x

x

Viareggio Cup, Fiorentina-Parma: formazioni ufficiali e risultato live

  • SEGUI IL LIVE DEI QUARTI DI FINALE DELLA VIAREGGIO CUP 

Dopo due giorni di sosta, torna in campo la Viareggio Cup. Nella giornata odierna andranno in scena i quarti di finale della 71^ edizione, in campo allo stadio dei Marmi di Carrara ci saranno Fiorentina e Parma. Due squadre che fino a questo momento stanno disputando un ottimo torneo: i viola hanno avuto la meglio del Torino, mentre i crociati hanno superato l'FK Rfs Rigas ai rigori dopo esser stati sotto 2-0. Sarà un match che vede con i favori del pronostico la Fiorentina di mister Bigica, ma i ragazzi di Catalano hanno dimostrato di poter mettere in difficoltà chiunque. Alle ore 15 noi di Mondoprimavera.com vi racconteremo le emozioni del match con gli inviati presenti sul campo.

LA PARTITA - (dal nostro inviato sul campo Marco Baridon)

FISCHIO D'INIZIO! Cominciata la sfida tra Fiorentina e Parma.

3': primo spunto offensivo della Fiorentina. Gorgos si libera per la conclusione dal limite dell'area: sinistro improvviso con il pallone che si perde alto sopra la traversa.

4': risponde subito il Parma, con la combinazione tra Davitti e Tardivo. L'attaccante premia l'inserimento del compagno, che si allunga troppo il pallone sprecando una potenziale occasione pericolosa.

6': il Parma reclama un calcio di rigore. Camara dà spettacolo a sinistra, con un triplo doppio passo ad ubriacare il diretto marcatore. Entrato in area, il fantasista classe 2002 viene atterrato da dietro, con l'arbitro che lascia proseguire l'azione.

11': GOL DEL PARMA! I ducali passano in vantaggio con un gol da cineteca di Tardivo: il numero otto riceve il passaggio di D'Aloia, controlla e in girata disegna una parabola sul secondo palo. Pallone morbido che scavalca Chiorra e s'infila sotto la traversa. Gol importante per il Parma, a suggellare un'azione perfettamente orchestrata.

15': ancora Parma in pressione offensiva. Camara si libera per la conclusione all'altezza della trequarti, cercando la battuta diretta verso la porta. Conclusione potente, che non riesce però ad inquadrare lo specchio della porta.

18': sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Camara, la difesa della Fiorentina respinge il traversone. La sfera carambola al limite dell'area sui piedi di Di Maggio, che prende la mira e carica la conclusione. Destro secco che sorvola la traversa.

22': la Fiorentina torna ad affacciarsi dalle parti di Corvi con un timido tentativo targato Kukovec. Il numero 18 cerca di sorprendere l'estremo difensore gialloblù con un velenoso tiro da fuori area, non riuscendo però a centrare lo specchio della porta. Prima reazione viola dopo il vantaggio avversario.

25': emozioni improvvise e ribaltamenti di fronte in questa fase. La Viola arriva alla conclusione con un'azione imbastita a sinistra, che porta al traversone in mezzo per Longo che non riesce ad imprimere forza al pallone con un colpo di testa. Il Parma riparte immediatamente, con Montipò che verticalizza per Camara. Invito a nozze centrale per Colley il cui piazzato a giro è facile preda per Chiorra.

27': Corvi tocca il pallone quel tanto che basta per salvare il Parma! Tocco morbido di Montiel dal vertice dell'area piccola, con il portiere dei ducali che devia il pallone in calcio d'angolo. Dalla bandierina, lo stesso Montiel pesca in mezzo Dutu, che sale in cielo e incorna di poco sopra la traversa.

28': Chiorra interrompe una pericolosa azione avversaria. Il portiere della Fiorentina esce fino alla trequarti, stoppando sul nascere il contropiede di Colley.

30': Fiorentina vicina al pareggio! Azione insistita dei ragazzi di Emiliano Bigica: il pallone arriva a destra per Ferrarini, che pennella un cross morbido a baciare la testa di Dutu. Il numero 15 sceglie perfettamente il tempo dello stacco di testa, anticipando l'uscita di Corvi: a porta sguarnita, però, il centrale manda alto.

32': Parma in avanti in questo frangente, con Dutu che salva il risultato. Colley calibra un cross basso a rimorchio per l'accorrente Camara, che arriva in corsa e colpisce a colpo sicuro. Destro diretto nell'angolino ma respinto in extremis dal terzino della Fiorentina.

35': sempre Camara tra i più pericolosi tra le file gialloblù. Questa volta il numero dieci si sposta il pallone sul mancino, cercando potenza e precisione per fulminare Chiorra. Solo potenza però, con la sfera che si spegne alle stelle.

36': Fiorentina subito riversata in avanti, con l'iniziativa a destra che porta alla conclusione sul versante opposto Simonti. Il terzino posiziona il mirino e cerca di battezzare l'angolino alla destra di Corvi: piazzato basso e teso bloccato però senza problemi dal numero uno ospite.

41': l'ultimo squillo del primo tempo viola porta la firma di Tofol Montiel. Il numero sette libera il sinistro dentro l'area di rigore, con il pallone che sibila a fil di palo.

43': il Parma si affida ancora una volta a Drissa Camara, autentico trascinatore della squadra di Pasquale Catalano. La precisione manca nel suo tiro, che si perde abbondantemente alto con Chiorra che controlla la situazione.

45': Vecchi imbuca centralmente per Davitti, che si libera con un colpo di tacco della marcatura dei due centrali della Fiorentina. Mancino strozzato del numero 14 che diventa buono per Montipò: sul secondo palo in spaccata il giocatore non trova l'appuntamento col pallone, scontrandosi con Chiorra in uscita.

FINE PRIMO TEMPO! Terminano qui i primi 45' di gioco tra Fiorentina e Parma. Ducali in vantaggio per 1-0 grazie all'eurogol di Tardivo. Gialloblù spumeggianti nei primi minuti, con il passare del tempo che ha favorito una maggiore pericolosità della Viola in zona offensiva. La squadra di Bigica è velenosa quando attacca, il Parma è attento a concedere pochi spazi. La ripresa si preannuncia scoppiettante.

 

INIZIA LA RIPRESA! Squadre nuovamente in campo per i secondi 45' di gioco

46': subito un cambio per la Fiorentina. Avvicendamento tra i pali per la squadra di Emiliano Bigica, con Chiorra che lascia il posto ad Ansaldi.

48': acrobazia di Montipò dentro l'area di rigore. Il numero 21 si coordina e colpisce in semi-rovesciata il calcio d'angolo di Camara: tentativo coraggioso, con la sfera che termina alta.

51': Camara semina il panico sul binario di sinistra, accentrandosi per prendere la mira con il sinistro. Il numero dieci sceglie l'esecuzione sul primo palo: traiettoria bassa e velenosa che coglie soltanto l'esterno della rete. Ansaldi presente sulla parabola del pallone che esce a lato.

54': Montiel esalta i riflessi di Corvi! Ogni volta che ha il pallone tra i piedi, il giocatore spagnolo è pura poesia. Questa volta si mette in proprio e cerca lui la gloria dal limite dell'area: sinistro basso messo in angolo da Corvi.

55': GOL DELLA FIORENTINA! La Viola rientra in partita nel suo momento migliore con la firma di Ferrarini. Il numero due supporta l'azione a destra, aspettando il momento propizio e ricevendo il suggerimento con precisione. Il terzino controlla e in diagonale battezza l'angolino chirurgicamente.

58': doppio cambio per il Parma. Il tecnico Catalano inserisce Kone e Fransson al posto di D'Aloia e Colley.

62': il primo ammonito dell'incontro è Di Maggio. Il difensore del Parma è stato punito dal direttore di gara per un intervento in ritardo ad interrompere l'azione della Fiorentina. Gillekens si presenta sul punto di battuta: destro che scavalca la barriera ma non trova il bersaglio.

64': Longo deposita in rete ma è tutto fermo! L'attaccante della Fiorentina, servito da Montiel, ha insaccato da rapinatore d'area di rigore a pochi passi da Corvi. Il direttore di gara, però, ha fermato tutto per fuorigioco.

65': GOL DEL PARMA! I ducali si riportano in vantaggio con la firma di Camara. Il gioiello classe 2002 firma il 2-1 gialloblù con una punizione magistrale: mancino che scavalca la barriera dalla trequarti e pallone che si incastra nell'angolino.

66': girandola di cambi dopo il vantaggio emiliano. Bane e Davitti vengono sostituiti da Rocchi e Chiacchio, mentre per la Fiorentina Kukovec lascia il posto a Bocchio.

70': GOL DEL PARMA! I ducali calano anche il tris con la doppietta di Camara. Il numero dieci in area approfitta della splendida discesa di Di Maggio e con grande precisione indirizza in porta il pallone. 3-1 Parma allo Stadio dei Marmi.

73': altri due cambi caratterizzano la partita. Per la Fiorentina, Fiorini lascia il posto a Simic, mentre nel Parma Camara viene sostituito da Madonna. Standing ovation per il gioiello classe 2002.

74': ammonito Fransson tra le fila gialloblù per un intervento in ritardo.

76': giallo anche per Longo, che ha protestato con il direttore di gara dopo un fallo commesso.

77': GOL DEL PARMA! Poker del Parma che porta la firma di Chiacchio: imbucata di Montipò, con il neo-entrato che apre l'interno e da posizione ravvicinata fulmina Ansaldi.

80': ammonito anche Tardivo per il Parma per un intervento irregolare lungo il binario di sinistra.

81': ancora un cambio per mister Bigica, con Nannelli che abbandona il campo per Cipolletti.

85': il match si sta avvicinando alle battute conclusive. Il Parma è in controllo dell'incontro, forte dell'ampio passivo accumulato. La Fiorentina non rinuncia ad attaccare con frequenza, concentrando gli ultimi sforzi offensivi per tenere acceso un barlume di speranza.

87': gran gesto atletico di Corvi! L'estremo difensore del Parma si arma di ali e vola da vero supereroe, alzando con un gran colpo di reni sopra la traversa il meraviglioso tiro dalla distanza di Gorgos.

90': ancora Corvi monumentale! Bocchio si presenta a tu per tu con il numero uno gialloblù che si immola con il corpo e respinge con il 'gambone' il tentativo ravvicinato del numero 27 viola.

FISCHIO FINALE! Terminano qui i quarti di finale tra Fiorentina e Parma. Successo netto dei ducali, che superano la Viola 4-1 e centrano l'accesso in semifinale. Ad attenderli, adesso, la vincente tra Genoa e Berekum Chelsea.

IL TABELLINO DI FIORENTINA-PARMA

Marcatori: 11' Tardivo (P), 55' Ferrarini (F), 65' Camara (P), 70' Camara (P), 77' Chiacchio (P).

Fiorentina: Chiorra (46' Ansaldi); Ferrarini, Dutu, Gillekens, Simonti; Montiel, Fiorini (73' Simic), Gorgos; Nannelli (81' Cipolletti), Kukovec (66' Bocchio), Longo. A disp. Koffi, Gelli. All. Emiliano Bigica.

Parma: Corvi; Di Maggio, Bane (66' Rocchi), Monti, Vecchi; Tardivo, D'Aloia (58' Kone), Montipò; Camara (73' Madonna), Davitti (66' Chiacchio), Colley (58' Fransson). A disp. Bagheria, Kasa, Bisagni, Lugli, Botturi, Togola, Canalicchio, Pelle, Pregliasco. All. Pasquale Catalano.

Arbitro: Sig. Sozza di Seregno.

Ammoniti: 62' Di Maggio (P), 74' Fransson (P), 76' Longo (F), 80' Tardivo (P).

ChievoVerona, colpo per Mandelli: preso il difensore Leggero dal Torino
[FINALE] Under 21, Italia-Austria 0-0: regna l'equilibrio iniziale, azzurri fermati sul pari!