x

x

Storie di Primavera

Filadelfia Torino
Filadelfia Torino

Dallo stadio “Lamarmora-Pozzo” di Biella va in scena la sfida valida per la 27^ giornata del campionato Primavera 1 tra Torino ed Hellas Verona. Le ambizioni delle due squadre sono ben chiare da inizio stagione: la squadra di Federico Coppitelli ha rallentato il passo play-off pareggiando le ultime tre gare contro Sampdoria, SPAL e Napoli. I punti di distanza dal sesto posto occupato dall'Atalanta sono cinque, ma i granata avranno a disposizione diversi scontri diretti per qualificarsi alle finali (Cagliari, Fiorentina, Juventus e Inter su tutti). L'obiettivo della formazione di Nicola Corrent resta la salvezza e la vittoria ottenuta martedì a Vinovo contro la Juventus ha dato tre punti fondamentali agli scaligeri che ora occupano il 14^ posto, utile per evitare i play-out. Potrebbero risultare decisivi per i gialloblù le gare contro Bologna e Napoli, previste per le ultime due giornate. Ma la spinta delle vittorie contro Pescara e Juve hanno dato la carica giusta per affrontare lo scoglio Toro. Segui il live del match su MondoPrimavera.com!

CRONACA

1'⏳ FISCHIO D'INIZIO! Partiti a Biella.

6' Prime battute interlocutorie delle due squadre, entrambe schierate con una retroguardia e tre in fase di impostazione.

8' ⚽ 1-0 TORO! Martellata terrificante di Dellavalle di testa, bravo il difensore a raccogliere il cross violento da corner messo sul secondo palo, si sblocca il match.

13' Torino tambureggiante nei ribaltamenti di fronte, Hellas bloccato in impostazione e poco brillante.

15' Il Toro buca per via centrali grazie all'inserimento di Di Marco, bravo poi ad appoggiare per Rosa che si fa murare la conclusione.

17' Conclusione improvvisa al volo di Gineitis, che conta i passi e trova la porta da distanza siderale, Kivila blocca la sfera.

19' ⚽1-1! COLSITRA! Ancora gol da corner, questa volta funziona alla perfezione l'asse Grassi-Colistra, l'ex-Ascoli stacca come se avesse le molle sotto i piedi e pareggia i conti al primo tiro in porta degli scaligeri.

25' Due marcatori inattesi, ma che non sono nuovi a questo tipo di colpi: per Dellavalle è il quarto gol in campionato, mentre Colistra ha realizzato la seconda rete in Primavera 1 quest'anno. Gara ora che si sviluppa a centrocampo, persiste l'equilibrio in attesa di occasioni.

32' Batti e ribatti in area dell'Hellas: cross tagliente di Angori che arriva sul secondo palo, svetta con tempismo il "piccolo" Ciammaglichella cercando Rosa che prova un'acrobazia difficile, si salvano i gialloblù.

41' Toro che attacca con tutti i centrocampisti e porta anche i braccetti difensivi nella trequarti avversaria, manca, però, la qualità giusta per pungere in rifinitura. Occhio agli scaligeri, che hanno dimostrato nelle precedenti uscite (Juve su tutte), di saper soffrire e approfittare dei cali di concentrazione degli avversari.

43' Grande lavoro di Joselito e Colistra a fungere da cerniera in mediana, troppo solati, invece Yeboah e Bosilj.

45' ⌛FINE PRIMO TEMPO! Venti minuti di fuochi d'artificio poi poco altro per ora, prima frazione che si chiude sull'1-1.

46' ⏳INIZO SECONDO TEMPO! Si riparte a Biella. Entra Baeten per Di Marco nel Toro.

47' Ha cambiato modulo la squadra di Coppitelli, oggi guidata dal vice Zeoli: 4-4-2 puro con Ciammaglichella e Zanetti larghi, Dellavalle transita nel ruolo di terzino destro.

51' CALCIO DI RIGORE PER IL TORINO! Fallo di anno di Redondi su un colpo di testa a liberare l'area di Ghilardi, chance per il Toro.

52' ❌KIVILA PARA! Baeten calcia male il penalty aprendo il mancino troppo poco, si resta sul pari.

54' 🟨Dellavalle si becca il giallo per un fallo su Pierobon in ripartenza.

57' REDONDI SALVA SULLA LINEA! Ciammaglichella calcia con forza in diagonale da dentro l'area, il difensore scaligero mette una pezza a Kivila battuto.

58' 🔄Primo cambio per l'Hellas, fuori Pierobon e dentro Sulemana.

62' Ancora Ciammaglichella pungente, cross in are e deviazione maldestra di Baeten con il pallone che si impenna.

66' BAETEN NON INQUADRA DA POCHI PASSI! Corner perfetto di Angor, il belga non sfrutta l'uscita incerta di Kivila e sciupa il vantaggio.

67' 🔄Doppio cambio di Corrent: Florio e Terracciano entrano per Bosilj e Colistra.

70' Forcing continuo dei granata, scaligeri arrendevoli anche nelle seconde palle in ripartenza.

71'🔄Zeoli inserisce Ansah per Rosa, secondo cambio.

73' Sussulto Hellas grazie al recupero aggressivo del solito ottimo Ghilardi, Florio non trova Yeboah in mezzo.

74' ⚽ZANETTI! TORNA AVANTI IL TORO! Ciammaglichella, con la difesa avversaria scoperta, confeziona il filtrante stuzzicante per il brasiliano, che è bravo ad anticipare Ghilardi a pochi passi dalla porta colpendo di punta e trafiggendo, così, Kivila sul primo palo. 2-1.

80' Ghilardi si va vedere in area, stoppando il pallone come un oivot spalle alla porta e lamentandosi di una tretatenuta di Angori, non c'è nulla per Virgilio.

81'🟨Ammonizione per Sulemana, pestone su Savini.

84'🔄Ultimi cambi offensivi di Corrent: Verzini e Cazzadori entrano per Grassi e Gomez.

85'🔄Si copre il Toro, con Reali che rileva Zanetti.

87'🟨Verzini raccoglie una seconda palla pericolosa e si fa stendere da Savini, giallo per il mediano granata.

88' FLORIO! HELLAS A MILLIMETRI DAL PAREGGIO! Punizione pennellata quasi alla perfezione per l'attaccante scaligero, preghiere esaudite per un Milan battuto.

89'🟨Altro giro, altro giallo: questa volta è Ghilardi a trattenere per la maglietta Ansah.

90' 🕰Tre minuti di recupero.

90'+3'⌛FINITA! Arrembaggio tardivo dell'Hellas, che lascia tre punti a Biella e non risolve nulla in ottica salvezza, vittoria sudata e meritata per i granata che rilanciano le proprie ambizioni play-off portando a casa una gara importante. Grazie per averci seguito, alla prossima!

IL TABELLINO DI TORINO-HELLAS VERONA

MARCATORI: 8' Dellavalle (T), 19' Colistra (V), 74' Zanetti (T)

TORINO: Milan, Nguessan, Anton, Dellavalle; Ciammaglichella, Di Marco (dal 46' Baeten), Savini, Gineitis, Angori; Rosa (dal 71' Ansah), Zanetti (dall'85' Reali). A disp. Vismara, Fiorenza, Pagani, La Marca, Sassi, Polenghi, Wade, Lidkvist, Giorcelli (all. Zeoli).

HELLAS VERONA: Kivila, Redondi, Ghilardi, Calabrese; Kemppainen, Colistra (dal 66' Terracciano), Gomez (dall'84' Cazzadori), Grassi (dall'84' Verzini); Pierobon (dal 58' Sulemana); Yeboah, Bosilj (dal 66' Florio). A disp. Toniolo, Patuzzo, Ebenguè, Turra, Caia, Cisse (all. Corrent).

ARBITRO: Signor Virgilio Daniele sez. di Trapani

AMMONITI: Dellavalle (T), Sulemana (V), Savini (T), Ghilardi (V)

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: vince Ambrosino, Di Stefano e Nasti sul podio
[FINALE] - Primavera 3, Imolese-Paganese 6-5 dcr: i padroni di casa conquistano la promozione al Primavera 2!!