x

x

[LIVE] Playoff Primavera 1, Roma-Chievo: formazioni, risultato e cronaca

Altro pomeriggio di fuoco all'Enzo Ricci di Sassuolo, dove Roma e Chievo si daranno battaglia per conquistare l'ultimo biglietto per le semifinali del campionato Primavera 1. Il blasone e le bacheche delle due squadre suggerirebbero il classico duello tra Davide e Golia, ma questa seconda gara dei playoff promette di essere ben distante dagli stereotipi e di regalare bel calcio e emozioni agli appassionati del calcio giovanile. Mondoprimavera vi racconterà il tutto live, con la diretta testuale del match seguita dalle pagelle delle due squadre e dalle parole dei protagonisti.

LA PARTITA

FISCHIO D'INIZIO - Comincia Roma-Chievo, seconda gara dei playoff del campionato Primavera 1.

1': subito Roma in proiezione offensiva, con una combinazione tra D'Orazio e Riccardi sulla destra. Farrim chiude sul dieci giallorosso, poi il tiro da fuori di Pezzella si spegne altissimo.

Fasi di studio nei primi cinque minuti del match. Molto possesso in zona centrale, senza che nessuna delle due squadre riesce a trovare i primi varchi per provare a far male.

7': Chievo pericolosissimo su uno schema intelligente costruito sugli sviluppi di un corner battuto da D'Amico, che trova libero Juwara la cui conclusione di prima finisce di un soffio sopra la traversa.

11': sono ancora i veronesi a costruire un'azione pericolosa, nata addirittura da un rinvio dal fondo di Caprile. Sponda di Rovaglia, tocco di Juwara per D'Amico che cerca ancora Rovaglia sul secondo palo, anticipato di un soffio dalla diagonale di Semeraro.

14': Chievo che fa la partita, costringendo la Roma a chiudersi nella propria trequarti e a rifugiarsi in corner per tamponare una scorribanda di Enyan sulla sinistra.

20': è sempre il Chievo che costruisce la maggior mole di gioco, provando a pungere dalle parti di Greco. Bertagnoli pesca il taglio di Juwara, il cui sinistro viene murato da un'altra chiusura dell'attento Semeraro.

22': GOL DEL CHIEVO! Scocca la metà del primo tempo e i gialloblù trovano il meritano vantaggio. Fuga di Pavlev sulla destra, Bianda buca l'intervento a centro area e D'Amico non perdona, battendo Greco con un tocco ravvicinato che lancia avanti la squadra di Mandelli.

27': gran palla di Riccardi, che pesca tutto solo in area Estrella senza che il brasiliano riesca a centrare lo specchio della porta. Tutto inutile però, perché l'attaccante giallorosso era finito in posizione di fuorigioco.

28': grande lettura di Greco, che anticipa le intenzioni del Chievo e riesce a intervenire in uscita bassa evitando il tocco a tu per tu di Bertagnoli. Il portiere della Roma si ripete trenta secondi più tardi, distendendosi per deviare in angolo un gran tiro di Karamoko.

30': D'Amico è ispirato e ci prova direttamente su calcio di punizione da una ventina di metri di distanza. Palla che scavalca la barriera ma termina fuori dallo specchio della porta.

35': primo giallo del match. Ammonito Enyan, che mette giù D'Orazio davanti alla panchina del Chievo, dopo essere stato saltato da una bella giocata dell'esterno giallorosso.

39': la Roma prova a scuotersi, affidandosi all'estro del suo uomo di maggior talento. Riccardi taglia il campo partendo da destra e serve Greco, il cui sinistro resta a metà tra un tiro e un cross perdendosi senza conseguenze sul fondo.

41': altro squillo giallorosso, stavolta con un'azione che si sviluppa sulla sinistra. Semeraro pesca Estrella in area, la girata del brasiliano è imprecisa e finisce lontana dalla porta di Caprile.

43': la Roma adesso preme, col Chievo che si chiude negli ultimi venti metri per respingere l'assalto giallorosso. Cangiano rientra sul destro ma è murato da Pavlev, Pezzella ci prova dal limite ma non impensierisce Caprile.

44': Roma a un passo dal pareggio. Cross dalla destra di Cangiano, Farrim ci mette la testa e la sua deviazione rischia di costare cara, col pallone che sibila di un soffio a lato del secondo palo.

Resta a terra Riccardi, che ha la peggio dopo un contrasto in mezzo al campo. Nel frattempo, il sig. Vigile assegna un minuto di recupero.

INTERVALLO - Finisco qui i primi 45' di Roma-Chievo. Partita intensa e giocata meglio dai veronesi, che si sono fatti preferire nella prima mezz'ora firmando il meritato vantaggio con il gol di D'Amico. Nel quarto d'ora finale si sono scossi i giallorossi, con un forcing che ha prodotto un paio di brividi degni di nota per la difesa del Chievo.

VIA ALLA RIPRESA - Comincia il secondo tempo, con un cambio nella Roma: fuori Freddi Greco, dentro Darboe.

Parte forte la Roma, che schiaccia il Chievo all'interno della trequarti. I veronesi tengono e per il momento si difendono con ordine e senza affanno.

51': GOL DELLA ROMA! I giallorossi trovano il pareggio che li rimette sul sentiero verso la semifinale. controllo strepitoso di D'Orazio, che aggancia e innesca il colpo di testa di Cangiano respinto da un difensore. L'esterno ha il merito di tenere vivo il pallone, mettendolo a disposizione di Estrella che stavolta non sbaglia, trafiggendo Caprile con un colpo di testa da due passi.

54': la Roma preme sull'acceleratore e sfiora il gol del sorpasso. Tiro al fulmicotone di Riccardi, palla alta di un soffio sulla traversa di Caprile.

56': che occasione per il Chievo! Ripartenza fulminea dei gialloblù, spinta da D'Amico che inventa un suggerimento di zucchero per Rovaglia, il cui diagonale mancino finisce di pochi centimetri a lato del palo alla sinistra di Greco.

59': GOL DEL CHIEVO! I gialloblù trovano subito il gol che li riporta avanti nel punteggio, sugli sviluppi di un corner battuto dalla destra. Greco è strepitoso nel dire di no a Kaleba, ma il pallone vagante arriva sulla testa di Rovaglia che col tap-in bacia la parte bassa della traversa mandando il pallone in fondo al sacco.

62': GOL DELLA ROMA! Partita pazzesca al Ricci, dove i giallorossi rispondono ancora e si riportano in parità. Chievo scoperto e colpito in ripartenza dalla stoccata di Estrella, che prima grazie Caprile da due passi e poi ribadisce in rete la respinta disperata del numero uno gialloblù.

65': palo della Roma! Emozioni a non finire, con i giallorossi che sfiorano addirittura il sorpasso. Sassata di D'Orazio, Caprile battuto ma pallone che sbatte sul palo e torna in campo.

68': Greco salva la Roma! Incredibile chance per il Chievo, con Cargnelutti che spalanca la strada verso la porta a Bertagnoli, murato a tu per tu dalla parata decisiva del numero uno giallorosso.

70': partita sempre più incredibile a Sassuolo, con Cargnelutti che si redime dall'errore precedente e salva il risultato, anticipando Juwara appostato a un metro dalla linea di porta sul tocco di D'Amico.

71': doppio cambio per la Roma. Escono Cargnelutti e Cangiano, entrano Trasciani e Besuijen.

77': Roma pericolosissima con la conclusione di D'Orazio, un destro velenoso che finisce di un soffio a lato dopo la deviazione di un difensore. Nel frattempo, mister Mandelli effettua il primo cambio a sua disposizione: fuori Zuelli e dentro Tuzzo, per un Chievo che tenta l'assalto finale a caccia del successo che aprirebbe le porte della semifinale.

80': il cross dalla destra di Pezzella diventa quasi un tiro, con la mancata deviazione di Estrella che per poco non inganna Caprile. Palla che si perde sul fondo, brividi per il Chievo.

83': un cambio per parte in questo finale di gara. Per il Chievo fuori Karamoko e dentro Rabbas, la Roma risponde inserendo Nigro per Parodi.

85': proteste vibranti del Chievo, che reclama un rigore per un tocco di mano sospetto sul tiro scoccato da Tuzzo nel cuore dell'area giallorossa.

89': ultimo cambio per la Roma, che sostituisce Riccardi con Simonetti.

90': concessi quattro minuti di recupero.

95': si gioca ancora al Ricci, e la Roma spreca la chance del k.o. con Simonetti, che chiude con un destro fuori misura il contropiede giallorosso.

FISCHIO FINALE - Termina qui un Roma-Chievo dalle mille emozioni, una partita intensissima con un secondo tempo sulle montagne russe, con sorpassi e contro sorpassi che hanno incendiato il finale del match. Il 2-2 finale premia la Roma che, forte della migliore posizione in classifica al termine della regular season, accede alle semifinali dove troverà l'Inter campione d'Italia. Il Chievo ha accarezzato a lungo il sogno della qualificazione, ma ai ragazzi di Mandelli non è bastata una prova di altissimo livello per prendersi quel successo che sarebbe stato necessario per passare il turno.

IL TABELLINO DI ROMA-CHIEVO

Marcatori: 22' D'Amico (C), 51' e 62' Estrella (R), 59' Rovaglia (C)

Roma: S. Greco; Parodi (83' Nigro), Cargnelutti (71' Trasciani), Bianda, Semeraro; J. Greco (46' Darboe), Pezzella, Riccardi (89' Simonetti); D'Orazio, Estrella, Cangiano (71' Besuijen). A disp.: Zamarion, Bouah, Santese, Simonetti, Silipo, Bucri, Buttaro, Bove. All.: Alberto De Rossi.

Chievo: Caprile; Pavlev, Farrim, Kaleba, Enyan; Karamoko (83' Rabbas), Zuelli (77' Tuzzo), Bertagnoli; Juwara, Rovaglia, D'Amico. A disp.: Bragantini, Boseggia, Raffa, Soragna, Metlika, Salvaterra, Corti, Merci, Vesentini, Rossi. All.: Paolo Mandelli.

Arbitro: sig. Vigile di Cosenza.

Ammoniti: 35' Enyan (C)
ChievoVerona, colpo per Mandelli: preso il difensore Leggero dal Torino
Berretti, Entella-Ternana 1-0: Nagy rompe l'equilibrio in pieno recupero, liguri campioni di Serie C