Nazionale Under 20 – B Italia 2-2: cronaca e tabellino del match

Alle ore 12.00 è andata in scena l’amichevole al ‘Benito Stirpe’ di Frosinone tra la Nazionale italiana Under 20 e la B Italia. L’incontro è terminato 2-2, con tante emozioni soprattutto nella fase finale di partita. Under 20 in vantaggio nel primo tempo con la rete di Simone Edera, vanificata dal pareggio di Gabriele Moncini. L’attaccante del Cesena ha nuovamente ristabilito la parità all’86’, riequilibrando le sorti del match dopo il momentaneo vantaggio firmato Pessina. Di seguito, la cronaca e il tabellino della sfida.

PRIMO TEMPO 

La prima occasione della partita è targata Dimarco: il terzino del Sion ha liberato una conclusione a giro dal limite dell’area, prontamente respinta in tuffo da Vicario. Ancora Under 20 pericolosa qualche istante più tardi, con il colpo di testa di Marchizza ancora una volta neutralizzato dai riflessi di Vicario. La B Italia non riesce a imbastire azioni pericolose, così la compagine di Federico Guidi prova ad approfittarne. Calcio di punizione dal lato corto destro dell’area di rigore calciato con il sinistro da Edera. Palla che scavalca la barriera ma che non sorprende un attento Vicario, bravo a respingere il tiro velenoso del numero 11 del Torino con i pugni. Edera si rende protagonista, qualche istante più tardi, di un mancino di prima intenzione su assist di Dimarco: palla, però, che termina sul fondo. Al 33′ l’Italia Under 20 trova il meritato vantaggio: Simone Edera controlla il pallone, libera un diagonale mancino che s’insacca nell’angolino basso, non lasciando scampo a Vicario. La reazione della B Italia porta la firma di Di Paola, autore di un destro dalla distanza neutralizzato senza problemi da Zaccagno. Termina così il primo tempo, con il vantaggio della Nazionale Under 20 realizzato da Edera e le tante parate di Vicario a tenere in piedi la B Italia.

SECONDO TEMPO 

Nella ripresa, il copione del match rimane invariato. Ci prova Dalmonte con un sinistro a mezz’altezza, bloccato dal numero 1 avversario De Lucia. Al 56′ la B Italia ha l’occasione per riequilibrare la partita: cross di Procopio a baciare la testa di Moncini; l’incornata del numero 17, però, sibila a fil di palo. La pressione della squadra di Massimo Piscedda diventa sempre più insistente. Grossi, servito in area da Di Paola, controlla e spara verso la porta di Alastra, trovando però la pronta opposizione in uscita bassa dell’estremo difensore dell’Under 20. Il portiere azzurro sale in cattedra anche qualche istante più tardi, dicendo no al tap-in a botta sicura di Bifulco, più lesto di tutti a risolvere una mischia a centro area sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Sbrissa. Come recita il famoso detto: ‘Gol sbagliato, gol subito’, dopo la traversa colpita da Pessina al 75′, la B Italia recupera il risultato con la rete di Moncini, abile ad approfittare del suggerimento di Mazzarani e trafiggere Alastra con un tap-in nell’angolino basso. Tre minuti più tardi, però, l’Italia Under 20 centra nuovamente il sorpasso. Sugli sviluppi di un cross respinto dalla difesa della B Italia, il pallone carambola sui piedi di Pessina, che prende la mira e fulmina chirurgicamente De Lucia. Quando l’epilogo del match sembra ormai segnato, ci pensa ancora Moncini a riacciuffare la partita: rasoterra imparabile del numero 17 azzurro, che fa calare il sipario su un match scoppiettante terminato 2-2.

IL TABELLINO DI ITALIA UNDER 20 – B ITALIA

Marcatori: 33′ Edera (Italia U20), 77′ Moncini (B Italia), 80′ Pessina (Italia U20), 86′ Moncini (B Italia).

Italia Under 20: Zaccagno (46′ Alastra); Adjapong (57′ Ghiglione), Coppolaro, Marchizza (76′ Varnier), Dimarco (57′ Felicioli); Maggiore (46′ Bordin), Pessina, Cassata; Edera (55′ Clemenza), Rossi (40′ Dalmonte), Panico. A disposizione: Picchi. Allenatore: Federico Guidi.

B Italia: Vicario (46′ De Lucia); Caccin (7′ Anastasio), De Santis I., Luperto, Procopio; Valzania (46′ Sbrissa), Carraro (35′ Di Paola), D’Urso (65′ Mazzarani F.); Di Mariano (35′ Moncini), Volpe (57′ Grossi), Palombi (46′ Bifulco). Allenatore: Massimo Piscedda.

Arbitro: Sig. Daniele Martinelli di Roma 2.

Fonte: tuttonazionali.com