x

x

Storie di Primavera

FOTO DI GIULIO TIBERI (SX) e LEONARDO BARTOLINI (DX)
FOTO DI GIULIO TIBERI (SX) e LEONARDO BARTOLINI (DX)

Sale l'attesa per la finalissima scudetto di mercoledì fra Atalanta ed Empoli. Un cammino simile quello delle due squadre che da quinta e sesta della classifica hanno dovuto affrontare sin dal principio i playoff superando rispettivamente Roma e Juventus. Nella semifinale la Dea ha avuto la meglio dei blucerchiati, mentre gli azzurri hanno superato l'Inter con un gol al 120' di Manfredi. Sarà una sfida ricca di emozioni: da una parte la Dea si gioca il suo terzo scudetto, mentre l'Empoli prova a portare a casa il tricolore dopo l'ultima volta nel 98/99. 

Atalanta-Empoli non è soltanto l'incontro fra due squadre, ma è anche la sfida dei numeri 10: Cortinovis e Baldanzi, due fuoriclasse che in stagione hanno letteralmente fatto impazzire tifosi e amanti del calcio. Due trascinatori, in grado di far emozionare con giocate e gol di pregevole fattura. Nel corso della stagione regolare entrambi hanno fatto vedere doti importanti e che già potrebbero valere il loro approdo tra i grandi, ma sotto l'aspetto dei numeri leggermente meglio il dieci azzurro: 14 reti e 11 assist per un bilancio complessivo davvero notevole se consideriamo che un terzo dei gol totali sono frutto dell'estro e delle giocate del classe 2003. 9 reti e 3 assist, invece, per il capitano classe 2001 della Dea, che però ha trovato due reti fondamentali nel match contro la Roma, di cui il secondo con un colpo da vero fuoriclasse. Saremo curiosi di vederli giocare uno contro l'altro per una sfida nella sfida nella finalissima scudetto del Ricci, una partita che promette spettacolo a partire proprio dai due numeri dieci. E voi chi preferite? 

ESCLUSIVA MP - Ag. Veneroso: "Mi aspettavo di vedere Avogadri più impegnato. Per la finale dico Atalanta. Ecco il futuro di Stanga, Di Gesù e Bassoli"
UFFICIALE - Lecce, preso Tom Dreier