LIVE – Il sorteggio dei gironi della Viareggio Cup

L’attesa è finita: stanno per tornare le emozioni della Viareggio Cup, una delle competizioni più importanti nel calcio giovanile. Nella giornata di oggi, alle ore 11 presso la sala di rappresentanza del Comune di Viareggio, prenderà forma la 71^ edizione della manifestazione (che si svolgerà dall’11 al 27 marzo). La formula è la stessa della passate edizione, con 40 squadre divise in dieci gironi pronte a togliere lo scettro all’Inter campione in carica. La più grande novità riguarda la creazione di una competizione al femminile, che andrà in scena dal 18 al 26 e non sarà mai in concomitanza con quella maschile. MondoPrimavera.com sarà ovviamente in prima linea per raccontare minuto per minuto la composizione dei raggruppamenti. Restate collegati con noi e seguite LIVE il sorteggio dei gironi!

Come nella passata edizione, i dieci gironi saranno divisi in due gruppi (Gruppo A per i gironi da 1 a 5, Gruppo B per quelli da 6 a 10), e accederanno alla seconda fase le prime  e classificate di ogni girone insieme alle tre migliori seconde classificate di ciascun gruppo. Le migliori quattro prime classificate del Gruppo A formeranno il Gruppo 1 degli ottavi di finale (con le gare numero 1, 3, 5 e 7), e saranno sorteggiate con la quinta prima classificata del Gruppo B e le tre migliori seconde del medesimo gruppo; allo stesso modo, le migliori quattro prime classificate del Gruppo B andranno a formare il Gruppo 2 (con gli ottavi 2, 4, 6, 8), accoppiate con la quinta prima classificata e le migliori seconde del Gruppo A. Gli abbinamenti saranno effettuati in ordine inverso di classifica: la migliore prima incontrerà la terza seconda qualificata, e così via. I quarti di finale, invece, vedranno affrontarsi le squadre vincitrici degli ottavi in ordine crescente di numero (1-2, 3-4, 5-6, 7-8).

Le parole del residente del Centro Giovani Calciatori Alessandro Palagi: “Il torneo giunge alla sue 71^ edizione, che cerca di farsi spazio tra le difficoltà e tra i tanti impegni del calcio giovanile. Noi stiamo già pensando al futuro, per incastrare il torneo i un periodo in cui sia possibile avere il meglio del calcio giovanile nazionale. Partecipano 40 squadre, in rappresentanza di tante nazioni. Il consiglio direttivo del centro Giovani calciatori ha voluto organizzare la prima Viareggio Cup dedicata alle donne. Vogliamo che, in questa prima edizione. il torneo sia assolutamente contro la violenza sulle donne. Torneo sperimentale, a cui parteciperanno 8 squadre divise in 4 gironi. le prime due classificate di ogni girone andranno in semifinale e poi si giocherà la finalissima, in diretta su Rai Sport. Definiamo questo torneo la sorellina di Burlamacco e speriamo che abbia la stessa storia”.

Di seguito la composizione dei dieci gironi, aggiornata in diretta dai nostri inviati a Viareggio (in rosso le teste di serie):

GRUPPO A

GIRONE 1: Inter, Braga, Cagliari, A.P.I.A. Leichhardt.

GIRONE 2: Empoli, Everton, Ascoli, Soccer Star.

GIRONE 3: Bologna, Bruges, Ternana, America De Cali.

GIRONE 4: Torino, Norchi Dinamo Tblisi, Rieti, Atletico Paranaense.

GIRONE 5: Parma, Nania, Venezia, Euro L.I.A.C.

GRUPPO B

GIRONE 6: Sassuolo, FK RFS, Benevento, Pontedera.

GIRONE 7: Milan, Berekum Chelsea, Spezia, Carrarese.

GIRONE 8: Fiorentina, Krasnodar, Perugia, Westchester United.

GIRONE 9: Genoa, Dukla Praga, Livorno, Atlantida Juniors.

GIRONE 10: Rappresentativa Serie D, Cina Under 19, SPAL, Salernitana.