x

x

Storie di Primavera

Sampdoria Primavera

Dopo lo spettacolare anticipo di ieri tra Pescara e Inter, la prima giornata del campionato Primavera 1 prosegue con gli incontri del sabato pomeriggio. Tra questi spicca sicuramente l'impegno dei campioni d'Italia dell'Atalanta: la squadra di Massimo Brambilla fa visita alla Sampdoria del nuovo mister Marcello Cottafava, per iniziare col piede giusto un'altra stagione che la vede ai nastri di partenza coi gradi dell'assoluta favorita. Appuntamento alle ore 17.00 al Centro Sportivo "Garrone" di Bogliasco: noi di MondoPrimavera.com saremo pronti a raccontarvi le emozioni del match minuto per minuto.

CRONACA:

1': PARTITI! È cominciata la sfida tra Sampdoria e Atalanta!

5': sono trascorsi i primi 5 minuti di gioco: fase ancora di studio, con l'Atalanta che tiene maggiormente il possesso del pallone e la Samp che cerca di rispondere in ripartenza.

8': prima conclusione del match, la effettua Traore. Il sinistro dell'esterno nerazzurro termina largo alla sinistra della porta difesa da Avogadri.

10': ATALANTA IN VANTAGGIO! Sul corner dalla bandierina di sinistra è Piccoli ad incornare imperiosamente alle spalle di Avogadri. Samp-Atalanta 0-1!

14': fallo ai danni di Bahlouli. Ci sarà un calcio di punizione da posizione interessante per i blucerchiati. Sulla battuta, Rocha svetta più in alto di tutti, ma il suo colpo di testa è fuori misura.

17': buon momento ora per la Samp, che sta provando a reagire al colpo subìto in avvio.

19': bello spunto di Ercolano sulla sinistra, sul suo cross basso fa buona guardia la difesa di Brambilla.

20': azione insistita dell'Atalanta al limite, Gyabuaa entra in area ma il suo servizio in mezzo non impensierisce l'estremo difensore dei padroni di casa.

23': Veips ci prova di testa su corner, Ndiaye non rischia e si rifugia nuovamente in calcio d'angolo.

25': Piccoli col sinistro dal limite: la conclusione del 9 atalantino è debole e non crea grattacapi ad Avogadri.

26': sviluppa ancora bene la manovra la Samp: Pompetti col sinistro dalla distanza, centrale per Ndiaye.

29': punizione dal limite per l'Atalanta per fallo di Pompetti ai danni di Colley.

30': RADDOPPIO DELL'ATALANTA! Splendida esecuzione di Colley! Il suo destro a giro scavalca la barriera e sorprende Avogadri, 2-0 Atalanta alla mezz'ora!

31': E SONO 3! Panada riconquista palla e serve in verticale Piccoli, che col destro ad incrociare non perdona Avogadri. 3-0!

35': la Samp appare ora un po' sfiduciata, ma prova comunque a costruire qualcosa. Siamo entrati negli ultimi 10 minuti della prima frazione.

37': Atalanta vicinissima al quarto gol! Splendido scambio Colley-Cortinovis, quest'ultimo entra in area e scaglia il destro. Ottima risposta di Avogadri.

38': LA RIAPRE LA SAMP! Clamoroso errore di Ndiaye, che non riesce a rinviare e si fa anticipare da Prelec. 1-3!

45': lunga, avvolgente manovra della squadra di Brambilla: poi ci prova Traore dal limite, conclusione centrale e bloccata facilmente da Avogadri.

45+1': dopo un minuto di recupero, l'arbitro Fiero manda tutti negli spogliatoi. Atalanta avanti di due gol e in pieno controllo del match: decidono la doppietta di Piccoli e la rete di Colley, con la Samp che ha accorciato con Prelec. A tra poco per la ripresa da Bogliasco.

46': SI RIPARTE! Non ci sono stati cambi all'intervallo.

50': ci prova Gyabuaa dalla lunga distanza, Avogadri in due tempi.

60': dopo un quarto d'ora con pochi spunti degni di nota, ci sarà un calcio di punizione dal limite dell'area per l'Atalanta. Fallo di Rocha ai danni di Colley. Il gambiano prova a bissare la perla del primo tempo, palla sulla barriera.

61': doppio cambio tra le fila della Samp: dentro Yayi Mpie e Scaffidi, fuori Prelec e Amado.

69': altre sostituzioni per i padroni di casa: Chrysostomou e Brentan sostituiscono Maggioni e Pompetti. Per la Dea, invece, entra Da Riva per Panada.

71': primo giallo del match per Gyabuaa.

72': MAGIA DI BAHLOULI SU PUNIZIONE! 2-3! Fantastica pennellata dello svizzero e palla sotto il sette. Partita apertissima ora!

75': ultimo quarto d'ora a Bogliasco. La Samp ha riaperto una partita che sembrava in pieno controllo degli ospiti.

78': nell'Atalanta entra Cambiaghi al posto di Piccoli.

80': ammonito Guth: è il secondo giallo del match, entrambi per giocatori atalantini, entrambi per falli su uno scatenato Bahlouli. Sulla punizione, ci prova da lontanissimo Nobrega: palla altissima.

82': Atalanta pericolosa con Cambiaghi! Cross di Ghislandi dalla destra, l'attaccante appena entrato non riesce ad indirizzare il colpo di testa verso la porta blucerchiata.

84': incursione di Cambiaghi da sinistra, sul suo tentativo è bravo Rocha a mettere in corner. Sugli sviluppi, è Colley ad esplodere un destro fuori misura.

86': ci prova Brentan da fuori! Palla molto alta sopra la traversa della porta difesa da Ndiaye.

86': ultimo cambio Samp: Giordano sostituisce Obert.

89': ottima risposta di Avogadri sul destro di Traore! Bellissimo lo spunto in verticale di Da Riva.

90': ci saranno tre minuti di recupero.

90+1': cross di Bahlouli per Yayi Mpie, su cui deve uscire in anticipo Ndiaye.

90+2': fallo di Okoli al limite: giallo per lui e punizione da ottima punizione per la Samp. Forse l'ultima occasione. Nel frattempo, entra Sidibe per Colley.

90+3': calcia Bahlouli, ma stavolta la sua conclusione finisce sul muro.

90+4': corner per la Samp, ultima occasione!

90+4': FINISCE QUI! Sull'ultima conclusione di Bahlouli, l'ultimo a mollare, arriva il triplice fischio del direttore di gara. L'Atalanta sbanca Bogliasco grazie alle reti di Piccoli (doppietta) e Colley, nel corso del primo tempo. Per i blucerchiati, inutili le reti di Prelec e Bahlouli. I campioni d'Italia fanno valere il proprio maggior tasso tecnico e conquistano un successo meritato, anche se il calo di concentrazione nella ripresa poteva costare caro. La Samp, dal canto suo, non sfigura e ci prova fino all'ultimo secondo. È tutto dal "Garrone" di Bogliasco, a risentirci con i prossimi appuntamenti di MondoPrimavera.com.

 

IL TABELLINO DI SAMPDORIA-ATALANTA:

Marcatori: 10' Piccoli (A), 30' Colley (A), 31' Piccoli (A), 38' Prelec (S), 72' Bahlouli (S)

Sampdoria: Avogadri; Maggioni (69' Chrysostomou), Rocha, Veips, Ercolano; Obert (86' Giordano), Nobrega, Pompetti (69' Brentan); Bahlouli, Prelec (61' Yayi Mpie), Amado (61' Scaffidi). A disposizione: Raspa, Angileri, Sorensen, Trimboli, Canovi, Sabattini, Boschini, Scaffidi. Allenatore: Cottafava.

Atalanta: Ndiaye; Ghislandi, Ruggeri, Panada (69' Da Riva), Okoli; Guth, Gyabuaa, Cortinovis; Piccoli (78' Cambiaghi), Traore, Colley (92' Sidibe). A disposizione: Gelmi, Begonzi, Milani, Brogni, Finardi, Signori, Bertini. Allenatore: Brambilla.

Ammoniti: 71' Gyabuaa (A), 80' Guth (A), 90+2' Okoli (A)

Arbitro: sig. Fiero sez. Pistoia.

 

Primavera 1: le probabili formazioni di Roma-Chievo, big match della 1^ giornata di Campionato
Primavera 1, la classifica aggiornata dopo il weekend