x

x

Storie di Primavera

Under 20, Italia-Ecuador: risultato finale e cronaca della partita LIVE

Vincere per terminare Mondiale molto positivo per i colori azzurri con un terzo posto importante. E' chiaro l'obiettivo in casa Italia, reduce dalla sconfitta con beffa con l'Ucraina in semifinale. La formazione di mister Nicolato ha giocato un'ottima rassegna mondiale in Polonia ed ora affronterà l'Ecuador, un'altra selezione che ha sorpreso in positivo e vuole chiudere sul podio dopo la sconfitta nell'altra semifinale contro la Corea del Sud. Il ct Nicolato non avrà a disposizione capitan Pinamonti, passato in Under 21 ma costretto poi al forfait per infortunio. Segui su MondoPrimavera.com, a partire dalla ore 20.30, la cronaca LIVE.

LA PARTITA

FISCHIO D'INIZIO - Iniziata la gara tra Italia ed Ecuador.

5': OCCASIONE ECUADOR! Prima occasione della gara per la formazione sudamericana. Plata crossa al centro per Campana che, girato di spalle alla porta, conclude di prima intenzione. Palla di poco fuori.

10': ancora pericoloso l'Ecuador con il tiro di Plata di sinistro dai venticinque metri. Carnesecchi para in due tempi.

12': occasione anche per l'Italia con Del Prato che al termine di una percussione personale arriva fino al limite dell'area e calcia in porta. Palla alta.

13': Ecuador ancora pericoloso, sempre con Plata. L'attaccante arriva sul fondo e crossa al centro basso per Campana. Provvidenziale la deviazione di Gabbia che spiazza l'ecuadoriano, Carnesecchi poi para.

19': squillo azzurro con Alberico al termine di un'azione bell'orchestrata. Il centrocampista raccoglie palla dal limite dell'area e calcia, tiro che termina sopra la traversa.

32': pochissime emozioni negli ultimi dieci minuti. Gli azzurrini hanno preso campo ma non riescono a sfondare il muro difensivo sudamericano.

39': Rezabala conquista palla sulla trequarti azzurra e calcia immediatamente in porta. Tentativo deletario, l'attaccante poteva gestire meglio la situazione.

40': azzurri pericolosi in avanti con la conclusione di Del Prato dalla lunga distanza. Ramirez si salva in due tempi, bel tiro del difensore oggi schierato dal ct Nicolato davanti alla difesa.

45': assegnato un minuto di recupero. FINE PRIMO TEMPO - Termina la prima frazione con Italia ed Ecuador ferme sullo 0-0. INIZIATA LA RIPRESA - Iniziato il secondo tempo.

52': prima occasione di questo secondo tempo di marca Ecuador. Alcivar si accentra da sinistra e tira, la palla termina però sul fondo.

54': azione in fotocopia per l'Ecuador che questa volta arriva alla conclusione con Alvarado. Non cambia il risultato però, palla sul fondo. 55': l'Ecuador comincia a prendere la mira. Tiro questa volta di Cifuentese, para centrale Carnesecchi.

56': OCCASIONE ECUADOR! Sfiora il gol l'Ecuador sul quarto tiro negli ultimi minuti. Campana tira dalla lunga distanza, Carnesecchi in tuffo devia la palla sul palo. Sudamericani ad un passo dal gol.

58': Occasione anche per l'Italia in contropiede con Capone che prova a saltare di tacco un avversario ma perde la sfera.

59': continua a colpire dalla distanza l'Ecuador. Questa volta ci prova Palacios, ottimo intervento di Carnesecchi che devia in angolo.

59': sul corner successivo, bella girata in area di Cifuentes. Palla sul fondo.

61': Nicolato prova a cambiare faccia alla sua squadra. Esce Gori per qualche problema fisico, al suo posto Olivieri. A centrocampo spazio per Colpani al posto di Esposito.

66': buon colpo di testa di Campana su cross da calcio di punizione di Alvarado. Carnesecchi era sulla traiettoria, palla sul fondo.

70': altro squillo della selezione sudamericana con Campana dai venticinque metri. La palla termina sopra la traversa.

74': altra buona opportunità per l'Ecuador, ancora con un colpo di testa di Campana su cross da calcio di punizione di Alvarado. L'attaccante sudamericano anticipa Carnesecchi in uscita ma non trova lo specchio della porta.

77': OCCASIONE ECUADOR! Rezabala al termine di un'azione personale calcia in porta dai venticinque metri. La palla esce di poco alla destra di Carnesecchi che, era però, sulla traiettoria.

79' OCCASIONE ITALIA! Bella azione manovrata dell'Italia che libera la conclusione di Colpani dal limite dell'area. Diagonale preciso per il regista azzurro, la palla esce di poco alla sinistra di Ramirez che era però sulla traiettoria.

82': ultimo cambio per gli azzurri. Pellegrini entra al posto di Tripaldelli, infortunato.

82': subito pericoloso il neo entrato Pellegrini. Discesa sulla fascia sinistra, cross al centro ma Olivieri non riesce a trovare l'appuntamento con il pallone. L'azione prosegue, la sfera arriva sui piedi Alberico che calcia con poca precisione dal limite dell'area.

87': momenti di nervosismo dopo un corpo a corpo tra Capone e Quintero. L'arbitro ha riportato subito la calma, entrambi sono stati ammoniti.

90': assegnati cinque minuti di recupero. 90'+5: GARA AI SUPPLEMENTARI - Non si rompe l'equilibrio. La gara proseguirà ai tempi supplementari. INIZIATI I TEMPI SUPPLEMENTARI - Fischio d'inizio del signor Gil Manzano, iniziati i tempi supplementari.

92': CALCIO DI RIGORE PER L'ITALIA! Quintero stende in area Olivieri, per l'arbitro non ci sono dubbi. Ingenuo il giovane sudamericano nell'occasione.

95': RIGORE PARATO DA RAMIREZ! Occasione sprecata dagli azzurrini. Olivieri tira, forte troppo centrale. Ramirez indovina l'angolo e respinge la sfera. Resiste l'equilibrio.

98': ammonito Olivieri per un presunto fallo a gioco fermo di Olivieri su un avversario. La simulazione è sembrata plateale anche al VAR, ma l'arbitro ha deciso di ammonire l'attaccante.

104' ECUADOR IN VANTAGGIO! Su calcio di punizione da sinistra, la palla arriva a Mina sul secondo palo dopo una serie di deviazioni. Il giovane subentrato nel secondo tempo non sbaglia, Carnesecchi è battuto.

TERMINATO IL PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE - Termina il primo tempo supplementare dopo tre minuti di recupero, azzurrini costretti ad inseguire il vantaggio dell'Ecuador arrivato con Mina.

INIZIATO IL SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE  111': conclusione da lontano di Quintero. Carnesecchi si distende sulla sua sinistra e para.

117': OCCASIONE ITALIA! Opportunità importante per gli azzurri con Ranieri che riceve palla tutto solo in area e gira di prima verso la porta. Chiude troppo il sinistro il difensore, palla sul fondo.

120': assegnati tre minuti di recupero.

TERMINA LA GARA - L'Italia perde la 'finalina' contro l'Ecuador. Partita molto equilibrata che gli azzurrini potevano sbloccare un rigore assegnato per fallo su Olivieri ma lo stesso attaccante della Juventus, dal dischetto, ha tirato malissimo. I sudamericani non hanno invece sprecato la loro unica occasione nei tempi supplementari con Mina che si è fatto trovare pronto all'appuntamento con il gol. Ecuador dunque chiude terzo, Italia quarta.

IL TABELLINO DI ITALIA-ECUADOR 20

Marcatori: 104' Mina (E).

Italia: Carnesecchi; Gabbia, Bettella, Ranieri; Candela, Alberico, Delprato, Esposito (62' Colpani), Tripaldelli (82' Pellegrini); Capone, Gori (61' Olivieri). A disp.: Plizzari, Buongiorno, Frattesi, Scamacca, Bellanova, Loria. All.: Nicolato.

Ecuador: Ramírez; Porozo, Palacios, Espinoza (60' Mina), Alcivar (112' Loor), Vallecilla, Cifuentes, Campana, Rezabala (83' Quintero), Alvarado (119' Castillo), Plata. A disp.: Estupiñán, Bellolio, Arce, Segura, Lara. All.: Célico.

Arbitro: Manzano (Spagna). Ammoniti: Candela (I), Vallecilla (E), Capone (I), Quintero (E), Olivieri (I), Gabbia (I).
ChievoVerona, colpo per Mandelli: preso il difensore Leggero dal Torino
[FINALE] Finale Primavera 1, Atalanta-Inter 1-0: delirio atalantino, decisivo il gol di Colley