuori non di molto.

18' Ripartenza Sassuolo, Ferrara scava e cambia campo nella zona di Pieragnolo che calcia al volo alle stelle.

25' Primo giallo del match a Boli per un intervento scomposto su Zenelaj.

28' MIRANDA! 0-1! Passa il Sassuolo con Miranda, bravo a trasformare in rete un pallone vagante da una punizione laterale di Mata su cui Hvalic era uscito erroneamente.

31' MIRACOLOSO HVALIC! Azione superlativa dei neroverdi che girano il pallone nei pressi dell'area avversaria e trovano il filtrante di Ferrara su Abubakar, l'estremo difensore di Buscè si oppone a tu-per-tu con il volto.

35' Giallo per Abubakar, troppo irruente il suo intervento su Fazzini.

37' Giocatona di Fazzini: stop di petto a inseguire che salta Paz, penetrazione verso il centro del campo e conclusione mancini strozzata che sporca i guanti a Vitale.

41' FRITTATA DI FLAMINGO! L'olandese buca di testa l'intervento e stende Magazzù in area, penalty Empoli.

42' VITALE PARA IL RIGORE! Degli Innocenti chiude il suo destro ma trova l'opposizione dell'estremo difensore neroverde, punteggio che resta invariato.

45' Giallo per Aucelli che trattiene per la maglia Boli in corsa.

45'+1' FINE PRIMO TEMPO! Gara che si accende alla mezz'ora, Sassuolo che passa in vantaggio e rischia il raddoppio, poi Vitale salva i suoi parando il penalty a Degli Innocenti. Ci aspettiamo grandi emozioni anche nel secondo tempo.

46' Inizia il secondo tempo, stessi 22 in campo.

53' Empoli che cerca il palleggio dal basso per scardinare un Sassuolo ancora compatto.

56' SAMELE! 0-2! Al primo pallone buono Samele elude l'intervento di Pezzola su un suggerimento di Mata e incendia la rete con un diagonale.

60' Cambio per Bigica: fuori Ferrara, dentro Kumi. Per Buscè entrano Villa ed Ekong al posto di Magazzù e Renzi.

68' Fazzini riceve un brutto colpo ed esce per infortunio, al suo posto Rossi. Heimisson viene sostituito da Logrieco. Gara che è calata a livello di intensità, il Sassuolo aspetta l'Empoli rivoluzionato dai cambi.

73' Triplo cambio per il Sassuolo: Tourè, Estevez e Diawara rilevano Aucelli, Abubakar e Mata.

78' Sassuolo che vuole colpire con le ripartenze di Diawara ed estevez appena entrati, terzini dell'Empoli molto alti così come i centrocampisti. Hvalic para un potente mancino da fuori di Pieragnolo.

82' Ultima mossa di Buscè: Indragoli per Ignacchiti e difesa a tre per il finale.

88' Battute finale del match, Empoli alla rincorsa di sistemare il risultato.

89' Rizza ed Evangelisti non riescono a confezionare il gol da corner.

91' C'è spazio anche per Macchioni per Samele.

93' FINITA! Risultato netto che non lascia spazio ad interpretazioni, un grande Sassuolo supera l'Empoli. Si chiude il 2021 per le due squadre. Grazie per averci seguito, alla prossima!

IL TABELLINO DI EMPOLI-SASSUOLO

MARCATORI: 28' Miranda (S), 56' Samele (S)

AMMONITI: Boli (E), Abubakar (S), Aucelli (S)

ESPULSI:

ARBITRO: Signor Giorgio Di Cicco sez. di Lanciano

EMPOLI: Hvalic, Boli, Evangelisti, Pezzola, Rizza, Renzi (dal 60' Ekong), Degli Innocenti, Ignacchiti (dall82' Indragoli), Heimisson (dal 68' Lgrieco), Fazzini (dal 68' Rossi), Magazzù (dal 60' Villa). A disp. Biagini, Morelli, Guarino, Panicucci, Baggiani, Filì, Mauro (all. Buscè).

SASSUOLO: Vitale, Paz, Flamingo, Miranda, Pieragnolo, Abubakar (dal 73' Tourè), Zenelaj, Aucelli (dal 73' Estevez), Ferrara, Samele (dal 91' Macchioni), Mata (dal 73' Diawara). A disp. Bonucci, Cehu, Zalli, Ahmed, Cavallini, Forchignone, (all. Bigica).

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: vince Ambrosino, Di Stefano e Nasti sul podio
[FINALE] - Primavera 1, Pescara-Lecce 1-2: colpo esterno dei salentini in Abruzzo